Quanti dei tuoi acquisti oramai avvengono online? Con quanta frequenza ti concedi scorribande in Rete? Della Rete ti piace il suo essere comoda e veloce, la possibilità di comprare tutto quel che desideri, ovunque si trovi e ovunque tu ti trovi, in poco tempo, in modo pratico e rapido.
Insomma, online i tuoi acquisti ti consentono di risparmiare tempo e denaro, ecco perché le vendite in Rete crescono giorno dopo giorno.
È in questo scenario di praticità e di comodità, unito alla capacità di garantire sicurezza nelle transazioni, che si colloca PayPal, un servizio che ti offre un conto virtuale con cui puoi effettuare transazioni di denaro online, senza doverti recare in banca e senza dover utilizzare i numeri della tua carta di credito o della tua carta prepagata.
Cos’è, nello specifico, PayPal? A cosa serve? E quali vantaggi ti offre? Te lo spiego di seguito.
Cos’è PayPal
PayPal è un servizio che ti permette di effettuare transazioni online. Nato nel 1998 da un’idea di Elson Musk, Peter Thiel e Max Levchin, oggi PayPal è una società americana la cui sede europea è a Lussemburgo e che dal 2015 è quotata in Borsa.
Il servizio offerto da PayPal consiste nel pagamento e nel trasferimento di denaro tramite Internet, in modo virtuale. Questo vuol dire che tutte le operazioni sono effettuate, appunto, virtualmente, attraverso un sistema digitalizzato di spostamento di denaro, che sostituisce la carta di credito, le carte prepagate e le operazioni bancarie.
In partica, PayPal fungerà da intermediario tra la tua banca o la tua carta di credito o la tua carta prepagata e il venditore online o colui che riceverà da te denaro o colui da cui lo riceverai.
Come funziona PayPal
Aprire un conto PayPal è molto semplice. Devi collegarti al sito web di PayPal e devi creare il tuo account, puoi farlo come persona fisica o come azienda.
Tutto quel che devi fare è registrarti inserendo il tuo nome, il tuo cognome, l’indirizzo di residenza, il numero di telefono, il tuo indirizzo e-mail e la tua password personale. PayPal ti invierà poi un codice di attivazione, che dovrai inserire tra i tuoi dati, in questa fase. Al tuo account potrai associare il tuo conto corrente o la tua carta di credito o la tua carta prepagata.
Ecco, terminate queste operazioni, il tuo conto virtuale PayPal è pronto per essere utilizzato.
Perché utilizzare PayPal?
Le ragioni per cui dovresti aprire il tuo conto PayPal sono diverse, elenchiamo i motivi principali:
1. PayPal è facile da utilizzare
Pochi click e aprirai il tuo conto, un click ed eseguirai tutte le tue transazioni online;
2. PayPal è gratuito
Per aprire e utilizzare il tuo conto virtuale PayPal non dovrai pagare canoni mensili o annuali e neppure gli acquisti online sono soggetti a commissioni. Le uniche commissioni da pagare riguardano le vendite e l’invio di denaro.
Nel caso delle vendite, se sono effettuate nella zona Euro, pagherai una commissione che può variare dall’1,8% al 3,4% sul totale della vendita; al di fuori della zona Euro, invece, sarà applicata la tariffa per le conversioni di valuta e le tariffe internazionali.
Nel caso delle vendite riguardanti le Onlus, invece, la commissione è pari all’1,8% delle vendite a cui vanno aggiunti 0,35 euro per la transazione effettuata.
Diverso ancora il caso dell’invio di denaro: se avviene nella zona Euro ed è usato solo il conto PayPal, la transazione è gratuita, mentre se il denaro è inviato da una carta associata al conto PayPal occorre pagare una commissione che può raggiungere il 3,4%, a cui va aggiunto un costo di 0,35 euro pe la transazione.
Al di fuori della zona Euro, invece, la ricezione dei pagamenti internazionali ha un costo che varia da 0,4% e 1,8%, mentre se utilizzi una carta associata al conto la tariffa può raggiungere il 5,2%, più 0,35 euro, che è il costo della transazione.
3. PayPal è sicuro e affidabile
E’ sicuro perché permette a chiunque voglia effettuare transazioni online di non comunicare dati altamente sensibili ed è affidabile grazie alle garanzie offerte dal Programma PayPal per la protezione dell’acquirente.
Grazie a tale programma, infatti, il possessore del conto PayPal può essere rimborsato dell’intero importo dell’acquisto effettuato, incluso le spese di spedizione, nel caso in cui il prodotto ricevuto non corrisponda alla descrizione così come comunicata nella scheda prodotto online, se il prodotto presenta segni di danneggiamento o di usura ignoti all’acquirente perché non comunicati, o ancora se il prodotto non viene consegnato.
4. PayPal garantisce la privacy
Grazie a questo conto virtuale, non avrai più la necessità di comunicare i dati della tua carta di credito o della tua carta prepagata o del tuo conto corrente in fase di acquisto.
Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo al servizio e ai vantaggi che ti offre puoi consultare direttamente la guida di PayPal.
E se sei un venditore online?
Garantisci ai tuoi clienti l’opportunità di pagare tramite il servizio PayPal e avrai molte più probabilità che effettuino un ordine, proprio grazie alla caratteristica sicurezza offerta da questo conto corrente virtuale.
PayPal: conclusioni
Utilizzi PayPal per le tue transazioni online? Credi sia un servizio utile e vantaggioso? Lo hai introdotto come sistema di pagamento per il tuo e-commerce? Altrimenti, se hai bisogno di realizzare un sito di ecommerce e non vuoi occuparti delle problematiche tecniche, contattaci.
Raccontami la tua esperienza.
Lascia un commento