L’indirizzo PEC rappresenta per le imprese, il passo conclusivo per l’adeguamento alla normativa in materia di Posta Certificata che rappresenta ormai a tutti gli effetti un’ importante innovazione nella Pubblica Amministrazione.
Le aziende che devono comunicare al Registro Imprese il loro indirizzo di Posta Elettronica Certificata, per non incorrere nelle sanzioni, hanno tempo fino al 29 novembre prossimo. Infatti l’articolo 2630 del Codice Civile prevede al Comma 1 una sanzione pecuniaria da 206 a 2065 euro per chi non esegue in tempo la comunicazione della propria casella di Posta Certificata.
La procedura da seguire per comunicare l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata è la seguente:
Presentare una pratica di Comunicazione Unica compilata al modello S2, riquadro B, con la data di invio della pratica stessa, il tipo atto C-Comunicazione e codice atto A99, il riquadro 5 con l’indicazione dell’indirizzo PEC e il Modello XX con l’indicazione della dicitura “Comunicazione indirizzo posta elettronica certificata dell’impresa esente da diritti e bollo ai sensi dell’ art. 16 c. 6 D.L. 185/2008 convertito nella L. 2/2009?.
L’indirizzo PEC rappresenta per le imprese, il passo conclusivo per l’adeguamento alla normativa in materia di Posta Certificata che rappresenta ormai a tutti gli effetti un’ importante innovazione nella Pubblica Amministrazione. I vantaggi che tutto questo porterà sarà un risparmio di tempo e soldi, la garanzia sull’avvenuta consegna della mail, il valore legale che la stessa assumerà nel momento della ricevuta di consegna e infine la tracciabilità che la casella di posta avrà sempre.
La casella PEC attivabile nel nostro sito ha una dimensione di 1 GB ed è attualmente disponibile con il dominio di secondo livello @omnibuspec.net. In alternativa è possibile scegliere di attivare la propria email PEC direttamente con un dominio personalizzato che sia però differente dal dominio utilizzato per i servizi di hosting e posta elettronica ordinaria. Questo perché, con la certificazione della posta, tutte le caselle ordinarie devono essere disattivate o in alternativa, devono essere tutte certificate. Per questo motivo si consiglia di scegliere un dominio alternativo da utilizzare solo ed esclusivamente per l’attivazione della posta certificata. Tutte le informazioni per registrare un dominio, comprensivo di una casella di posta elettronica certificata, sono disponibili nel nostro sito oppure è possibile procedere direttamente con l’ordine del dominio da certificare.
Come riepilogo, a partire dal menù listino è attiva la categoria denominata “Posta Elettronica Certificata” che consentirà di ordinare il numero di caselle desiderato, oppure la certificazione del proprio dominio.
Lascia un commento