Il settore della fotografia si basa sull’esposizione al pubblico dei propri servizi fotografici. Per tale ragione, per un fotografo, disporre di un sito web può rappresentare una vera e propria svolta. Un sito web infatti, può fornire una vera e propria vetrina in grado di contenere (e mostrare al mondo) i propri lavori: l’ideale per un fotografo.
Vediamo perché risulta fondamentale disporre di un sito web se sei un fotografo e quali pro e contro comporta possederne uno.
L’importanza di un sito web in generale
Un sito web è uno spazio riservato su internet in cui ognuno può condividere ciò che vuole. Che sia un forum, che sia una raccolta di poesie, che sia un’e-commerce, un sito web rappresenta comunque la piena espressione delle proprie idee.
Nella maggior parte dei casi, un sito web non è creato appositamente per scopi di lucro, ma nonostante ciò, può rappresentare una buona occasione per trarne profitto in maniera lecita, semplicemente pubblicizzando i propri prodotti e servizi.
Per questo motivo, nel caso tu fossi un fotografo, disporre di un sito web potrebbe risultare un grande punto di svolta nella tua carriera.
Inoltre, ogni professionista che si rispetti dispone di un proprio portale nel vasto mondo di internet. Come fosse un biglietto da visita. Non averne uno, risulterebbe quasi un motivo in meno per dare credibilità al lavoro di un professionista. Avere un sito web, quindi, diventa quasi un dovere.
I vantaggi di avere un sito web
Ma quali vantaggi comporta un sito web per un fotografo? Scopriamoli insieme analizzando gli aspetti più importanti esclusivamente per la tua professione.
Aggiornare il tuo portfolio fotografico ogni volta che vuoi
Il sito web, come abbiamo già detto, rappresenta una vetrina personale. Nel momento in cui un potenziale cliente vede una vetrina aggiornata e di qualità, subito ottiene una buona visione del tuo lavoro.
Infatti, nessuno andrebbe a richiedere un servizio fotografico ad un fotografo che trascura la propria vetrina personale o che usa del materiale obsoleto.
Aggiornare man mano il proprio book fotografico, con fotocamere e obiettivi sempre più evoluti nel corso degli anni, ti conferirà l’aspetto di professionista che si ‘aggiorna’ e che è in grado di migliorare sempre più con l’esperienza.
Non dimenticare, infatti, che ognuno cercherà di ottenere sempre il meglio per se stesso, di conseguenza cercherà sempre il miglior fotografo in caso di necessità.
Inoltre, grazie al sito web è possibile dare informazioni più specifiche, come il tipo di attività svolta, le proprie specialità (ad esempio matrimoni, eventi, ecc.), le città in cui si lavora, e così via.
In questo modo il cliente non sarà ‘spiazzato’ e troverà tutte le informazioni necessarie immediatamente.
Vendere le tue foto e servizi
Come già accennato, il sito web può rappresentare un vero e proprio trampolino di lancio nel proprio business. Nel caso di un fotografo professionista, quest’ultimo garantirà uno spazio ideale in cui vendere le tue foto, i tuoi prodotti o i tuoi servizi su internet.
Che sia un book fotografico, che sia una singola foto, che sia un corso di fotografia, un sito web ti permette di vendere online qualsiasi cosa.
A differenza del negozio fisico, inoltre, non va dimenticato che un sito web può raggiungere molti più clienti, e soprattutto, anche molto più distanti.
Se invece la tua paura è la pirateria informatica (in questo caso il download illegale dei contenuti), è possibile aggiungere il watermark ad ogni singola foto, per una maggiore sicurezza.
Inoltre, per scoraggiare fenomeni del genere, siti web come Arcadina (uno spazio web specifico, creato appositamente per fotografi e professionisti del settore) utilizzano delle foto di risoluzione buona per la visione online, ma molto bassa per la stampa, rendendo di fatto inutile il download di tali foto.
Infine, altra funzione molto importante, nei siti web di fotografia, il tasto destro del mouse è disabilitato, per impedire il download dell’immagine, garantendo di fatto la massima sicurezza per il creatore di contenuti.
Posizionarti sui motori di ricerca per promuovere il tuo lavoro online
La forza del web è rappresentata dalla possibilità di raggiungere chiunque con un solo click. In questo modo, sfruttando il posizionamento nei motori di ricerca, potresti essere individuato facilmente anche da un potenziale cliente che cerca un fotografo generico e non te nello specifico.
Facendo un esempio, infatti, cercando in rete fotografo a Milano, chiunque può individuarti tramite il tuo sito web pur non conoscendoti affatto.
Magari, una volta individuato il tuo sito web di fotografia nei motori di ricerca, ed una volta entrato e visualizzato l’insieme dei tuoi lavori, il potenziale cliente può contattarti per svolgere determinati lavori, pur non avendoti mai visto di presenza e pur avendo avuto pochissime possibilità di incontrarti fisicamente.
In pratica possedere un sito web ti garantisce maggiore visibilità nel mondo (sì, nel mondo, in quanto chiunque può contattarti per lavorare, anche oltre oceano), pur essendo poco conosciuto. Questo comporterà inevitabilmente più guadagni nel breve, ma soprattutto nel lungo periodo.
Migliorare il tuo marchio con un tuo dominio ed un progetto a lungo termine
Il marchio altro non è che un riferimento per differenziare il tuo lavoro dalla concorrenza, facendo sì che il cliente possa essere fidelizzato e venga a cercarti ogni volta che si presenti l’occasione.
Infatti, se il cliente si è trovato bene una volta, vi darà fiducia per ulteriori lavori futuri, andando a ricercare nuovamente il tuo brand.
Non solo: se un cliente si è trovato bene con te, suggerirà il tuo marchio e il tuo sito ad amici e parenti che chiederanno per servizi fotografici, mettendo una buona parola e aumentando di fatto i tuoi introiti (pubblicità indiretta).
Si tratta a tutti gli effetti di un investimento a lungo termine, che potrà ripagarti degli sforzi fatti tramite la creazione di una clientela fissa, che ti contatterà ogni volta sia necessario, e che di fatto suggerirà il tuo nome nel caso qualcuno lo chiedesse.
Se poi sei in grado di offrire un servizio di maggiore qualità, come ad esempio un modulo di prenotazione di eventi, con la possibilità di scaricare online le foto e una discreta assistenza in caso di problemi, il cliente si sentirà più a suo agio grazie alla possibilità di fare tutto il necessario per prenotare/ottenere servizi comodamente da casa.
Vendere di più e ottenere più clienti
L’apertura di uno studio di fotografia ha un solo obiettivo: realizzare un profitto tramite l’offerta dei propri servizi ai clienti.
Molto spesso, però, uno studio fisico non garantisce un sufficiente numero di clienti, e potrebbe essere necessario ricorrere ai servizi in rete per far sì che si possa vendere maggiormente. Specialmente se si è nuovi nel settore.
Un sito web, infatti, ti garantirà di fatto maggiori possibilità di ottenere visibilità e di conseguenza maggior numero di clienti, aumentando gli introiti e creando una solida rete di contatti per lavori futuri.
Nessuna vetrina è in grado di fare meglio della vetrina di internet
Per fare un altro esempio, è possibile condividere i propri lavori tramite un numero infinito di siti, siano essi specifici per la fotografia (come Arcalina o come Pinterest), siano essi dei semplici social network.
Nei social network, infatti, è molto facile trovare nuovi contatti, grazie alla funzione di ricerca intelligente messa a disposizione da quest’ultimi.
Infatti, nel momento in cui andrai alla ricerca di determinati contenuti (ad esempio di fotografi), i motori di ricerca o i siti web indirizzeranno l’utenza anche senza una pubblicità a pagamento.
I social network, poi sono un posto in cui ognuno può mostrare tutto il proprio potenziale e i propri lavori alle altre persone, senza paura che questi possano essere rubati o plagiati, grazie ai numerosi sistemi di sicurezza forniti dai siti web. Il tutto in maniera gratuita.
Esistono altri spazi in cui potrai pubblicizzare i tuoi lavori gratis? Personalmente non credo.
Inoltre, i contenuti apprezzati dagli utenti, possono essere facilmente condivisi e ri-condivisi sui social network, aumentando esponenzialmente la vostra visibilità nei confronti di nuovi potenziali clienti.
Infatti, un fotografo capace, è in grado di ottenere delle foto dalla qualità elevata da mostrare all’utenza generica. Se quest’ultima poi ricondividerà i tuoi lavori nelle proprie pagine social, offrirà in maniera del tutto gratuita uno spazio pubblicitario a tutti gli effetti, aumentando di fatto il tuo mercato.
Conclusione
Nonostante un sito web possa sembrare un elemento secondario da associare alla propria attività di fotografia, proprio quest’ultimo può risultare un’abile trovata di marketing per balzare davanti la concorrenza in maniera semplice e veloce.
Un buon sito web rappresenta una vetrina fantastica dove condividere tutti i propri lavori e dove è possibile mostrare le proprie abilità al pubblico.
In questo modo, se il lavoro è meritevole di attenzioni, otterrete numerose richieste di beni e servizi da parte del pubblico, incrementando di fatto il numero di clienti a disposizione.
Per questa ragione, un fotografo non dovrebbe mai trascurare la possibilità di realizzare un sito web e anzi, dovrebbe investire una parte delle sue risorse affinché quest’ultimo risulti produttivo al proprio interesse.
Non disporre di un sito web, non solo ti mostrerebbe deficitario nei confronti della concorrenza, mostrandoti di fatto come meno professionale, ma in più troncherebbe i rapporti con numerosi potenziali clienti pronti ad entrare in contatto con il tuo brand e di conseguenza con il tuo business.
Pertanto, se dovessero ancora esserci dubbi a riguardo, ti basterà sapere che a fronte di un lavoro molto semplice per la realizzazione di un sito web (che in alternativa può anche essere realizzato su commissione da professionisti), i guadagni nel medio-lungo termine potrebbero risultare decisamente elevati, rendendo di fatto la realizzazione di questa vetrina il miglior investimento per il futuro.
Lascia un commento