Ottimizzare il sito web per il mobile è un investimento essenziale se stai realizzando o se già possiedi un sito web o un e-commerce.
Per capire la reale importanza di questo investimento ti basti pensare che i motori di ricerca hanno ridisegnato la propria SERP e la struttura delle informazioni e dei contenuti che restituiscono agli utenti proprio in ragione della navigazione da dispositivi mobile.
Se vuoi capire perché ottimizzare il sito web per il mobile è così importante e in cosa consiste questa ottimizzazione, continua a leggere questo articolo.
Cosa vuol dire sito web ottimizzato per il mobile
Come scrive Google nella sua Guida alle Google Ads,
L’esperienza di navigazione sul sito è un fattore decisivo per l’immagine dell’azienda e per trasformare gli utenti in clienti. Progettare un sito web per i dispositivi mobili significa impegnarsi per garantire una navigazione agevole e fluida che consenta agli utenti di trovare rapidamente ciò che stanno cercando.
Se vuoi che il tuo sito web sia visibile online, sia piacevolmente navigabile e sia costruito per favorire il ritorno sull’investimento e la monetizzazione, allora deve garantire un’esperienza utente piacevole e chiara da qualsiasi dispositivo, anche dagli schermi più piccoli.
E ora capiamo perché.
Perché ottimizzare il sito web per il mobile
È fondamentale che il tuo sito web funzioni perfettamente sui dispositivi mobili. Se ancora non hai investito nell’ottimizzazione, devi provvedere. Subito.
Infatti, investire nell’ottimizzazione del tuo web sito per i dispositivi mobili è essenziale per queste ragioni:
- i risultati organici offerti dai motori di ricerca tengono conto della posizione dell’utente, quindi anche e soprattutto della loro connessione dai dispositivi portabili, con cui oramai fanno tutto e vanno ovunque;
- l’ottimizzazione per il mobile è essenziale per il posizionamento organico SEO. Infatti, i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili sono visualizzati più in alto nei risultati di ricerca e hanno maggiori probabilità di posizionarsi efficacemente. Inoltre, Google penalizza i siti web che non sono mobile friendly;
- le ricerche effettuate sui dispositivi mobili sono la maggior parte e continuano a essere in numero crescente;
- in molti settori merceologici, gran parte del traffico al sito web o all’e-commerce proviene da persone connesse tramite uno smartphone;
- inoltre, come specifica Google, i siti non ottimizzati per i dispositivi mobili hanno cinque volte più probabilità di essere abbandonati dai visitatori.
Cosa vuol dire ottimizzare il sito web per il mobile
Ci sono molte soluzioni per ottimizzare il sito web per il mobile. Quella più agevole e utilizzata da programmatori e web designer – i professionisti di cui necessiti per rendere il sito mobile friendly – consiste nel realizzare un design web responsive.
Un sito responsive è un sito web che si adatta automaticamente al dispositivo da cui è visualizzato (computer, tablet, smartphone, ecc.) e alle varie dimensioni di ciascuno.
Così l’utente non sarà costretto a rimpicciolire o ingrandire i contenuti della pagina web per poter visualizzare correttamente le informazioni e per trovare quello che sta cercando.
Un sito web responsive ha il grande vantaggio di non dover costruire un sito web per ogni specifica dimensione di dispositivo che utilizziamo per collegarci in Rete.
Insomma, questa è una soluzione professionale, economicamente vantaggiosa ed efficiente.
L’ottimizzazione del sito web per il mobile deve tenere in considerazione due caratteristiche essenziali:
- le prestazioni, ossia la velocità di caricamento del sito web, delle singole pagine, di tutti i contenuti e anche del primo contenuto visualizzato appena la pagina viene aperta;
- l’usabilità del sito, ossia la facilità di navigazione, la semplicità con cui sono garantite le interazioni, l’esperienza garantita ai navigatori. E, ancora, la facilità con cui è possibile ottenere un’informazione, spostarsi sul sito, leggere i contenuti, fruire dei video e compiere una qualsiasi azione (tornare indietro, esplorare il menu di navigazione, compilare un modulo di contatto, ecc.).
Ogni azione, ogni contenuto multimediale, ogni modulo, ogni layout di pagina, il menu, ogni elemento presente all’interno del sito web deve essere facilmente e agevolmente fruibile anche dai dispositivi mobile, che si caratterizzano per le dimensioni ridotte rispetto al computer.
E proprio queste dimensioni caratteristiche un sito web e uno sviluppatore devono rispettare.
Per comprendere se il tuo sito web è mobile friendly ti basterà rimpicciolire la schermata del PC secondo le dimensioni dei vari dispositivi oppure puoi collegarti da dispositivi differenti.
Naviga il tuo sito, esploralo e mettiti nei panni delle persone che vuoi raggiungere: com’è l’esperienza di navigazione e d’utilizzo che offri?
Per concludere
L’ottimizzazione per il mobile è diventata un’attività imprescindibile per ogni sito web che desidera posizionarsi organicamente sui motori di ricerca.
Questo perché, sempre più persone accedono ai siti web attraverso dispositivi mobili, come smartphone e tablet, e quindi è fondamentale garantire un’esperienza di navigazione ottimale anche su schermi di dimensioni ridotte.
Inoltre, l’ottimizzazione per il mobile non solo migliora l’esperienza dell’utente, ma può anche aiutare a raggiungere obiettivi di business e di monetizzazione grazie al sito web.
Infatti, un sito web ottimizzato per il mobile può aumentare la visibilità della tua attività online, migliorare il tasso di conversione e generare maggiori entrate.
Quindi, se vuoi che il tuo sito web sia competitivo e in grado di soddisfare le esigenze dei tuoi utenti, l’ottimizzazione per il mobile non può essere trascurata. Investire in questa attività può portare grandi benefici a lungo termine e garantire il successo del tuo sito web.
Lascia un commento