All’inizio WordPress Gutenberg non è stato accolto con molto entusiasmo da una parte della community. Il motivo? Il primo approccio non ispira subito feeling dal punto di vista dell’usabilità. In realtà, il nuovo editor consente una scrittura ordinata, pulita e altamente personalizzabile.
Anche grazie alle estensioni che potenziano le sue funzioni. Che ne dici di scoprire i migliori plugin per WordPress Gutenberg? Queste soluzioni ti faranno apprezzare ancora di più il nuovo editor e miglioreranno i tuoi contenuti.
Builder Blocks – Ultimate Gutenberg blocks
Iniziamo questa piccola lista con Builder Blocks – Ultimate Gutenberg blocks. Questo plugin è perfetto per scrivere contenuti attraenti per il tuo pubblico. Hai a disposizione blocchi che migliorano quelli di base.
Ad esempio, i blocchi di testo saranno implementati con altre funzionalità: puoi modificare il colore del testo e dello sfondo. Oppure c’è il blocco dell’immagine di copertina che permette di modificare il colore della sovrapposizione.
C’è anche il blocco per le icone social per attivare le opzioni di condivisione direttamente all’interno del post.
Envira Gallery
Tra i migliori plugin per WordPress Gutenberg. Cosa puoi fare con Envira Gallery? Crei gallerie di foto e video da mettere nei tuoi contenuti.
Alcune funzionalità interessanti? La protezione della filigrana e la correzione delle immagini. Puoi perfino integrare questo strumento con WooCommerce.
Ultimate addons Gutenberg
Ecco un plugin per WordPress Gutenberg che trasforma il CMS in un page builder. Gutenberg Blocks Ultimate Addons consente di realizzare landing page, colonne di testo, blockquote, call to action.
Inoltre, visualizza una timeline nella tua pagina web utile, ad esempio, per informare l’utente sui tempi di rilascio di un prodotto. Ma non solo. Questo strumento ti fa vedere i post del blog con un layout a griglia ma puoi decidere l’ordine degli articoli.
Atomic Blocks – Gutenberg Blocks Collection
Atomic Blocks è un plugin per WordPress Gutenberg che racchiude più di 14 blocchi. Quali sono i punti di forza? Scopriamo i più utili.
- Blocco colonne avanzato: crea layout a più colonne.
- Blocco newsletter: realizza modulo MailChimp.
- Blocco dei prezzi: hai a tua disposizione tabelle per i prezzi.
- Blocco icone di condivisione: puoi aggiungere tasti di condivisione social nelle pagine.
Ancora una cosa: Atomic Blocks è anche un tema WordPress che racchiude i blocchi del plugin e ti permette di dare la giusta veste grafica al tuo sito web.
https://www.youtube.com/watch?v=iJC2AY-ClO8
Ultimate Blocks – Plugin Gutenberg Blocks gratuito per blogger
Vuoi fare blogging sul serio? Il plugin Ultimate Blocks è la scelta ideale. Con questo strumento puoi aggiungere una recensione includendo caratteristiche, valutazione tramite stelle e riepilogo.
Poi c’è il blocco sommario con cui creare l’indice dei tuoi articoli. Puoi realizzare anche call to action efficaci che includono descrizione e pulsanti. Infine, sfrutta la funzionalità Click to Tweet.
In pratica, rendi tweettabili parti di testo contenuti nei tuoi post.
WooCommerce Blocks Plugin
Questo plugin per WordPress Gutenberg è valido solo per i negozi WooCommerce. Cosa puoi fare? Uno degli aspetti più vantaggiosi: ti permette di inserire i prodotti nelle pagine fisse o di ordinarli a mano.
Non solo. Puoi mostrare un prodotto in primo piano aggiungendo o nascondendo descrizione e prezzo oppure evidenziare i beni più venduti, recensiti, votati e recenti.
Altro aspetto da non sottovalutare: puoi classificare ciò che proponi in maniera precisa attraverso un tag specifico.
Infine, WooCommerce Blocks Plugin visualizza la pagina di checkout, con i dettagli del cliente, le modalità di spedizione e il metodo di pagamento
Gutenberg Map Block for Google Maps
Tra i migliori plugin per WordPress Gutenberg se vuoi aggiungere una mappa all’interno dei tuoi contenuti. È molto semplice da installare, facile da usare e non richiede nessuna personalizzazione.
Quali sono le feature di questo strumento? Ti permette di osservare indirizzi e coordinate, effettuare zoom e collegare le API di Google.
Advanced Gutenberg
La particolarità di Advanced Gutenberg? La possibilità di creare blocchi in base al ruolo di ogni singolo utente registrato al sito.
Quali sono le funzioni di questo plugin per WordPress Gutenberg? Infinite. È una soluzione davvero completa, ecco i punti di forza principali: crei senza nessuna difficoltà tabelle e personalizzazioni, modifichi il colore dello sfondo e del testo.
Inoltre, puoi inserire video di YouTube o Vimeo e caricare un filmato anche dal tuo computer. E ti dico di più: con Advanced Gutenberg puoi realizzare moduli di contatto, gallerie di immagini e pui mettere in evidenza testimonial con foto e descrizione.
Plugin per WordPress Gutenberg: la tua esperienza
Tu conosci altri plugin per WordPress Gutenberg? Come vedi, le soluzioni legate al nuovo editor di WordPress offrono numerose potenzialità che aiutano a migliorare i contenuti senza sforzi.
Secondo te, quali sono i migliori plugin per WordPress Gutenberg?
Confrontiamoci nei commenti.
Fabini dice
Molto interessante non li conoscevo tutti. Un saluto dalla Spagna