Come ben sappiamo la caratteristica principale di WordPress è che, mediante dei moduli aggiuntivi definiti plugin, è possibile personalizzare il sito web a seconda delle più disparate necessità. Ecco perché è importante sapere quali sono quelli che non possono assolutamente mancare nel tuo blog divisi in alcune categorie principali.
Nello specifico analizzeremo i migliori plugin per gestire:
- gallerie di immagini;
- slideshow;
- pulsanti social;
- commenti Facebook.
Per ovvie ragioni la guida non potrà mai essere esaustiva e per questo post ci siamo basati essenzialmente sulla nostra esperienza e soprattutto sul gradimento anche dei nostri clienti.
Per saperne di più sui plugin per WordPress, prima di iniziare con la descrizione delle singole categorie scelte per questo post, è possibile leggere il nostro articolo su cosa sono e a cosa servono. Detto questo, iniziamo con la recensione:
Plugin WordPress per photo gallery
Per realizzare una galleria fotografica in WordPress il plugin più adatto è in pratica solo uno. Sebbene ne esistano altri analoghi infatti, non sono consigliabili in quanto sono spesso diffusi su canali non ufficiali e potrebbero contenere backdoor o malware. Per questo motivo, ricordiamo ancora una volta che i plugin gratuiti andrebbero scaricati solo dal repository ufficiale.
NextGen Gallery: Plugin molto utilizzato per via della sua semplicità d’uso, offre la possibilità di caricare le foto nelle gallerie, ordinarle, cambiare i meta-tag delle immagini in blocco, caricare più immagini alla volta e settare gli effetti che vedranno i visitatori.
Le gallerie non saranno basate su Adobe Flash (ormai obsoleto e sconsigliato per qualsiasi ambito) bensì interamente su jQuery.
Il plugin è uno dei migliori per realizzare una galleria d’immagini, anche perché è compatibile con la maggioranza dei theme, è aggiornato di frequente e, salvo sorprese, è anche uno dei più sicuri e stabili.
Plugin WordPress per slideshow
Per realizzare uno slideshow cioè gallerie scorrevoli di immagini, il più delle volte la soluzione migliore è quella di sfruttare direttamente una modifica al theme child e mettere in piedi una soluzione ad hoc che sia compatibile in termini di CSS e JS.
Non è detto che l’uso di un plugin quindi in questi casi, sia la scelta migliore rispetto ad adattare direttamente il codice PHP del nostro tema.
Ad ogni modo, Slideshow è una soluzione tra le più aggiornate del momento, che garantisce massima compatibilità con i diversi browser e che, senza dubbio, è possibile quantomeno valutare.
Plugin WordPress per i bottoni social
Altro appuntamento fisso per chiunque abbia un blog in WordPress è legato alla necessità di inserire i bottoni per i “Mi piace” di Facebook, i tweet, i +1 di Google+ e così via per condividere qualsiasi post direttamente all’interno dei social network.
Anche qui bisogna fare attenzione a non installare plugin da siti sospetti o non aggiornati da molto tempo. Il nostro consiglio è quello di utilizzare il plugin sviluppato da AddThis ma, per saperne di più in questo ambito, rimandiamo al nostro articolo di approfondimento sui 6 plugin per condividere i contenuti.
Plugin WordPress per i commenti Facebook
Moltissimi blog in WordPress stanno integrando i commenti in Facebook, una soluzione comoda che consente di evitare la registrazione obbligatoria sul sito che, specie i visitatori occasionali, difficilmente faranno. In questi casi si possono valutare le seguenti due soluzioni.
Facebook Comments: Come suggerisce il nome, è il plugin che permette di integrare i commenti Facebook nel nostro sito web mentre i commenti di default si possono togliere di mezzo mediante Disable Comments.
La corretta installazione ricordiamo, richiederà i dati di accesso (chiave pubblica/chiave privata) ad un’app Facebook specifica, che sarà possibile creare dall’URL https://developers.facebook.com/apps.
Disqus: Il sistema di commenti Disqus sostituisce il sistema di commenti standard di WordPress. Permette di installare i commenti Facebook e di qualsiasi altro social (Yahoo, account WordPress.org) e volendo consente anche di pubblicare in modo anonimo.
I commenti saranno visibili ai motori di ricerca e si potranno sfruttare comode funzionalità automatiche per evitare lo spam e per importare/esportare/attivare/disattivare in blocco.
Concludendo…
Se dopo aver letto questo articolo non avrai ancora trovato quello che cercavi ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui migliori plugin WordPress.
In alternativa, come sempre, restiamo a disposizione nei commenti o direttamente sui nostri profili social. In questo modo potrai tu consigliarci ulteriori plugin da utilizzare nel caso ci sia l’esigenza, all’interno di un blog, di creare una photo gallery, di inserire uno slideshow, di aggiungere i pulsanti social o di dare la possibilità ai lettori di commentare gli articoli.
I plugin più interessanti saranno inseriti in una futura revisione di questo post.
Lascia un commento