Con la diffusione dei social network, un blog o un sito di tutto rispetto deve avere un canale ufficiale sui social media e deve essere configurato per permettere agli utenti di condividere i contenuti del sito attraverso i rispettivi profili con pochi e semplici passaggi.
La condivisione sociale dei contenuti è importante per incrementarne la visibilità sfruttando un bacino di utenti molto più ampio di quello strettamente costituito dai lettori del sito/blog o dei follower/fan dei canali social.
In questo post vi presentiamo alcuni plugin per condividere i contenuti e quindi utili a sollecitare le attività di sharing su un sito basato su piattaforma WordPress. Grazie ai pulsanti di condivisione sui social network, un utente che troverà interessante un contenuto del blog potrà facilmente diffonderlo attraverso il profilo Facebook, Twitter, LinkedIn e via dicendo.
Shareaholic
Download del plugin Shareaholic
Questo semplice plugin ha un design molto curato e giovanile; l’animazione dei pulsanti permette di far riconoscere il media al passaggio del cursore del mouse.
Dal pannello di amministrazione è possibile specificare quali dei 76 pulsanti visualizzare sul proprio sito ed è possibile selezionare tra diversi stili di barre orizzontali.
ShareThis
Plugin molto versatile e totalmente configurabile a seconda delle esigenze del proprio sito. Dispone di 120 pulsanti diversi di altrettanti social media, inclusi Facebook, Twitter, LinkedIn e Pinterest, per poter incrementare la diffusione dei contenuti.
Attraverso l’area di admin ShareThis mostra dettagli statistici sul numero di condivisioni e monitoraggio del traffico.
Digg Digg
Uno dei plugin WordPress più conosciuti e utilizzati per il social sharing. Sviluppato da BufferApp, dispone di molti canali social e, tra le funzionalità più interessanti c’è la generazione automatica del thumbnail “Mi Piace” per Facebook.
La personalizzazione di visualizzazione (orizzontale o verticale) è massima grazie alle molte impostazioni nell’area di amministrazione del plugin.
Socialize
La visualizzazione del box di condivisione con Socialize è immediata e semplice da inserire all’interno del blog con una call-to-action del tipo “Condividi il post se ti è piaciuto o lascia un commento”.
Questo plugin ha integrato inoltre con le funzionalità di generazione di short link con bit.ly e, grazie all’interfaccia semplice ed intuitiva, è possibile cambiare la visualizzazione dei pulsanti a seconda della pagina del proprio sito, in una qualsiasi porzione della pagina, sia in posizione orizzontale che in una barra verticale.
WP Socializer
Download del plugin WP Socializer
Anche questo plugin consente di inserire dinamicamente i pulsanti di condivisione sui social con WordPress in modo semplice e configurabile. Rispetto ad altri, ha la possibilità di fissare in fondo alla pagina del sito (e quindi spesso anche dello schermo), la barra dei pulsanti rendendoli così sempre visibili.
Con WP Socializer è inoltre possibile creare i consueti box con i fan di Facebook e quelli di Google+ mostrando le anteprime dei loro profili.
AddThis
Utilizziamo AddThis da quando era necessario inserire un codice Javascript nelle pagine web, personalizzando manualmente la configurazione di ogni singolo canale social. Ora AddThis si è aggiornato ed è cambiato notevolmente. Per WordPress è disponibile il plugin, che ora usiamo anche nel nostro blog e che consente di attivare tutte le funzioni social in pochi e semplici passaggi.
La configurazione viene fatta in una dashboard o pannello di controllo, direttamente nel sito di AddThis e. oltre alle classiche funzioni di condivisione social di un contenuto, è possibile attivare molti altri servizi. Ad esempio i Recommended Content Tools, per consigliare automaticamente alcuni post del blog e i Conversion Tools per creare facilmente form di iscrizione alle newsletter o di registrazione ad eventi o particolari funzioni del sito.
Inoltre, sempre all’interno della dashboard, è disponibile un ottimo servizio di statistiche che consente di verificare come gli utenti condividono i nostri contenuti, quali condividono maggiormente, quanti follower abbiamo guadagnato e così via.
Infografica: 6 miti del social sharing
Chiudiamo l’articolo con una interessante infografica da VentureBeat.com che ci svela i 6 miti del social sharing:
Conclusione
Ovviamente è difficile dire quale sia il miglior plugin per WordPress per la condivisione social. Ognuno ha delle peculiarità, dei punti di forza o dei punti deboli, delle mancanze o delle caratteristiche di cui non si può fare a meno.
Noi abbiamo fatto la nostra scelta e l’abbiamo detto chiaramente ma questo non significa che gli altri plugin siano da scartare. In alcuni casi si tratta di scelte soggettive o di gusto piuttosto che di funzionalità o di caratteristiche tecniche.
Se devi installare un plugin social, provalo prima e poi decidi se fa al tuo caso. Se invece nei usi già uno, facci sapere nei commenti quale e soprattutto perché.
Giacomo dice
Bellissimo articolo! Vorrei segnalartene altri 2 o 3 meravigliosi:
1. Social Slider
2. Cresta Social Grabs (fantastico)
3. Wp Social Locker
Massimo dice
Grazie Giacomo, ci sono tanti plugin e ognuno ha delle caratteristiche interessanti. Noi utilizziamo anche Wp Social Locker che è leggermente diverso dai classici pulsanti social ma ugualmente interessante. Tu quale stai usando?
Easy Geek dice
Ottimo articolo e preziosi suggerimenti!
Grazie mille!