Hai mai utilizzato il QR Code come tecnica di marketing capace di apportare valore alle tue strategie di business? Se ancora non lo hai fatto, fermati qui.
In questo post capiremo:
- Cos’è un QR Code;
- A cosa serve;
- Come utilizzarlo come strumento di marketing;
- Con quali vantaggi.
Cos’è un QR Code?
Il QR Code – o Codice QR – è un codice 2D, ovvero una matrice bidimensionale di forma quadrata.
Il QR Code è costituito da diversi moduli che sono disposti all’interno di una matrice bianca e che contengono informazioni di molteplice natura: possono essere URL, testi, video, immagini, ecc.
I contenuti che il QR Code veicola possono essere:
- statici;
- dinamici.
Nel primo caso le informazioni memorizzate sono fisse e non è possibile modificare l’indirizzo di destinazione una volta generato. Nel secondo caso invece, non solo è possibile modificare il link a cui il codice rimanda ma è anche possibile ottenere delle statistiche sulle aperture e sulle visualizzazioni del link stesso.
L’acronimo QR deriva dall’inglese quick response, che vuol dire risposta veloce, e indica proprio la caratteristica rapidità nella decodifica delle informazioni che sono contenute all’interno del codice.
Sviluppato nel 1994 dalla compagnia Giapponese Denso Wave per il tracciamento della componentistica automobilistica presente in magazzino della Toyota, oggi il QR Code è utilizzato da aziende di ogni natura e dimensione.
Più giù scopriremo insieme come e perché.
Come funziona il QR Code e come leggerlo
Il QR Code è composto da un numero variabile di moduli e può essere letto in qualsiasi direzione inquadrandolo con la fotocamera nativa dello smartphone.
Se lo smartphone non dispone di una fotocamera capace di scansionare il QR Code, puoi scaricare una qualsiasi applicazione gratuita direttamente sul cellulare.
In linea generale, il Codice QR si compone di questi elementi:
- position detection pattern, ossia i 3 grandi quadrati posti ai lati della matrice che ne segnano i margini;
- uno o più quadrati piccoli, collocati in basso a destra, che servono per comunicare allo scannerizzatore il giusto allineamento;
- delle sezioni disposte attorno ai quadrati più grandi che comunicano il formato contenutistico del codice: informazioni testuali, link, immagini, biglietti da visita elettronici;
- dei moduli che indicano il numero della versione del QR Code. Quanti più moduli di questa natura sono presenti nella matrice, tanto più alto è il numero della versione.
A cose serve il QR Code
Il QR Code serve ad accedere a diverse informazioni prestabilite in modo veloce e immediato, semplicemente inquadrando la matrice con la fotocamera dello smartphone (o con app apposita nel caso in cui lo smartphone non disponga di fotocamera aggiornata).
Il Codice QR raggruppa informazioni criptate che vengono decifrate semplicemente inquadrando la matrice.
Il grande vantaggio è che queste informazioni non sono più solo basilari ma possono reindirizzare le persone a siti web, link, video e possono coinvolgerle nel compimento di azioni specifiche.
Ecco perché oggi i QR Code sono un importante strumento di marketing.
Il QR Code come strumento di marketing
Se hai un negozio, un ristorante, un e-commerce e, in generale, sei proprietario di un’azienda o di un brand, puoi sfruttare le potenzialità del Codice QR in questo modo:
- puoi inserirlo in qualsiasi supporto desideri per rimandare le persone al tuo biglietto da visita virtuale, in modo da ottenere visibilità su vasta scala e da poter essere facilmente contattato;
- se hai un’attività Local e ti interessa essere trovato, puoi inserire il link di Google Maps per condurre le persone da te in un solo click;
- puoi rendere facilmente accessibile il menu del tuo ristorante;
- puoi veicolare la scheda tecnica e informativa di un progetto no-profit che necessita di finanziamenti;
- se hai un negozio multi-brand, puoi collocarlo all’interno del negozio e nello scaffale che raggruppa i prodotti di una specifica linea aziendale o di un determinato brand e inserire all’interno del codice una scheda informativa utile per l’acquisto;
- se hai un e-commerce e anche un negozio fisico, puoi inserire all’interno del negozio stesso il QR Code con il rimando all’e-commerce per acquisti più rapidi e per fare in modo che le persone possano evitare di mettersi in fila e spazientirsi;
- puoi riservare una promozione specifica a chi inquadra il Codice QR;
- devi assumere personale qualificato per la tua azienda? Puoi utilizzare il QR Code per inserire il modulo di assunzione e favorirne l’accesso, come ha fatto uno studio di tatuatori di Istanbul;
- puoi utilizzarlo in campagne pubblicitarie su cartelloni esterni e in campagne di Ambient Marketing. L’Ambient Marketing è la strategia di marketing che consiste nella collocazione di annunci pubblicitari in posti insoliti e inaspettati;
- puoi facilitare l’accesso a specifiche aree riservate del tuo portale o sito web creando una login automatica, come fa – ad esempio – Poste Italiane.
Sono davvero tante e infinite le potenzialità di un QR Code.
Per sfruttarlo nel modo giusto devi partire sempre dall’obiettivo che vuoi raggiungere e stabilire in che modo portarlo a casa con creatività e immediatezza.
QR Code: pronto a sfruttarne i vantaggi?
Se sei giunto fin qui, ti sarà chiaro che il QR Code può garantirti molti vantaggi:
- visibilità;
- interazione;
- facilità di raggiungimento di un negozio fisico;
- promozione di prodotti e servizi;
- agevolazione delle procedure di acquisto;
- facilitazione di procedure automatizzate;
- generare attrattiva e conquistare l’attenzione delle persone sfruttandolo in modo creativo.
Ed ora valuterai concretamente la possibilità di integrare il QR Code come strumento della tua strategia di marketing?
In che modo?
Confrontiamoci nei commenti.
roberto amati dice
il QR Code potrebbe essermi utile per entrare in contatto con potenziali clienti