Hosting e dominio sono due componenti fondamentali di un sito web: senza questi il sito internet non può esistere. Se ne stai costruendo uno o hai in mente di progettarne uno, fermati qui.
Ti spiego cosa sono hosting e dominio e in cosa differiscono.
Spesso c’è tanta confusione in merito, probabilmente perché molti provider offrono un unico servizio per acquistare sia l’hosting sia il dominio.
Qui facciamo chiarezza. Cominciamo!
Cos’è l’hosting?
L’hosting è lo spazio all’interno del quale viene costruito il sito web e rende tutti i file, le cartelle, i contenuti e i documenti accessibili dagli utenti online, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo, tramite qualsiasi dispositivo.
Concretamente l’hosting è un servizio di noleggio di questo spazio web che viene reso disponibile dai provider di hosting, appunto.
Cose da tenere presente quando scegli il tuo hosting
Sono tanti i servizi di hosting oggi a disposizione. Quando scegli il tuo servizio di hosting devi prestare attenzione a molti dettagli:
- Quanto è necessario che sia grande lo spazio web di cui il tuo sito web necessita;
- Se il server è di proprietà oppure è condiviso;
- L’ampiezza e il numero di database di cui disponi;
- I linguaggi di programmazione supportati;
- Se la casella di posta elettronica certificata è inclusa;
- Com’è sviluppato il pannello di controllo;
- La tipologia di sicurezza garantita;
- Il tipo di backup previsto per i contenuti.
- Se ci sono dei costi aggiuntivi da valutare.
Inoltre, anche la posizione geografica è un fattore importante da considerare quando si sceglie un hosting, poiché può influire sulla velocità e sulla stabilità del sito web.
Se il server dell’hosting si trova in una posizione geografica lontana dai visitatori del sito, il tempo di caricamento delle pagine potrebbe essere più lento.
Bisogna tener presente anche che se il server si trova in una zona soggetta a frequenti interruzioni di corrente o a problemi di connettività, questo potrebbe compromettere la stabilità del sito.
Per questo motivo, scegliere degli hosting italiani può essere una buona opzione per garantire velocità e stabilità del sito.
Altrimenti scopri i nostri servizi di hosting e valuta le caratteristiche di ogni pacchetto.
Cos’è il dominio?
Il dominio è il nome del tuo sito web e, quindi, l’indirizzo che le persone devono digitare nel browser (Google Chrome, Internet Explorer, Safari, Mozilla Firefox, ecc.) per raggiungerti.
Ad esempio, il nostro dominio è hostingvirtuale.com.
Quando registri il tuo dominio vuol dire che ti stai garantendo l’utilizzo esclusivo di quell’indirizzo web.
Questo è un aspetto fondamentale sia per la reputazione del tuo brand sia nel caso in cui la scelta del nome di dominio rientra in una strategia SEO di posizionamento organico del sito web.
Cose da tenere presenti quando scegli il tuo dominio
La scelta del nome di dominio non è semplice, per diverse ragioni:
- Il nome dominio che desideri acquistare deve essere libero;
- Il nome dominio potrebbe essere il nome del tuo brand e, ad ogni modo, deve essere adatto alla tua identità e alla tua personalità;
- Se stai pianificando una strategia SEO di posizionamento organico del tuo sito web, il nome dominio deve contenere la chiave di ricerca primaria per cui vuoi farti trovare nei motori di ricerca. Questo è un aspetto molto importante per il posizionamento organico nei motori di ricerca;
- Il nome dominio deve essere facile da scrivere e facile da ricordare.
La differenza tra hosting e dominio
Se sei giunto fin qui, ti sarà chiara la differenza tra i due.
L’hosting è la tua casa sul web, lo spazio fisico che acquisti per contenere e proteggere tutte le tue cose: file, documenti, immagini, video, testi, link, layout, menu, ecc.
Il nome dominio è l’indirizzo che fornisci alle persone affinché possano raggiungerti.
Come si collegano hosting e dominio? Se li acquisti insieme dallo stesso provider non dovrai fare nulla, se non attendere l’attivazione.
Se li acquisti da provider differenti devi collegarli tra loro configurando opportunamente i DNS.
Vuoi creare un sito web? Hai quindi bisogno dell’hosting e noi ti includiamo anche il dominio gratis su tutti i pacchetti.
Lascia un commento