Vendiamo, acquistiamo, restituiamo, cambiamo merce e scambiamo denaro, oggi online facciamo proprio di tutto. E pare proprio che col tempo stia perdendo di consistenza una delle maggiori difficoltà che inizialmente ha registrato il commercio elettronico, ovvero la fiducia da parte degli acquirenti sia nei confronti dei venditori sia soprattutto nei confronti dei metodi di pagamento utilizzati.
Certo, le truffe esistono, ma vi sono anche dei metodi di pagamento sicuri, che consentono di far transitare denaro online in maniera affidabile e senza correre rischi.
Quali sono i migliori metodi di pagamento online? Di seguito trovi un elenco su cui poter fare affidamento.
I migliori metodi di pagamento online
È possibile acquistare in Rete, vendere un articolo, scambiare denaro e, più in generale, far transitare denaro online in modo sicuro?
La risposta è sì ma per farlo devi prima necessariamente:
- Verificare l’attendibilità del sito e/o del venditore;
- Adottare esclusivamente un sistema di pagamento online sicuro.
Se il tuo non è un sito rinomato come Amazon, E-bay, Yoox o Diesel, per fare qualche esempio, in cui è il brand stesso sinonimo di garanzia, come puoi fare per verificare l’attendibilità del tuo acquirente?
Devi spulciare ogni sezione del sito, leggere le recensioni che hanno lasciato gli altri utenti, esaminare anche i canali social, i gruppi e i forum di settore. Insomma, se ancora non conosci quel brand, prima documentati.
In merito ai pagamenti invece, analizziamo in dettaglio i metodi migliori e più sicuri. Quali sono? Eccoli.
1. Carta di credito o carta di debito
Uno dei metodi di pagamento online più sicuri e il più utilizzato attualmente, è il pagamento elettronico effettuato tramite carta di credito o carta di debito.
La carta di credito è rilasciata da una banca o da un ente finanziario e dispone di un dispositivo per riconoscere i dati identificativi del titolare e dell’istituto bancario o finanziario che emettono il denaro.
La carta di debito è una carta di pagamento che prevede l’addebito del denaro sul conto corrente bancario del titolare in maniera contestuale all’esecuzione dell’operazione.
La carta di credito e la carta di debito sono un metodo di pagamento facile e veloce ma prima di effettuare il pagamento ti consiglio di verificare che il sito in questione sia attendibile e sicuro, ovvero che sia coperto da cifratura di connessione.
Questo garantisce che i dati della tua carta di credito o di debito non siano intercettati mentre sei connesso in Rete (quindi che nell’URL del sito compaia scritto il protocollo https), che preveda i più recenti standard di sicurezza, quali Verified by Visa, MasterCard SecureCode, Norton Secured, che sia indicato un indirizzo realmente esistente, un numero di telefono e la partita iva.
2. Carta prepagata
La carta prepagata è una carta di pagamento che prevede che il credito non sia detratto dal conto corrente bancario ma direttamente dai fondi correnti che sono stati precedentemente ricaricati sulla carta.
Le carte di pagamento prepagate si differenziano dalle carte di credito e dalle carte di debito poiché sono collegate ad una sorta di borsellino elettronico e il pagamento è addebitato istantaneamente su questo borsellino.
La carta prepagata è uno dei metodi di pagamento online più sicuri perché, nella peggiore delle ipotesi, l’importo massimo che potrai perdere in caso di frode sarà quello che avevi precedentemente caricato.
L’unico inconveniente della carta prepagata, in alcuni casi, può essere il costo della ricarica.
3. PayPal
PayPal è un servizio che ti permette di effettuare transazioni online in modo comodo e sicuro, poiché è PayPal stesso a fungere da intermediario tra la tua banca o la tua carta di credito o la tua carta prepagata e il venditore online o il ricevente del tuo denaro.
In questo modo, chiunque effettua transazioni online ha la possibilità di non comunicare i suoi dati altamente sensibili.
PayPal, inoltre, è un sistema di pagamento online affidabile anche grazie alle garanzie offerte dal Programma PayPal per la protezione dell’acquirente.
Questo programma garantisce al possessore del conto PayPal il rimborso dell’intero importo dell’acquisto effettuato, incluso le spese di spedizione, nel caso in cui il prodotto sia consegnato danneggiato o non sia consegnato o se il prodotto ricevuto non corrisponde alla descrizione riportata nella scheda prodotto online.
4. Bonifico bancario o bonifico postale
Il pagamento online con bonifico bancario o bonifico postale è molto sicuro perché offre una traccia e una garanzia del pagamento effettuato nel caso di truffe o problemi.
Non è il metodo di pagamento ideale nel caso del commercio elettronico poiché si tratta di un metodo lento (il bonifico impiega alcuni giorni per essere accreditato) e, quindi, il prodotto o il servizio che avrai ordinato impiegherà più tempo per giungere a casa tua, poiché la spedizione parte solo quando l’acquirente riceve l’accredito del bonifico sul proprio conto corrente.
5. Contrassegno
Se proprio non ti fidi degli acquisti online né della carte di credito di debito o prepagate, il contrassegno è il metodo di pagamento che può fare al caso tuo perché ti consente di pagare nel momento in cui riceverai il prodotto a casa tua.
Questo metodo di pagamento non sempre è previsto dai venditori online. Inoltre, considera che spesso il contrassegno ha un costo maggiore rispetto agli altri metodi di pagamento online.
Pagamenti online: conclusioni
Questi sono i pagamenti online più utilizzati e più sicuri. Insieme a PayPal ci sono delle alternative che stanno prendendo piede e che offriranno garanzie allo stesso modo.
Tu di solito quale utilizzi e per quale motivo? Attendiamo la tua risposta nei commenti.
Livio dice
Uso paypal da parecchio tempo e posso dire di essermi trovato divinamente. Io carico normalmente la mia postepay e poi pago con paypal previo l’agganciamento tra i due. Ho avuto problemi con l’arrivo del materiale e posso dire che paypal mi ha reso totalmente la cifra che avevo anticipato. Cosa da non credere in quest’epoca di furbastri. Comunque l’ho consigliato anche ai miei figli e altre persone che sono rimaste meravigliate del servizio offerto.
Spero continui sempre così.
GioPed1 dice
Ottimo articolo. Con grandi consigli . Personalmente uso più sistemi da anni e sono anche io compiaciuto dei servizi forniti da Paypal.
Ultimamente, dopo anni di osservazione, ho preso in considerazione anche Satispay, finalmente un servizio italiano che sta conquistando anche l’estero.
Mi sono attivato con loro e volevo condividere con Voi lettori questa esperienza.