Se quella del Web Designer è la tua passione e hai intrapreso un percorso di studio e/o professionale che speri possa portarti molto lontano, probabilmente sei nell’epoca giusta per te.
Quella del Web Designer è una professione sempre più richiesta, perché sempre maggiore è la necessità di affidare i brand a professionisti che sappiano raccontarli e comunicarli online, ognuno con le proprie specializzazioni.
E, si sa, proprio la specializzazione comporta un costo per il brand e un guadagno per il professionista.
Vuoi schiarirti le idee e capire quanto guadagna un Web Designer oggi? Qui sei nel posto giusto.
Chi è il Web Designer: specializzazione e competenze che valgono oro
Il Web Designer progetta e realizza la struttura e l’aspetto grafico del sito web, si occupa del suo funzionamento tecnico e del modo in cui il sito web riesce a coinvolgere gli utenti e a essere usabile.
Questo professionista del Web ha un compito ben preciso: comprendere le esigenze di business dei clienti e fare in modo che il mezzo di comunicazione – il sito web, il portale, l’applicazione o l’e-commerce – soddisfi i loro obiettivi.
L’attività di un Web Designer comincia con l’ascolto e le conoscenze del brand, del target e del settore di riferimento e continua con la progettazione e con la creazione di siti web e di grafiche che devono rispettare specifici requisiti.
Devono essere:
- attraenti e coinvolgenti;
- chiare e interessanti;
- facilmente fruibili e comprensibili;
- capaci di indicare dove andare, cosa fare, come navigare;
- ben organizzate nel design e nei contenuti;
- capaci di comunicare la personalità del brand;
- adatte a ogni strumento utilizzato dall’utente: computer, smartphone e tablet.
Per approfondire le competenze del Web Designer e in cosa consiste il suo lavoro quotidiano, ti consigliamo di leggere il post: “Web Designer: chi è e cosa fa”.
Quanto guadagna il Web Designer?
Il guadagno del Web Designer dipende principalmente da tre fattori:
- Anni di esperienza acquisita;
- Tipo di specializzazione raggiunta;
- Tipo di lavoro: sei un Web Designer freelance o sei un Web Designer dipendente?
Facciamo chiarezza con dati e numeri alla mano.
Lo stipendio medio del Web Designer
Il Web Designer guadagna in media 57.000 dollari l’anno. Questi i dati delle principali piattaforme internazionali di job online, in cui la domanda incontra l’offerta:
- secondo Payscale lo stipendio del Web Designer oscilla tra i 35.000 dollari e i 74.000 dollari, con una media di 51.000 dollari all’anno.
- Glassdoor ha registrato un guadagno medio di 53.000 dollari all’anno, con un minimo di 38.000 dollari e un massimo di 74.000 dollari.
- Per Ziprecruiter il Web Designer guadagna in media 60.000 dollari all’anno, oscillando tra il minimo di 21.000 dollari e il tetto massimo di 114.000 dollari.
- Salary.com dice che lo stipendio medio annuo di un Web Designer è di 65.000 dollari e varia da un minimo di 50.000 dollari e un massimo di 77.000 dollari.
Mettendo insieme tutti questi dati, lo stipendio medio annuo di chi lavora come web designer sarebbe di circa 57.000 dollari.
Quanto guadagna il Web Designer a seconda del livello di esperienza
Il livello di esperienza incide molto sul guadagno del Web Designer, come accade per ogni professione in ogni settore. In particolare, il Web Designer Junior – che un’esperienza pari o inferiore a due anni – guadagna in media 44.000 dollari l’anno.
Il Web Designer Senior – che ha più di 5 anni di esperienza – guadagna in media uno stipendio di 72.000 dollari all’anno, 28.000 dollari in più rispetto a una figura junior.
Il guadagno del Web Designer a seconda della specializzazione
Ad avere la meglio nell’ambito del Web Designer sono gli esperti di UX e UI Designer.
Gli User Experience Designer hanno il compito di rendere piacevole, intuitiva, immediata e coinvolgente l’esperienza di navigazione e perfezionano l’usabilità del sito web. Gli UX designer guadagnano in media 87.000 dollari all’anno.
Gli User Interface Designer, invece, lavorano sull’interfaccia grafica, perfezionando spazi e layout. In media l’UI Designer guadagna 79.000 dollari all’anno.
Quanto guadagna il Web Designer freelance?
Stabilire lo stipendio medio del Web Designer freelance è difficile sia perché non è possibile disporre di dati certi in proposito sia perché molto dipende dal singolo professionista.
In linea generale, questi sono gli stipendi registrati:
- Secondo Glassdoor il Web Designer freelance guadagna 79.000 dollari all’anno, con uno stipendio minimo di 58.000 dollari e uno massimo di 110.000 dollari.
- ZipRecruiter registra uno stipendio medio annuo di 56.000 dollari, oscillando tra i 24.000 dollari e i 112.000 dollari.
Anche in questo caso grande importanza hanno la specializzazione e l’esperienza acquisita ma è certo che un bravo Web Designer Freelance può essere capace di guadagnare molto.
Se diventare Web Designer è il tuo desiderio, ti auguriamo di farne una professione. Se invece è già la tua professione, il nostro augurio è che tu possa volare molto lontano.
Lascia un commento