Registrare un dominio è diventata un’operazione alla portata di tutti ecco perché i numeri stanno aumentando di mese in mese. A questo punto una domanda è lecità: quanti sono i domini registrati in tutto il mondo?
Secondo il report di Verisign Domain Name Industry Brief il numero totale di domini registrati era pari a circa 276 milioni prendendo come riferimento il primo trimestre 2014 con un incremento di circa 1,7 milioni di domini sull’ultimo trimestre del 2013 e di circa 19,7 milioni sull’intero anno precedente.
Il numero ad oggi, è da considerarsi certamente al rialzo, vista la facilità con cui possiamo aprire un sito e quindi registrare un nuovo dominio per ampliare il nostro pubblico e farci conoscere in tutto il mondo.
Qual è l’estensione (TLD) più registrata?
I domini con estensione .com coprono da soli oltre 106 milioni di nomi a dominio attualmente registrati, mentre i domini .net ne occupano quasi 15.
Questi due TLD sono quelli maggiormente utilizzati anche per i domini registrati di recente e questo nonostante l’introduzione dei nuovi TLD come .link e .xyz che hanno ampliato ulteriormente lo spazio disponibile di indirizzi.
Circa 8 milioni di nuovi domini con estensione .com di fatto, vengono registrati ogni anno.
Dato curioso, circa il 21% dei suddetti domini con estensione .net/.com sono semplici landing page, mentre il 15% non punta attualmente ad alcun sito ed è quindi, in pratica, inutilizzato.
La prima categoria di pagine, in certi casi, può corrispondere a siti che sono stati registrati nella speranza di ottenere vantaggi SEO, ad esempio per fare in modo di aumentare il numero di link in ingresso verso il proprio sito.
Questo genere di strategie, spesso molto in voga anche in Italia, dovranno presto essere soppresse, visto che si rivelano all’atto pratico inutili anche in vista dei recenti aggiornamenti di Google Panda.
In crescita globale del 5%, almeno secondo i dati pubblicati da Verisign, sono i domini geografici (cioè quelli che corrispondono ad un determinato paese, come ad esempio .uk, .de o .us) e tra questi non compare l’estensione .it.
I domini cinesi, invece, sono in settima posizione tra i TLD più registrati al mondo.
Le estensioni più diffuse: .de, .tk, .com e .net
Nell’ordine, ecco le principali estensioni (o Top Level Domain) che sono state registrate fino ad oggi, nell’ordine.
- .com, tipico dei siti di natura commerciale e, negli anni, è stato sfruttato da siti di tipologia molto varia, mancando una regolamentazione specifica in merito;
- .de, ovvero i domini relativi a realtà, aziende e persone in Germania;
- .net, tipico dei siti che offrono servizi legati ad internet ma non solo;
- .tk, dominio geografico delle isole di Tokelau, registrabile gratuitamente sotto opportune condizioni;
- .uk, l’estensione territoriale del Regno Unito;
- .org, tipico (ma anche qui non esclusivo) delle organizzazioni no-profit;
- .cn, l’estensione della Cina;
- .info, solitamente tra le più economiche estensioni di dominio che si possono registrare;
- .nl, che sono i domini dei Paesi Bassi;
- .ru, che corrispondono infine a domini russi.
In alcuni casi i domini .ru e .tk sono sfruttati in modo improprio, ad esempio per diffondere spam o dati riservati di utenti (leak di dati) ma questo non deve portarci a conclusioni affrettate.
Non esistono estensioni di dominio “migliori” di altre, perché tutto dipende dall’uso che decidiamo di fare del sito e dalle politiche che vi attuiamo nel tempo per la promozione.
Tu che dominio preferisci? Scrivilo nei commenti oppure scegli di registrare un dominio con HostingVirtuale!
Lascia un commento