Le immagini sono una componente importante nel web anche per chi si occupa di content management e cura un blog. Chi gestisce contenuti online conosce molto bene la potenza di una foto, un disegno o un’infografica come supporto grafico alla parte testuale.
L’immagine in un post di un blog ha la capacità di attirare l’attenzione dell’utente e invitarlo a leggere l’articolo, può incuriosire, emozionare e anche approfondire quanto descritto nel testo ad esempio con un grafico o un diagramma.
Dove trovare le immagini per il proprio blog? Esistono servizi online che mettono a disposizione a pagamento una vasta directory di immagini e grafiche suddivise per categorie. A volte basta poco per trovare valide immagini alternative online e offline da utilizzare nei propri articoli:
- Cellulare: ormai il nostro smartphone è un vero e proprio computer e anche macchina fotografica. Grazie a qualche app è possibile ritoccare semplicemente alcuni scatti nella galleria e il gioco è fatto!
- Cartella immagini: non sembra ma spesso quando navighiamo in rete ci capita di salvare sul nostro PC le immagini che ci piacciono o ci colpiscono particolarmente. Andando a spulciare in questa cartella si possono trovare buone occasioni da sfruttare.
- Social Media: sui vari network è possibile trovare buoni spunti per ispirarsi, soprattutto se si vuole creare una grafica personalizzata. Pinterest è una raccolta straordinaria di immagini suddivise per tema, contenente il riferimento al sito originario (da citare come fonte) e dispone di un motore di ricerca interno per trovare la grafica giusta per keyword.
- Flickr / Google Image: come per Pinterest anche qui è possibile trovare foto attraverso una ricerca per parola chiave. Meglio sempre citare l’autore o cercare prima immagini loyalty free o disponibili sotto licenza Creative Commons.
- PhotoPin (http://photopin.com/) è uno dei servizi web specializzati che raccolgono grosse quantità di fotografie disponibili in formato free o premium (con abbonamento) e le rendono fruibili grazie a un motore di ricerca interno. Le immagini si possono usare liberamente, specificando il profilo social o il sito dell’autore.
Lascia un commento