Continuano le novità in casa HostingVirtuale, dopo il restyling del sito con tante novità e tantissime offerte e l’attivazione del nuovo pannello clienti, è stato definitivamente sostituito SquirrelMail con il nuovo servizio di webmail basato sul software RoundCube.
Il sistema è stato attivato per tutti gli account di posta elettronica e come sempre è raggiungibile sostituendo al dominio il “www” iniziale con “mail”. Ad esempio se il dominio è www.mariorossi.it, la webmail sarà raggiungibile da mail.mariorossi.it (senza il www). Quindi, nessun cambiamento da fare anche nei propri bookmark.
Roundcube è un’applicazione web-based per la gestione della posta elettronica via IMAP. La caratteristica più importante di Roundcube è l’uso della tecnologia Ajax per presentare un’interfaccia utente più fluida e reattiva di quella delle webmail tradizionali. Dopo circa due anni di sviluppo, la prima versione stabile di Roundcube è stata annunciata all’inizio del 2008.
Roundcube è utilizzato da moltissime università per la fornitura di servizi di posta elettronica per gli studenti e il personale, come ad esempio l’Università di Harvard, Berkeley, Stevens Institute of Technology e molte altre. Inoltre, anche molte società di hosting in tutto il mondo utilizzano RoundCube.
Il sistema operativo di Apple, Mac OS X 10.7, fornisce Roundcube come client webmail predefinito in Mail Server al posto di SquirrelMail che veniva fornito di default precedentemente.
Abbiamo installato uno skin (tema) di default che può essere però modificato dalle “Impostazioni” (vedi menù in alto a destra) in modo da poter attivare la versione “mobile” del servizio così da facilitarne l’accesso anche da smartphone: Android, iOS e quindi tutti gli iPhone, Symbian, Blackberry e Windows Phone.
Utilizzando lo skin LightCube infatti è possibile utilizzare il servizio sia da desktop che da mobile automaticamente a seconda del device che viene utilizzato per connettersi.
Tutte le funzionalità presenti in SquirrelMail sono state attivate su RoundCube a partire dalla gestione dello spam con SpamAssassin fino alla stessa rubrica che viene automaticamente importata entro 6 ore dal primo accesso.
Pertanto è normale che la prima volta questa risulti vuota. Per ogni eventuale suggerimento o riscontro di problematiche tecniche o anche per note di apprezzamento (che sono sempre ben accette) lo staff di HostingVirtuale resta a disposizione dei clienti.
La nuova webmail basata su RoundCube è disponibile gratuitamente per tutti i pacchetti hosting linux e quindi anche nel caso in cui si effettui un upgrade per utilizzare un CMS, ad esempio come Hosting WordPress oppure Hosting Joomla.
mara dice
Qualcuno ha pensato alle problematiche sull’accessibilità nelle webmail? Sono predisposte per essere usate anche con le tecnologie assistive?
domenico dice
dove trovo l applicazione roundcube per iphone 5
grazie
Massimo dice
Dalle “Impostazioni” (vedi menù in alto a destra) in modo da poter attivare la versione “mobile” del servizio così da facilitarne l’accesso anche da smartphone. Utilizzando lo skin LightCube infatti è possibile utilizzare il servizio sia da desktop che da mobile automaticamente a seconda del device che viene utilizzato per connettersi.
Antonio dice
Ciao volevo sapere se è possibile inserire nella firma oltre all’indirizzo anche un logo di società. Se si, come si fa e che tipo di file si può caricare?
Grazie
roberto dice
Ciao volevo sapere se è possibile inserire nella firma oltre all’indirizzo anche un logo di società. Se si, come si fa e che tipo di file si può caricare?
Grazie
roberto
Massimo dice
E’ possibile inserire una firma html quindi volendo, con un’immagine esterna, si dovrebbe poter realizzare quanto richiesto.
Giovanni dice
Sei riuscito ad inserire il logo nella firma e se sì, come hai fatto, grazie
Andrea dice
come configurare casella e-mail su Samsung S4 android?
Grazie in anticipo
Massimo dice
Se sei nostro cliente ti conviene contattare il supporto tecnico. In linea di massima vanno impostati i server per la ricezione POP3 (o IMAP) e SMTP per l’invio, ovviamente indirizzo email e password di accesso.
fedele dice
mi potreste aiutare a conoscere i server per posta in uscita e per posta in entrata e la porta del serve posta in uscita? grazie anticipatamente
Massimo dice
I server della posta in entrata e uscita dipendono dal provider utilizzato e quindi dal dominio. Quello indicato non sembra essere gestito dai noi quindi per avere maggiori informazioni dovresti rivolgerti al tuo fornitore. Puoi eventualmente valutare il trasferimento del dominio approfittando anche delle nostre offerte. In tal caso potremo fornirti tutte le indicazioni per configurare correttamente una casella di posta elettronica.
vito dice
Come faccio ad installare roundcube webmail sul mio samsung s3 ? Accedo normalmente dal pc a lavoro e sullo smartphone non ci riesco. Grazie.
Massimo dice
RoundCube non va installato nello smartphone. Puoi utilizzarlo direttamente via web accedendo con il browser dal tuo Samsung S3. I nostri servizi hosting comprendono RoundCube anche in versione mobile proprio per consentire una migliore visualizzazione delle email tramite smartphone.
RICCARDO dice
Vorrei configurare la mia mail sullo smarthphone. Non ci riesco in nessun modo e quando vado sul server mi fa vedere l’elenco della posta in arrivo ma quando vado a parire un singolo messaggio me lo fa vedere con lo schermo in forma ridotta per cui è quasi impossibile leggerlo e poter utilizzare il servizio di posta, grazie per l’aiuto
Massimo dice
Dipende dalla configurazione di RoundCube offerto dal tuo fornitore di hosting e posta elettronica. Per un aiuto specifico bisognerebbe avere il sito attivo presso di noi e verificare se si ottiene lo stesso inconveniente.
fedele dice
ma roundcube ha una app per smartphone android
perche dici che non va installata?
Massimo dice
Perché faccio riferimento alla nostra webmail basata su RoundCube che appunto non va installata ma può essere utilizzata direttamente online dal proprio browser.
fabio dice
Dalle “Impostazioni” (vedi menù in alto a destra) in modo da poter attivare la versione “mobile” del servizio così da facilitarne l’accesso anche da smartphone. Utilizzando lo skin LightCube
TUTTO CHIARO. ..DOVE STANNO LE IMPOSTAZIONI E COSA È LO SKIN LIGHTCUBE
RoundCube non va installato nello smartphone. Puoi utilizzarlo direttamente via web accedendo con il browser dal tuo Samsung S3
TUTTO CHIARO…QUALE SAREBBE IL LINK?
Massimo dice
L’articolo ovviamente fa riferimento al servizio da noi offerto pertanto tutti i clienti ricevono maggiori indicazioni all’attivazione. Lo skin è il tema di RoundCube da utilizzare per visualizzare la webmail in versione mobile. Di default infatti è attiva la versione desktop. Per quanto riguarda il link ovviamente dipende dal dominio e potrebbe non essere uguale per un diverso fornitore. Nel nostro caso è indicato nella email di attivazione.
Marco dice
“Il sistema operativo di Apple, Mac OS X 10.7, fornisce Roundcube come client webmail predefinito in Mail Server al posto di SquirrelMail che veniva fornito di default precedentemente.”
Ma siete sicuri di quello che avete scritto?!
Massimo dice
Si tratta di una citazione che era stata ripresa da Wikipedia e che è ancora presente. Sicuramente però merita un approfondimento. Grazie per la segnalazione.
Marco dice
Buongiorno. Non riesco ad accedere alla webmail, versione web e app. Il sistema dice sempre “accesso non riuscito”. Le credenziali sono corrette. Su Firefox su pc funziona mentre su Chrome e Firefox su Android no.
Massimo dice
Nessun cliente ci ha mai fatto notare questa problematica. Se non sei nostro cliente ti conviene chiedere al tuo fornitore per capire se si tratta di una versione aggiornata di RoundCube che potrebbe presentare questo inconveniente con Chrome e Firefox su Android.
Paolo dice
Buongiorno, da qualche giorno non mi riconosce più il server in uscita. Parlo di iPhone 7 con client mail. E pure l’SMTP in uscita è sempre quello. Ma quan buongiorno, da qualche giorno non mi riconosce più il server in uscita. Parlo di iPhone 7 con client mail. E pure l’SMTP in uscita è sempre quello. Ma quanto tento L’invio viene fuori un messaggio di errore che dice che “ la connessione con il server in uscita Zxxx.ddddd.it Non è riuscita.
Ho provato a riconfigurare tutto, ma non riesco a inviare ma solo ricevere.
Chiedo aiuto.
Massimo dice
Ciao Paolo, se sei nostro cliente probabilmente è meglio contattare il nostro supporto tecnico via email, ticket o chat, grazie.