Roundcube è il software di webmail che viene offerto gratuitamente in tutti i servizi hosting proposti da HostingVirtuale. Consente la visualizzazione dei messaggi di posta elettronica tramite il proprio browser e che, ricordiamo, è disponibile anche in versione mobile (iPhone, Android e Windows Phone). E’ stato migliorato esteticamente con l’attivazione di un nuovo template o skin, come vengono definiti in maniera più precisa i temi di RoundCube, dal nome “Outlook” proprio perché ricorda in maniera piuttosto evidente l’interfaccia del noto client di posta elettronica di casa Microsoft.
Roundcube Outlook per desktop
Lo skin può essere modificato dal menù Impostazioni che troviamo in alto a destra a partire da quello di default denominato “Larry”. Nella stessa sezione, ricordiamo anche l’utile funzione attivabile cliccando sulla piccola freccia in alto (nell’immagine a sinistra evidenziata in giallo) che consente di attivare una sorta di menù ridotto, con le sole icone e senza i commenti testuali.
All’interno delle impostazioni, nella sezione a destra, abbiamo la possibilità di scegliere il tema dell’interfaccia sia nella modalità desktop, sia in quella tablet che quella smartphone. Una personalizzazione quindi possibile per tutti i dispositivi e per tutti i formati attualmente utilizzati dalla maggior parte degli utenti. Dopo aver effettuato la scelta, è sufficiente cliccare sul pulsante Salva in basso per poter confermare l’attivazione del nuovo skin che viene caricato automaticamente oppure, in alternativa, selezionando la home page della webmail o cliccando su uno qualsiasi dei link presenti.
A questo punto il menù principale in alto a sinistra viene visualizzato, nella modalità standard (vedi immagine a sinistra) mentre, dopo aver cliccato sulla freccia in alto a destra, nella modalità compatta (vedi immagine in basso a sinistra).
Nel menù a destra, oltre alle icone relative alla lettura dei messaggi, alla rubrica, alle impostazioni, al logout e al menù compatto, il nuovo skin Outlook, aggiunge anche (con l’icona a forma di ingranaggio) il Tema interfaccia, che consente di modificare il colore di base scegliendo tra 18 sfumature visualizzate in una sorta di palette grafica e molto immediato da selezionare.
Lo skin ovviamente fa uso di tutte quelle funzionalità Ajax che consentono una gestione ottimale della webmail, sia per la visualizzazione e l’organizzazione dei messaggi di posta elettronica, sia all’interno della Rubrica. Quest’ultima consente anche l’importazione di dati esterni, ad esempio i contatti di una rubrica esistente in formato vCard o CSV (comma-separated).
Nella parte superiore a sinistra, troviamo il menù principale che consente di attivare e gestire le funzionalità relative ai messaggi di posta elettronica: Aggiorna, Scrivi un messaggio, Rispondi, Rispondi a tutti, Inoltra, Elimina, Contrassegna e un ulteriore menù a tendina che nasconde altri comandi come, la stampa del messaggio, l’esportazione in formato .eml, la visualizzazione del sorgente di pagina e così via. Lo skin è molto semplice e intuitivo da utilizzare e con la sua interfaccia grafica di tipo flat rispecchia perfettamente anche l’immagine dei siti o delle app del momento (vedi ad esempio iPhone).
A questo punto, vogliamo mettere in evidenza gli altri due formati (tablet e smartphone) perfettamente supportati dal nuovo skin Outlook; le immagini pubblicate finora in questo tutorial, infatti fanno riferimento alla versione desktop. Vediamo quindi come cambia la visualizzazione su smartphone (nello specifico un iPhone) e su tablet (un iPad Retina).
Roundcube Outlook per smartphone
Come possiamo vedere nell’immagine a sinistra, lo skin si adatta perfettamente al nuovo formato visualizzando testi e immagini che consentono una gestione ottimale e a portata di dito.
Tutte le funzioni infatti sono comode, facili da raggiungere ed utilizzare, le informazioni contenute nelle schermate sono leggibili senza particolari sforzi e senza modificare alcun tipo di configurazione. La prima schermata è quella della posta in arrivo che comprende tutti i messaggi da leggere o comunque disponibili sul server e che non sono stati cancellati o spostati in una cartella differente.
La foto riporta la visualizzazione di una casella di posta elettronica su Apple iPhone ma considerando che si tratta di una versione della webmail ottimizzata per tutti i mini browser, anche su altri dispositivi mobili l’interfaccia sarà disponibile allo stesso modo.
Roudcube Outlook per tablet
Stessa cosa per quanto riguarda i tablet. Si tratta, in un certo senso, di una via di mezzo tra la visualizzazione su desktop e quella su smartphone anche se, in realtà, abbiamo a disposizione un formato realizzato espressamente per questo tipo di formato. Per comodità e forse anche seguendo la linea di altri software o app, è presente anche in questa versione, il menù con le classiche tre linee. Questo consente appunto un uso immediato del software perché si ritrovano facilmente le funzionalità classiche presenti anche in altri sistemi. Certamente gli schermi più grandi aiutano a leggere meglio tutte le informazioni e ad utilizzare tutti i menù disponibili.
La demo è stata visualizzata su Apple iPad ma come per il formato smartphone, utilizzando la webmail tramite browser, non si noterà alcuna differenza anche con tablet di marche differenti o con altre dimensioni dello schermo.
Con questo nuovo skin rispondiamo in un certo senso alle mutate esigenze, nel corso del tempo, da parte dei clienti. Oggi infatti sono sempre di più i titolari di hosting e dominio che utilizzano i relativi servizi in mobilità. Con Outlook, l’accesso alla posta elettronica ora sarà sicuramente più semplice ed immediato con ogni tipo di dispositivo. La facilità d’uso del template e la sua velocità nei tempi di risposta saranno apprezzate da tutti gli utenti che potranno gestire il proprio indirizzo di posta elettronica in ogni momento.
Per completare il quadro delle modalità di accesso all’email su dispositivi quali tablet e smartphone, a breve renderemo disponibile un nuovo tutorial che guiderà l’utente passo passo nella configurazione del client integrato e nello specifico quello di un Apple iPad (app Mail).
Se invece ci sono commenti o suggerimenti in merito a questo ed altri tutorial, restiamo come sempre a disposizione anche nei commenti o nei nostri profili social.
Lascia un commento