I video sono uno strumento di promozione ottimo per i brand. Attirano l’attenzione delle persone, stimolano il loro interesse, li coinvolgono emotivamente e restano impressi nella mente, facilitando il ricordo e la memorizzazione del brand.
Ecco perché il video marketing nel tempo ha trovato un posto di rilievo tra le voci a cui destinare parte del budget da spendere in strategie di marketing e di comunicazione.
Ma come realizzare un video promozionale di successo? Quali sono gli elementi principali che devi conoscere e rispettare? Qui te ne suggerisco 5, che devi ben conoscere prima di cominciare le riprese.
5 elementi per un video promozionale di successo
Vuoi realizzare un video promozionale di successo ma non sai da dove cominciare? Ti suggerisco i 5 elementi che devi necessariamente prendere in considerazione quando ti cimenti nel Video Marketing.
1. Pianifica una strategia
Qualsiasi strumento utilizziamo, qualsiasi contenuto pubblichiamo, qualsiasi messaggio comunichiamo, il punto di partenza da cui cominciare è sempre uno: la strategia.
Quali obiettivi deve raggiungere il tuo video? Quale messaggio deve comunicare? In che modo sarà veicolato? Qual è il target a cui dovrai comunicare? Quanto lo conosci bene?
Un video promozionale di successo si fonda su una buona strategia di partenza.
2. Quale messaggio devi comunicare?
Qual è il messaggio che devi comunicare? E, di conseguenza, con quale contenuto? Come strutturare il video? Come articolare la narrazione? In che modo narrare il messaggio?
Ricorda che i primi 5 secondi di un video promozionale sono fondamentali per attrarre le persone, incuriosirle e convincerle a visionare il resto del contenuto.
Ecco alcuni tips per te:
- Tira dritto al punto;
- Parla chiaro e semplice;
- Evita confusioni, ridondanze e digressioni inutili;
- Cura il titolo, la descrizione e la miniatura, fondamentali per un video promozionale di successo;
- Nel caso di Facebook – e anche del feed di Instagram – usa sempre i sottotitoli, perché le persone sono abituate a visionare i contenuti senza audio.
3. Stabilisci la durata del video
Quanto deve durare il video? Devi stabilirlo prima di cominciare a girarlo e devi farlo in relazione a tre parametri:
1. Contenuto
Che contenuto stai postando? È un contenuto informativo di approfondimento? Un tutorial? Un video di Storytelling? Un video lancio? A seconda del contenuto che posti devi decidere la profondità dell’argomento trattato e quindi la durata del video.
2. Abitudini del target
Quali sono le abitudini del tuo target di riferimento? È avvezzo ai contenuti di approfondimento o predilige messaggi veloci e chiari?
3. Medium
Qual è il medium su cui sarà fruito il video? Postare un video per Youtube non è come postarlo su Instagram né come pubblicarlo su Facebook.
Youtube predilige contenuti di approfondimento mentre Instagram nel feed ha il limite dei 90 secondi (non nelle Stories, che vengono spezzettati in tanti brevi video).
Facebook invece è adatto sia a contenuti di intrattenimento sia a contenuti di approfondimento, che però non dovrebbero superare i 4/5 minuti, periodo di tempo nel quale l’utente riesce a mantenere viva la sua attenzione.
4. Cura la qualità del video
Nel video marketing non esiste più l’improvvisazione, a meno che non stia pubblicando una Stories che riprende il backstage o la diretta di un evento o un simpatico e quotidiano momento di Storytelling aziendale.
La qualità oggi è un aspetto fondamentale per un video promozionale di successo perché conferisce al video professionalità e questa, a sua volta, influisce sia sulla percezione del contenuto sia sull’affidabilità del messaggio comunicato.
Perciò, attento all’illuminazione, all’audio, alle riprese, al montaggio e alle strumentazioni che utilizzi per realizzare il tuo video.
5. Mai scordare la Call To Action
Il video promozionale di successo è quello che viene prodotto avendo ben chiaro in mente quale obiettivo deve raggiunge. E lo raggiunge. Ecco, per riuscirci è fondamentale inserire all’interno e sempre alla fine del video la Call To Action collegata all’obiettivo per cui è stato realizzato.
La CTA, ovvero la chiamata all’azione, deve essere chiara, semplice, incisiva e deve guidare le persone ad assumere il comportamento che tu desideri.
Video di successo: includilo nella tua strategia di comunicazione
La miglior soluzione affinché il tuo video possa funzionare è quello di includerlo nella strategia di comunicazione integrata. In questo piano ogni medium avrà il suo obiettivo specifico, ma tutti insieme cammineranno nella medesima direzione e lo faranno con coerenza e rafforzando reciprocamente l’efficacia dei contenuti declinati sui vari mezzi.
Mauro dice
Può un video promozionale, oltre a vendere un prodotto in se, aiutare il sito aziendale a salire nelle serp di google