Il Web Designer è una figura centrale per lo sviluppo di un sito web: ne cura la comunicazione visiva, ottimizza l’esperienza di navigazione e l’utilità, inducendo le persone alla conversione.
Una cosa che forse non sai è che un buon Web Designer – o un aspirante tale – oltre a un eccellente percorso di formazione, all’esperienza e all’aggiornamento continui, ha bisogno di un Mentore.
Sai chi è il Mentore e perché può esserti davvero d’aiuto se sei o se vuoi diventare un Web Designer?
Te lo spiego qui.
Chi è il Mentore
Il Mentore è una persona esperta in un determinato settore che, seguendo uno specifico processo metodologico, favorisce il percorso di crescita professionale di un’altra persona, il Mentee, con cui instaura un rapporto di collaborazione e di complicità ben lontano da ogni subordinazione e fondato sulla comunicazione aperta.
Come scrive l’Associazione Italiana Mentoring,
Obiettivo del mentoring è sviluppare la persona nella sua totalità attraverso l’utilizzo di molteplici tecniche quali l’analisi delle competenze/abilità, lo storytelling, il role playing, il case study, la condivisione di informazioni e materiale formativo, la partecipazione ad eventi di networking, ecc.
Perché hai bisogno di un Mentore?
Un Mentore è la persona giusta per te se vuoi diventare o se sei un Web Designer di successo, per diverse ragioni. Te le suggerisco di seguito.
1. Ti aiuta a programmare e a raggiungere obiettivi ambiziosi
Lo sai che pronunciare ad alta voce un obiettivo ti aiuterà a realizzarlo? Questo accade sia perché ne prendi consapevolezza sia perché ti assumi un impegno con un’altra persona e questo ti incentiverà a rispettarlo.
Il Mentore ti aiuta a programmare per la tua professione obiettivi più ambiziosi, che da solo avresti timore o reticenza ad affrontare e ti incoraggia a raggiungerli.
In che modo? Sia con la giusta azione delle parole sia insegnandoti a suddividere l’obiettivo più ambizioso in piccoli traguardi intermedi che ti rendano più agevole la meta e più soddisfacente il percorso.
2. Il Mentore ti aiuta ad avere consapevolezza delle tue qualità
Affidarti a un Mentore ti aiuterà ad avere davvero consapevolezza delle tue qualità umane e professionali, dei punti di forza su cui devi puntare per il tuo lavoro, delle caratteristiche che ti permettono di distinguerti e di emergere rispetto ai competitors.
3. Il Mentore può aiutarti a scovare nuovi percorsi formativi e inediti trend
Molte volte capita che siamo così presi dal lavoro, dai clienti e dalle mille cose da fare che finiamo per non rimanere perfettamente al passo con i tempi.
Tralasciamo i trend di settore che dovremmo conoscere, non veniamo a conoscenza di percorsi formativi, di aggiornamento e/o di approfondimento che sarebbe molto utile seguire per crescere come professionisti e dare un’impennata alla nostra carriera.
4. Non solo nozioni teoriche ma anche comportamenti da fare tuoi
Il Mentore è una persone molto esperta in quello specifico settore, il Web Design nel nostro caso.
Il suo compito è quello di trasferirti importanti nozioni teoriche, secondo un approccio formativo tradizionale, ma anche di condividere con te esperienze e comportamenti che possono esserti d’aiuto per facilitare la crescita della tua carriera.
5. Ci sono competenze che devi sviluppare meglio?
Avere un confronto proficuo con chi ha un ottimo bagaglio di esperienza e di conoscenze nel Web Design è fondamentale, soprattutto se lavori in autonomia come freelance.
Un Mentore può fornirti un ottimo punto di vista alternativo ed esterno al tuo e può aiutarti a capire se vi sono competenze e abilità che devi sviluppare meglio di quanto hai fatto fino ad ora.
Come trovare un buon mentore per Web Designer?
Ci sono molti modi per trovare il Mentore giusto per te.
Puoi affidarti alle raccomandazioni personali di colleghi di cui ti fidi, puoi rivolgerti alla Camera di Commercio locale, poi partecipare a eventi di networking o a meetup professionali che possono aiutarti a metterti in contatto con un Mentore.
Tieni presente, inoltre, che vi sono organizzazioni specializzate nella ricerca di Mentori:
- Mentors4U, il programma non-profit di Mentoring indipendente più noto e grande d’Europa con gli oltre 600 professionisti presenti nel suo network;
- The National Mentoring Partnership;
- Score;
- MicroMentor.
Mentore per Web Designer: perché averne uno!
Essere un professionista nel campo del Web Design è un percorso che richiede consapevolezza, conoscenze, specializzazioni, abilità ed esperienza.
È molto importante essere ben motivati, conoscere i propri punti di forza e quelli di debolezza, occorre capire quali percorsi di formazione seguire per diventare professionisti al top ed essere sempre aggiornati.
È fondamentale anche poter contare su un confronto proficuo con una persona esperta e competente, che ti fornisca un punto di vista esterno e sempre all’avanguardia sul tuo settore.
Avere un Mentore ti permetterà di diventare un Web Designer migliore.
Hai mai avuto esperienza con un Mentore?
Raccontamela nei commenti, se ti va.
Lascia un commento