Essere presente nel momento del bisogno è quanto di più importante tu possa fare per te, per il tuo brand e per il tuo business. Proprio come accade anche nella vita reale, esserci quando qualcuno manifesta una necessità concreta porta vantaggi preziosi sia a chi tale necessità la soddisfa sia all’autore della soddisfazione.
Bene, per fare in modo che il tuo sito web o il tuo e-commerce si facciano trovare nel convulso marasma della Rete, hai bisogno di una strategia di Inbound Marketing e di una puntuale e pianificata attività SEO.
Sai cos’è la SEO, esattamente? E sei consapevole di quel che può fare per te e di quali vantaggi può riservare alle tue vendite? Te lo spiego qui.
Cos’è la SEO?
Il termine SEO è l’acronimo inglese dell’espressione Search Engine Optimization e si riferisce all’insieme di strategie e di attività che hanno l’obiettivo di ottimizzare un sito web per i motori di ricerca (Google su tutti) in modo tale da garantirgli visibilità e notorietà.
Concretamente, il fine della SEO è fare in modo che il sito web (o l’e-commerce) si posizioni nei primi posti delle SERP, ovvero i risultati di ricerca che compaiono sotto forma di elenco dopo aver digitato una query, una domanda.
E cosa sono le query se non bisogni chiaramente espressi? Ecco che, grazie alle tecniche SEO, il tuo sito web potrà farsi trovare nel momento in cui l’utente (che per te è un potenziale cliente) manifesta concretamente il suo bisogno e cerca un modo per soddisfarlo.
Le strategie e le tecniche SEO sono pensate per accrescere il valore del tuo sito web e per comunicare tale valore a Google, che lo determina sulla base di più di 100 fattori. E’ in relazione a tale valore, rapportato alla specifica richiesta da parte dell’utente, che Big G deciderà quali risultati di ricerca restituirgli di volta in volta.
Le principali tecniche SEO
Il consulente SEO è il professionista che decide quali strategie SEO utilizzare per ottimizzare il sito web e quali tecniche adottare di volta in volta per favorirne il posizionamento sui motori di ricerca.
Le tecniche SEO da impiegare sono molteplici e, per essere efficaci, devono essere utilizzate in modo sistemico e cooperante e devono essere continuative nel tempo.
Interrompere con le attività SEO significa far precipitare il tuo sito web in fondo ai risultati di ricerca, compromettendo tutto il lavoro certosino precedentemente fatto dal SEO Expert, e significa anche che il tuo sito web sarà scavalcato dai concorrenti più agguerriti.
Le principali tecniche SEO impiegate dal SEO Expert sono:
- l’analisi e la selezione delle keywords di interesse per il tuo business. Queste identificano le intenzioni di ricerca dei tuoi potenziali clienti e devono essere rilevanti e pertinenti sia rispetto alla tua offerta sia rispetto ai tuoi obiettivi di posizionamento;
- l’analisi e la definizione del campo semantico, ovvero dell’insieme delle parole che sono legate da un significato comune, quello che a te interessa comunicare in relazione alla tua offerta;
- la definizione delle co-occorrenze, ovvero di una catena di parole che solo unite hanno un significato ben preciso e che a te interessa definire (ad esempio, se SEO è la nostra keywords, posizionamento e motori di ricerca sono due co-occorrenze per noi utili);
- l’utilizzo strategico delle parole chiave all’interno del tuo sito web, che riguarda la loro frequenza, densità e promiscuità, ma anche la loro prominenza, ovvero la posizione che occupano all’interno del sito internet (ad esempio una keyword nel titolo, Header 1, ha più valenza di una contenuta nel corpo del testo). Inoltre, il SEO Expert saprà bene che il keyword stuffing è una pratica da abolire, perché osteggiata da Google e dannosa per il sito web, in quanto fattore di penalizzazione;
- l’ottimizzazione della struttura del sito web, del codice HTML, delle URL, dei tag, dei meta-tag, delle description, delle immagini,dei file robots;
- le gestione dei link in entrata, ovvero dei siti che linkano il tuo. E’ questo un fattore di posizionamento molto importante, perché il riconoscimento della tua autorevolezza da parte degli altri siti internet di settore è per Google fondamentale per determinare il tuo valore. A contare non è solo il numero di link che puntano verso il tuo sito web, ma anche la loro natura, la loro importanza e autorevolezza;
- la gestione dei link in uscita dal tuo sito web, che devono rimandare a siti internet pertinenti, autorevoli e rilevanti, così da rafforzare il valore del tuo sito;
- la user experience che il tuo sito web offre all’utente, ovvero l’esperienza di navigazione, che deve essere facile, veloce, immediata, comprensibile, efficace e coinvolgente;
- le attività di SEO Copywriting, ovvero di scrittura di testi pensati con l’obiettivo di posizionare il tuo sito web ma anche per interessare e appassionare l’utente.
SEO On-Page e SEO Off-Page
Il posizionamento del tuo sito web nelle SERP dei motori di ricerca è determinato sia dai fattori di SEO On-Page sia dai fattori di SEO Off-Page. Si tratta di tecniche SEO che devono integrarsi e cooperare tra loro e che attengono a due aree differenti ma intersecantesi.
Qual è, dunque, la differenza che intercorre tra SEO On-Page e SEO Off-Page?
La SEO On-Page, detta anche SEO on-site, riguarda le attività svolte direttamente sul sito web per ottimizzarne le pagine.
Queste attività di ottimizzazione sono svolte sia sul codice HTML (title, tag, meta tag, description, meta description, headings, alt, url) sia sui contenuti del tuo sito web (si parla di SEO Copywriting).
I contenuti scritti devono sicuramente contenere le keywords di interesse e queste devono essere posizionate nei posti strategici ma devono anche essere originali e non copiati, devono essere utili e rilevanti per il tuo utente di riferimento, devono essere freschi e aggiornati, ben scritti, creativi e attraenti.
La SEO Off-Page, detta anche SEO off-site, riguarda le strategie e le attività che hanno l’obiettivo di generare link che puntano verso il sito web (si parla di inbound link o di backlink), che come ti dicevo devono essere autorevoli e rilevanti per il tuo sito internet e che sono fondamentali per posizionarlo.
La SEO Off-Page ha l’obiettivo di rendere il tuo sito web attraente per i siti di settore, così da conquistare link in entrata che siano autorevoli e, a loro volta, ben posizionati nelle SERP.
Il numero dei link in entrata verso il sito web è fondamentale ma lo è anche l’importanza e la natura della fonte che punta verso il sito e che è determinata da PageRank, l’algoritmo di Google che stabilisce il valore dei link in entrata.
Importanti, perciò, sono anche le attività di Digital PR, quando riguardano proprio lo scambio di link tra siti web, e altri fattori tecnici, quali la struttura e l’architettura del sito web, la velocità di caricamento delle pagine e l’esperienza di navigazione offerta all’utente.
A cosa serve la SEO
Hai ben chiaro cos’è la SEO e come funziona? Bene, allora siamo sulla strada giusta. Ora ti spiegherò a cosa ti serve, perché il tuo sito web o il tuo e-commerce ne ha bisogno e cosa, concretamente, può fare di utile per il tuo brand, per le tue vendite e per il tuo fatturato.
#1. La SEO serve a farti trovare dai tuoi clienti, potenziali e acquisiti
Ottimizzare in chiave SEO il tuo sito web e far sì che si posizioni nei primi posti delle SERP di Google vuol dire che i tuoi (potenziali) clienti potranno trovarti proprio nel momento in cui manifestano un bisogno concreto e l’esigenza di soddisfarlo.
E’ ora che tu devi esserci, e non solo. Devi offrire loro tutte le informazioni di cui necessitano, devi dimostrati esperto, competente e affidabile, devi coinvolgerli e devi convincerli a fidarsi di te.
In questo modo la SEO ti aiuterà a sfruttare a tuo vantaggio due opportunità:
- trovare nuovi potenziali clienti e trasformarli poi in clienti;
- farti trovare dai tuoi clienti senza che sia tua ad andarli a cercare, probabilmente infastidendoli e, di sicuro, rendendoli meno propensi all’acquisto e ad accordarti la loro fiducia.
#2. La SEO ti aiuta a risparmiare tempo e denaro
Se il tuo SEO Expert fa il suo buon lavoro, gli utenti che approderanno sul tuo sito web ci arriveranno per soddisfare un bisogno concreto e reale, per risolvere un problema di cui tu possiedi la soluzione.
Sai cosa vuol dire questo? Che, prima di approdare al tuo sito web, i tuoi utenti si saranno auto-selezionati in relazione ai loro interessi e bisogni e tu risparmierai tempo, fatica e denaro. Ottimizzare il sito web significa ottimizzare i tuoi investimenti!
#3. La SEO è il mezzo per migliorare nel tempo il tuo posizionamento
Come ti suggerivo all’inizio del post, la SEO funziona e ti assicura un ritorno concreto sul tuo investimento se è una strategia continuativa, implementata nel tempo.
E’ giorno dopo giorno, infatti, che ti permetterà di posizionarti nelle SERP dei motori di ricerca per determinate parole chiave e di aumentare il numero di keywords per cui ti posizionerai e, quindi, di bisogni manifesti che potrai rintracciare e soddisfare.
#4. La SEO è uno strumento di visibilità
Migliorare il posizionamento del tuo sito web implica anche un vantaggio fondamentale: otterrai più traffico e, quindi, più visibilità. Essere al primo posto nelle SERP di Google è come essere al decimo? Beh, la risposta mi pare ovvia, o no?
#5. La SEO ti permette di ottenere un vantaggio sui tuoi concorrenti
Se ottimizzerai il tuo sito web così da conquistare un ottimo posizionamento nei motori di ricerca, potrai conquistare anche un altro importante vantaggio: potrai farti notare, vedere e trovare prima che il tuo cliente intercetti l’offerta di un tuo concorrente. Insomma, tu arriverai prima degli altri!
#6. La SEO ti consente di consolidare la tua Brand Reputation
In modo indiretto, la SEO è lo strumento che ti consentirà di ispirare fiducia nei tuoi clienti e di consolidare la tua Brand Reputation.
Facendoti trovare dai tuoi clienti o potenziali tali esattamente nel momento in cui hanno bisogno di te e dimostrandoti capace di soddisfare la loro necessità, potrai conquistare la loro fiducia e il loro rispetto. Tu sarai presente nel momento del bisogno e questo farà di te un brand autorevole e affidabile.
#7. La SEO agisce positivamente sul tuo fatturato
Ed ora raggruppa i vantaggi e le opportunità che ti ho suggerito fin qui. Tutto questo sai dove ti conduce? Al motivo per cui hai deciso di investire in Web Marketing: aumentare le tue vendite, dare un impulso al tuo fatturato, consolidare la tua attività e gli utili che ne ricavi.
Cos’è la SEO: conclusioni
Credi che si possa investire in Web Marketing senza investire in una pianificata ed efficace strategia SEO? Tu cosa ne pensi? Ti aspetto nei commenti!
Rodolfo dice
Ottimo articolo, complimenti. Io ritengo che ancora oggi la SEO sia una delle attività essenziali (insieme ad attività di advertising, ovviamente). Solo una domanda: nell’articolo non parli della cosiddetta “SEO semantica”. La conosci? Cosa ne pensi?
Massimo dice
Grazie mille anche a nome di Ludovica. SEO Semantica? Interessante, ne parleremo in un prossimo post.
Ludovica De Luca dice
Ciao Rodolfo,
grazie per il tuo commento.
Credo che Google diventi un motore sempre più intuitivo e intelligente e credo che da sempre lo sia più di quanto pensiamo. La SEO Semantica ne è la dimostrazione e richiede startegia, conoscenza dell’argomento e capacità di scrittura. Ci sarebbe da scrivere un altro bel post, in effetti! 🙂
grazie ancora,
Ludovica