Hai deciso di aprire un ecommerce per vendere. Sì, vuoi consolidare il tuo business e ampliare il bacino di clienti. Ottima idea, nel nostro Paese il segmento e-shop online è in crescita.
A confermarlo l’analisi de Il Corriere della Sera: “L’ecommerce ad aprile 2020 è cresciuto del 27,1%. Secondo le rilevazioni condotte da Netcomm, il consorzio del commercio digitale italiano, sono due milioni i nuovi consumatori online”.
Ma come rendere competitivo il proprio negozio digitale? Devi concentrati su diversi aspetti: l’HTTPS, un hosting di qualità, un server privato in grado di sostenere alti livelli di traffico.
Poi devi sapere come lavorare sul posizionamento Google per essere trovato dai potenziali clienti che si muovono su internet. Devi mettere in atto le strategie SEO per ecommerce e sapere come fare SEO per schede prodotto.
Ecco una piccola guida che mette in luce gli elementi principali da ottimizzare.
Inizia dalla ricerca delle parole chiave
L’ottimizzazione SEO per schede prodotto ecommerce inizia dalla keyword research, ovvero dalla ricerca delle parole chiave commerciali. Cosa significa?
Devi scovare le query che a livello di search intent sottintendono il desiderio di compiere un’azione da parte dell’utente, nello specifico un acquisto.
Concentrati sulle keyword più ricercate ma lavora, soprattutto, sulle long tail keyword di nicchia. Il motivo? È molto probabile che le conversioni arrivino proprio dalle parole chiave più lunghe e specifiche.
Ecco un esempio di long tail keyword: “scarpe da tennis Adidas uomo rosse” come puoi intuire, questo termine esprime un’esigenza specifica e finalizzata all’acquisto. Mentre “scarpe Adidas” è una parola chiave breve e generica volta a soddisfare una curiosità sui nuovi prodotti del brand.
In ogni caso, l’obiettivo è farsi trovare per le ricerche che portano più vendite.
Come fare keyword research? Ti lasciamo alcuni degli migliori tool per la ricerca delle parole chiave gratis:
- Answer the Public.
- Google Keyword Planner.
- Suggeritore di Google.
L’importanza del tag title in ottica SEO
Come migliorare una scheda prodotto dal punto di vista SEO? Devi sapere come ottimizzare il tag title. Questa stringa di testo influenza il posizionamento, serve a Google e al potenziale cliente per capire il contenuto della scheda.
Ma approfondiamo. Il tag title è il titolo in blu che le persone vedono in SERP e deve avere determinate caratteristiche. Come scrivere il tag title di una scheda prodotto ecommerce? Ecco i punti principali:
- Deve essere tra 65-70 caratteri altrimenti viene troncato.
- Deve contenere il nome del prodotto e le parole chiave secondarie.
- Le keyword più importanti vanno posizionate all’inizio.
- Non deve essere generico.
Non trascurare questi consigli SEO per schede prodotto ecommerce: il tag title e la meta description ti permettono di incrementare le visite al sito.
Il titolo della scheda prodotto
Le operazioni SEO per schede prodotto ecommerce si applicano anche al titolo H1. Qual è la differenza tra tag title e H1? Il tag title è la stringa di testo che serve a Google per capire l’argomento della pagina e viene mostrato in SERP, il suo obiettivo è il posizionamento SEO.
Mentre l’H1 è l’header della pagina web. Che headline dare a una scheda prodotto? Puoi usare il nome di ciò che vendi, meglio non essere generici.
Meta description per schede ecommerce
Durante la realizzazione di schede prodotto ottimizzate per il posizionamento non puoi trascurare la meta description. Questo elemento non influenza direttamente il ranking ma è una leva di marketing.
Si trova sotto il tag title e l’URL e ha il compito di persuadere l’utente a fare click.
Come creare una meta description per schede ecommerce? Inserisci le informazioni più importanti in relazione al prodotto, la keyword principale e incuriosisci l’utente con il persuasive copywriting, magari inserendo una call to action.
Non dilungarti troppo, attieniti alle 145 battute altrimenti il motore di ricerca la taglia. Infine deve comunicare il valore aggiunto del contenuto.
Crea URL SEO friendly
Come ottimizzare una scheda prodotto e l’URL? Punta alla chiarezza e alla semplicità.
Questo elemento è l’indirizzo delle pagina web, dialoga con Google ed evidenzia il contenuto della pagina prodotto.
Al suo interno include la parola chiave principale, di solito, il nome prodotto. Altri suggerimenti su come scrivere URL: non usare più di 5-6 parole ed evita caratteri speciali.
Realizza una descrizione efficace
L’ottimizzazione SEO per schede prodotto di un ecommerce passa anche per il contenuto. Dai massima cura al testo, non limitarti a riportare le informazioni dei cataloghi.
Anche se le pagine prodotto sono tante non trascurarle, questo errore ha ripercussioni sul posizionamento SEO. Il rischio è quello di andare incontro a contenuti duplicati. Senza dimenticare che farne le spese sarà anche la tua brand reputation. Il potenziale cliente percepirà omologazione. Risultato: andrà verso altri lidi.
Il contenuto delle schede prodotto deve essere unico, sempre diverso, emozionante e convincente. La sua importanza, come vedi, è fondamentale perché svolge la stessa funzione di un commesso in negozio.
Scrivi qualcosa di originale senza perdere di vista le keyword importanti per te. Ad esempio, racconta la storia del prodotto, le sensazioni a cui rimanda, spiega perché i clienti dovrebbero acquistarlo, quali sono i suoi modi di uso, le parti da cui è formato.
La SEO per ecommerce prevede i link interni a risorse pertinenti, come post del blog o altre pagine di prodotti correlati o pagine categoria.
Puoi sfruttare anche una call to action che esorti a comprare. Cosa scrivere nelle scheda prodotto ecommerce? Manca qualcosa? Prima di passare al prossimo paragrafo dai un’occhiata ad altri elementi chiave che arricchiscono la descrizione:
- Il prezzo.
- Tempistiche consegna.
- Modalità di pagamento.
- Spese di spedizione.
La SEO per schede prodotto è legata alla leggibilità della descrizione. Cosa voglio dire? Il testo deve essere ordinato e fruibile sia agli occhi di Google che dei potenziali clienti. Usa con coscienza gli H1, H2 e gli H3 e suddividi il testo in paragrafi, sfrutta menu interni non allungare troppo il testo. Anzi, fai in modo che sia omogeneo per tutte le categorie prodotto.
Ottimizzazione SEO delle immagini
Una delle strategie SEO per ecommerce è l’ottimizzazione delle immagini relative alle schede prodotto. Non puoi lasciare nel nome file una sequenza di numeri e lettere.
La ragione? Google non darà rilevanza alla tua foto quando le persone fanno ricerche attraverso la tab immagini di Big G, in pratica hai meno possibilità di essere trovato.
Le probabilità aumentano se, invece, hai denominato il visual con titolo pertinente al prodotto. Ad esempio, occhiali da sole Ray Ban.
Quindi compila sempre il tag alt delle foto, il nome file e assicurati che le immagini siano leggere e di qualità. Devono colpire l’utente e offrire la possibilità di osservare – l’oggetto o capo d’abbigliamento – da diverse angolazioni sia in un contesto ambientato che neutro.
Il senso della vista diventa centrale in un ecommerce dove non è possibile indossare e toccare con mano. Come individuare foto senza tag alt SEO? Puoi usare Screaming Frog.
Aggiungi le recensioni nella scheda prodotto di un negozio online
Fare SEO per schede prodotto vuol risultare degno di fiducia al cospetto del motore di ricerca. Una fiducia che non si costruisce soltanto con le tecniche di ottimizzazione SEO per ecommerce.
Puoi sfruttare le recensioni, le opinioni degli utenti che hanno utilizzato ciò che stai vendendo.
Aggiungere feedback nelle pagine prodotto consolida la brand identity ed è un testo che Google nota e usa.
Rich snippet per ecommerce
Oltre alle review del pubblico, lavora sui rich snippet per ecommerce. Cosa sono i rich snippet? Tutti quegli elementi che vanno ad arricchire tag title, URL e meta description in SERP.
Possono essere stelline, prezzi, video, ecc.
Non servono per migliorare il posizionamento su Google in maniera diretta ma aiutano a aumentare il click-through rate e la reputazione online. Come inserire i dati strutturati per una scheda prodotto?
Prova questi plugin per WordPress:
SEO per schede prodotto: la tua esperienza
Prima di salutarti c’è ancora qualcosa da dire: valuta la velocità di caricamento delle pagine prodotto (i tempi devono essere brevissimi) e se l’ottimizzazione da mobile presenta qualche problema.
Come vedi, in quest’articolo, ti ho suggerito alcuni dei principali consigli SEO per schede prodotto ecommerce.
Ora tocca a te. Come fare ottimizzazione SEO per ecommerce, secondo te?
Lascia un commento