Esiste davvero la SEO applicata ai Social Network? Perché è importante farla? E come si ottimizzano i profili Social da un punto di vista SEO?
In questo post capiremo insieme cosa vuol dire ottimizzare un profilo Social da un punto di vista SEO e quali vantaggi ti garantisce questa strategia.
I Social NON sono un fattore di ranking per Google, MA…
Esatto. Come ha dichiarato lo stesso Big G, i Social Network non sono un effettivo fattore di ranking ma contribuiscono indirettamente a influenzare il posizionamento organico su Google.
In che modo?
Un brand che posta buoni contenuti sui Social Network può ottenere grande visibilità e un ottimo numero di interazioni.
Queste attività sono considerate da Google come segnali di popolarità e di autorevolezza in Rete e contribuiscono a accumulare indizi positivi per il posizionamento online del tuo brand.
Inoltre, tieni presente che – se strutturi una buona strategia di Social Media Marketing – i canali Social potranno essere un ottimo strumento per veicolare traffico qualificato al tuo sito web, all’e-commerce e al tuo blog.
E un numero di visite elevate accompagnato a una ridotta frequenza di rimbalzo sono ottimi segnali da fornire a Google per il posizionamento.
In questo modo comunichi a Big G che il tuo sito internet è apprezzato.
Come favorire i segnali positivi sui Social
Per fare in modo di godere di popolarità e autorevolezza sui Social Network – e quindi inviare segnali positivi a Google – devi:
- impostare un ottimo piano editoriale, che tenga conto del tuo brand, del settore di riferimento, delle persone a cui ti rivolgi e dello specifico Social Network che stai utilizzando;
- conoscere e sfruttare a tuo vantaggio i linguaggi e le caratteristiche tecniche di quel determinato canale Social. Per intenderci, LinkedIn non è Facebook e Facebook non è Instagram, così come Instagram non è TikTok. Ogni Social Network è a sé ed è fondamentale comunicare nel modo pertinente per ogni canale;
- scegliere i Social su cui vuoi concentrare le tue risorse in termini di impegno, tempo e denaro. Meglio pochi e bene che tutti e male;
- decidere la frequenza di pubblicazione e mantenerla con costanza. Anche in questo caso, meglio ridurre il numero di contenuti pubblicati ma fare in modo che siano di qualità e che siano pubblicati con stabilità;
- intrattenere relazioni con le persone in modo attivo. Sono le persone a interagire con i tuoi contenuti, commentarli, condividerli. Sono loro che faranno crescere la tua popolarità in Rete e che riconosceranno la tua autorevolezza.
E c’è anche la SEO interna ai Social Network
Un altro aspetto importante che devi considerare è la SEO interna ai Social Network.
Ottimizzare un profilo Social da un punto di vista SEO (Search Engine Optimization) vuol dire farsi trovare facilmente da un pubblico interessato agli argomenti che tratti.
Per riuscirci devi applicare alcune tecniche SEO alla tua gestione Social.
Come ottimizzare un profilo Social da un punto di vista SEO
Vuoi sapere come puoi ottimizzare un profilo Social da un punto di vista SEO e farti trovare dalle persone giuste?
Ecco quello che devi fare:
- la prima cosa a cui devi prestare grande attenzione è la scelta di un nome utente che contenga la keyword di tuo interesse. Intendo la parola chiave primaria
- devi curare adeguatamente le descrizioni in modo da inserire le parole chiave secondarie
- devi studiare le caption di ogni post, ossia le descrizioni. Anche queste contribuiscono a costruire il campo semantico del tuo profilo Social
- nel caso di Instagram, LinkedIn, Pinterest e anche TikTok è molto importante scegliere gli hashtag giusti. Senza mai esagerare nel numero perché rischi di generare il risultato opposto rispetto a quello che desideri (ossia avere visibilità).
Parlami della tua esperienza con la SEO e i Social
E tu che rapporto hai con i Social e la SEO?
Ottimizzi i tuoi profili per fare in modo che siano facilmente trovati dalle persone di tuo interesse e per fare sì che inviino positivi segnali a Google? Oppure hai sempre trascurato quest’aspetto così importante?
Parliamone nei commenti.
Lascia un commento