Vuoi aprire un blog o creare un sito web e hai scelto il CMS WordPress come piattaforma per la gestione dei contenuti? Arriva il momento di decidere quale nome di dominio sarà l’indirizzo del tuo sito e anche un servizio di hosting ovvero lo spazio web dove inserire le pagine del blog/sito (cioè il sistema WordPress) e renderlo accessibile dalla rete.
Esistono diverse soluzioni di hosting offerte da società provider e organizzazioni web che permettono l’utilizzo di uno spazio disco su un server condiviso o dedicato e alcune funzionalità aggiuntive. Questi servizi possono essere a pagamento attraverso un canone periodico (generalmente annuale) oppure gratuiti.
Le alternative di hosting gratuite offrono un servizio limitato, soprattutto nello spazio disco del server condiviso e nelle funzionalità a disposizione. Ad esempio alcune organizzazioni offrono uno spazio web di alcuni megabyte ma non offrono alcun database (necessario per installare WordPress).
Lo stesso WordPress.com offre uno spazio gratuito con database e piattaforma già installata ma il servizio è limitato nelle configurazioni ed ha un nome di dominio parzialmente customizzabile (tutti nella forma nome.wordpress.com e non www.nome.it).
Un servizio gratuito inoltre è solitamente caratterizzato dalla presenza di banner pubblicitari all’interno del sito che a volte diventano anche molto invasivi fino a causare l’allontanamento dell’utente. Altro aspetto da considerare è la qualità del servizio offerto e la continuità in caso di problemi tecnici alla struttura hardware o software del server.
Gli spazi web gratuiti possono quindi essere una valida alternativa per soluzioni personali, blog di piccole dimensioni, siti web vetrina statici.
Portali e siti aziendali non possono permettersi una mancanza di servizio, devono essere facilmente raggiungibili e garantire un servizio continuato.
Tra le altre soluzioni di hosting WordPress offerte da provider professionali è necessario scegliere quelli che meglio si adattano alle esigenze del nostro sito o blog. Qualsiasi hosting per WordPress dovrà comunque supportare PHP e offrire MySQL come servizio di database in quanto necessari per l’installazione e il funzionamento della piattaforma di gestione dei contenuti.
Molti provider offrono pacchetti hosting configurabili: a seconda del tipo di piano annuale scelto vengono offerti servizi “economy”, base o “deluxe”.
Gli elementi che spesso fanno la differenza sono lo spazio fisico messo a disposizione, gli account email gratuiti, il servizio di backup, l’accesso FTP, le statistiche di accesso e il supporto ai clienti diversificato.
HostingVirtuale offre un servizio configurabile con piani di hosting dedicati e confezionabili con pacchetti differenziati e un supporto tecnico live anche via chat.
Il pacchetto hosting riservato a WordPress prevede l’installazione nello spazio web del cliente che non deve preoccuparsi in alcun modo di tutte le problematiche tecniche inerenti il setup di un qualsiasi CMS.
Dalla creazione del database e del relativo utente, fino all’upload delle pagine nello spazio web e la configurazione mediante la procedura di setup. Tutto questo viene effettuato direttamente dal supporto tecnico e non da una procedura automatica proprio per consentire al massimo di poter personalizzare il prodotto.
Al termine dell’attività svolta dai nostri tecnici, sarà il cliente a provvedere alla scelta del tema e alla creazione dei contenuti da pubblicare. Si consiglia di installare anche alcuni plugin indispensabili come Akismet per combattere lo spam nei commenti e WordPress Super Cache per incrementare le prestazioni del sito mediante l’uso di un sistema di cache aggiuntivo.
Gli aggiornamenti di WordPress sono semplici ed immediati da installare anche a seguito delle comunicazioni che vengono rilevate all’interno della dashboard. In caso contrario è sempre possibile contattare l’assistenza per chiedere una consulenza in merito e per l’appunto provvedere all’upgrade del core, del tema, dei plugin o dei file delle lingue.
I tal caso, prima si provvederà ad effettuare un backup di sicurezza sia delle pagine e quindi dei plugin installati, sia di tutti i contenuti presenti all’interno del database MySQL.
Per maggiori informazioni in merito e per i dettagli tecnici, è possibile visionare la descrizione del pacchetto offerto e dei vantaggi del servizio hosting WordPress di HostingVirtuale.
Lascia un commento