Il Social Media Marketing è una strategia di Marketing che sfrutta i vantaggi e le caratteristiche dei Social Media per creare valore per un brand, per costruire e consolidare la brand reputation e per gestire i rapporti con i clienti o potenziali tali.
A differenza dei tradizionali mezzi di comunicazione di massa in cui i ruoli di emittente e di destinatario del messaggio erano ben definiti e costantemente immutabili, i Social Media sono i luoghi in cui tutti hanno il diritto, la possibilità e l’opportunità di esprimersi, di dire la loro, di partecipare, di porre domande, di fornire risposte, di criticare, di manifestare fiducia, affetto e rispetto.
Ed è proprio questa la ragione per cui i Social Media sono noti anche con le espressioni user-generated content (UGC) e consumer-generated media (CGM), a indicare che sui Social Media a generare contenuti non sono più sempre e solo i brand ma anche gli stessi clienti. La comunicazione diviene un flusso bidirezionale da monitorare e da fertilizzare con strategia e consapevolezza.
Il Social Media Marketing si caratterizza proprio per il suo fine, ovvero quello di attivare comunicazioni bidirezionali, di interagire con i (potenziali) clienti e di instaurare con loro un dialogo che porta alla relazione quotidiana e duratura. Ripeto, quotidiana e duratura.
Sai cosa implica tutto questo? Che il Social Media Marketing necessita di:
- studio del mercato, del target e del brand;
- strategia e linee guida da seguire;
- un messaggio chiaro e un tono di comunicazione distintivo;
- competenze e professionalità adeguate;
- monitoraggio e cura;
- analisi dei risultati;
- continua ridefinizione della strategia.
Social Media Marketing: a cosa serve?
Chiarito cos’è il Social Media Marketing, analizziamo ora a cosa ti serve. Cosa può fare per te? Quali vantaggi garantisce ai brand, personal o corporate che siano? Quali opportunità?
#1. Il Social Media Marketing aiuta a costruire e a gestire la Brand Reputation
La possibilità di raccontarti con naturalezza, quella di dimostrare direttamente cosa sai fare, i dietro le quinte e le attività quotidiane, unita all’opportunità di dialogare e di parlare direttamente ai tuoi clienti e potenziali clienti da persona a persona, contribuisce a costruire e a gestire la tua Brand Reputation.
Ovvero a dimostrarti affidabile ed esperto nel settore e a conquistare l’affetto, la fiducia e il rispetto delle persone che ti seguono.
#2. Il Social Media Marketing è uno strumento di visibilità
Promuoverti e comunicare servendoti dei Social Media con contenuti personalizzati e puntuali ti permette di raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti, di persone interessate alla tua offerta e al tuo messaggio.
Fondamentale, per ottenere risultati importanti in termini di visibilità è promuovere e sponsorizzare i tuoi contenuti nel modo giusto, veicolandoli attraverso i gruppi di interesse, destinando alle ADS parte del tuo budget e scegliendo il momento giusto per dire la cosa giusta.
#3. I Social Media sono mezzi preziosi per comunicare e per coinvolgere le persone
Come ti suggerivo, i Social Media devono il loro successo proprio alla principale qualità che li caratterizza: l’aver abbattuto differenze e distanze, l’aver reso la comunicazione bidirezionale, paritaria e capace di attivarsi in real time. L’aver reso possibile la comunicazione da Persona a Persona.
Certo è che il risvolto della medaglia non manca: se non gestita con consapevolezza, la comunicazione sui social media può rivelarsi insidiosa e rischiosa, ma strategia e competenze ti aiuteranno a sfruttarne le enormi e irrinunciabili potenzialità.
Comunicare, infatti, dal latino cum-munico significare mettere in comune, legare insieme, quindi condividere al fine di instaurare una relazione basata sull’affetto e sulla fiducia. Una relazione per te proficua.
#4. I Social Media ti consentono di dialogare e di costruire relazioni
Questo punto è conseguente al precedente. Comunicare, dialogare e relazionarti con i tuoi clienti e potenziali tali significa conoscerli e capire in che modo raggiungere il loro cuore e la loro mente, soddisfarli, sorprenderli, coccolarli, legarli a te.
E, si sa, la relazione per un brand significa:
- vendite nel presente e nel futuro,
- promozione virale, gratuita e disinteressata,
- risparmio di risorse in termini di tempo, di fatica e di denaro.
La relazione, quindi, è per un brand più preziosa delle risorse.
#5. Con i Social Media attrai l’attenzione
I requisiti fondamentali per conquistare i tuoi follower sono due:
- comunicare con personalità;
- condividere contenuti interessanti, utili, emozionanti e coinvolgenti.
Se la tua strategia di Social Media Marketing e il tuo piano editoriale riescono a soddisfare queste due esigenze, riuscirai ad attrarre l’attenzione del tuo target di riferimento e a catturare la loro curiosità.
#6. Fidelizzare è la chiave del successo
I Social Media, proprio grazie alla loro natura partecipativa e libera, sono il luogo ideale in cui condurre i tuoi potenziali clienti, trasformarli in clienti (grazie al supporto di altri strumenti, quelli di cui ti ho parlato nel post Inbound Marketing: gli strumenti per farti desiderare) e poi fidelizzarli.
Un cliente fidelizzato è il tesoro di un brand per diverse ragioni: è un cliente che sicuramente acquisterà di nuovo da te, è un cliente disposto a spendere ed è un cliente che attiverà un positivo passaparola presso il suo pubblico di riferimento, donandoti tanta promozione disinteressata e gratuita.
Un cliente fidelizzato è, dunque, una fonte di reddito enorme e indispensabile per un brand e la strategia per riuscire a legarlo a te è quella di prenderti cura di lui, di stabilire una relazione onesta e duratura.
Come fare? Devi:
- raccontarti con trasparenza e onestà e devi farlo con regolarità e frequenza;
- devi ascoltare le sue esigenze, le critiche, le necessità, i gusti, i desideri e i suoi sogni;
- devi dialogare con lui, ringraziarlo, offrire risposte alle sue domande, risolvere i suoi problemi;
- devi coccolarlo offrendogli promozioni, sconti e comunicazioni riservate e personalizzate, che lo facciano sentire importante per te.
Ecco, in tutto questo i Social Media sono strumenti indispensabili e preziosi.
#7. I Social Media sono strumenti di ascolto e monitoraggio
? questo un risvolto molto importante e solo un’attenta e strategica attività di Social Media Marketing (e di Social Media Monitoring) riesce a garantirlo.
L’attività di monitoraggio delle conversazioni e del sentiment sui Social Media ti permette di ascoltare il tuo target di riferimento e di conoscere le sue esigenze, i suoi gusti, i suoi desideri, le necessità e i sogni.
E conoscere le persone a cui ti rivolgi e che sono interessate a te e alla tua offerta è il punto di partenza per offrire loro soluzioni adeguate, offerte sorprendenti, contenuti interessanti, emozioni coinvolgenti.
Social Media Marketing: la tua esperienza
Ora tocca a te raccontarmi la tua esperienza con il Social Media Marketing.
Hai integrato i Social Media nella tua attività di marketing? Investi in attività di Social Media Marketing in modo strategico e professionale? E quali vantaggi irrinunciabili credi che i Social Media riservino ai brand?
Lascia un commento