Come sarà il 2022 dei Social Media? Cosa aspettarci e a quali trend prestare attenzione per pianificare strategie sempre più efficaci e performanti?
In questo post troverai dati e spunti di riflessione che potrai utilizzare per i tuoi piani strategici e che potranno aiutarti a ottimizzare gli investimenti pubblicitari.
Ma prima… Perché marketers e imprenditori investono in Social Media Marketing?
Secondo il report di Social Media Examiner, la ragione primaria per cui i marketers investono nei Social Media è che questi sono un fondamentale strumento per accrescere l’esposizione dei messaggi pubblicitari.
La seconda ragione è che incrementano il traffico qualificato al sito web, la terza è che sono utili per la Lead Generation.
Altre ragioni importanti per investire in Social Media Marketing sono lo sviluppo di una fan base affezionata e l’incremento delle vendite.
I Social Media Trend per il 2022
La fiducia nei Social Media come strumento di marketing e di comunicazione continua a crescere e a consolidarsi negli anni.
Ecco perché diventa sempre più importante comprendere in che direzione evolveranno le diverse piattaforme Social (Facebook, Instagram, Pinterest, LinkedIn, Twitter, Snapchat, TikTok) e quali contenuti e formati saranno sempre più apprezzati dagli utenti.
1. Preferisci Instagram a Facebook per i tuoi contenuti organici
Le aziende continuano ad aumentare gli investimenti nella produzione di contenuti organici destinati a Instagram e per diverse ragioni:
- spesso riescono a garantire maggior copertura (organica) rispetto a Facebook;
- Instagram è un Social che continua a crescere per il numero di iscritti;
- Le persone su Instagram partecipano attivamente.
2. Punta sui Reel di Instagram
Vuoi godere di grande copertura gratuita? Vuoi affezionare le persone? I Reel devono diventare parte integrante della tua strategia di Social Media Marketing.
Al momento godono di ottima visibilità e copertura organica, in più sono un formato contenutistico molto apprezzato dalle persone.
Quel che conta è che il Reel sia creativo, innovativo e divertente così da distinguersi e differenziarsi.
Il mio consiglio è quello di non focalizzarti sulle tendenze del momento, ma di creare valore per la tua audience e di allineare i tuoi contenuti con gli obiettivi di marketing.
3. Valorizza la narrazione
La narrazione è storia, è emozione, è insegnamento, è immedesimazione. È valore aggiunto.
I Social Media, con i loro contenuti creativi e differenziati, si prestano molto bene alla rappresentazione della storia del tuo brand, dei tuoi valori, delle esperienze che le persone vivono con te, dei problemi che risolvi loro, dei messaggi valoriali che vuoi inviare.
Usa i Social Media per raccontare: oltre i numeri c’è sempre l’emozione.
4. Tieni d’occhio TikTok
I contenuti brevi e immediati – divertenti e/o informativi che siano – hanno un grande appeal nell’epoca dell’attenzione frammentata e veloce.
Anche TikTok, come i Reels di Instagram, è un’opportunità per il tuo brand, soprattutto se ti rivolgi a un target più giovane.
5. Prediligi messaggi valoriali ai messaggi pubblicitari
I brand sono quello che comunicano, i valori che condividono e le azioni che compiono per realizzare tali principi. Ecco perché, nell’epoca in cui tutto è esposto, grande importanza assumono i messaggi valoriali.
Comunicare oggi vuol dire sempre più mettere in comune idee, modi pensare e di essere, azioni che hanno lo scopo di far riflettere e sensibilizzare ancor prima e molto oltre il semplice acquisto.
6. Scegli YouTube per i tuoi video nativi
L’indagine condotta da Social Media Examiner che ho citato poco più su e che trovi sul sito ufficiale, mette in evidenza come la piattaforma prediletta dai marketers per pubblicare video nativi sia YouTube seguita da Facebook.
I video nativi sono sempre più centrali in una strategia di Social Media Marketing orientata alla costruzione di una community fidelizzata e degli obiettivi di business.
7. Non solo short-form Content
Il 2021 è stato l’anno dei contenuti brevi e veloci. Ti basti pensare all’esplosione dei Reels di Instagram e alla diffusione di TikTok.
Se è vero che in una efficace strategia di Social Media Marketing non possono mancare i contenuti brevi (short-form content), è altrettanto vero che è importante prevedere anche dei contenuti più lunghi e approfonditi (long-form content).
E questo per due ragioni fondamentali:
- Ci sono persone che necessitano di informazioni più dettagliate, anche a seconda della fase di avvicinamento al brand in cui si trovano;
- Le piattaforme social premiano i contenuti che intrattengono le persone sulla piattaforma stessa. Se il tuo contenuto è ben progettato e realizzato, sarai premiato dagli algoritmi e otterrai maggior visibilità.
8. Investi nel tuo gruppo Facebook
Facebook sta continuando a potenziare le funzionalità e le opportunità dei gruppi al fine di renderli più attraenti e di favorire la costruzione di una cultura e di una comunità che facilitino il coinvolgimento sia degli amministratori sia dei membri.
Tra le novità che il Gigante Glu ha introdotto al Community Summit di quest’anno, la possibilità di creare sottogruppi – sia gratuiti sia a pagamento -, l’introduzione di negozi per la vendita di merci, le raccolte fondi comunitarie e tante altre interessanti funzionalità di amministrazione.
Puoi approfondire qui.
Social Media Marketing nel 2022: come orienterai i tuoi investimenti?
Le evoluzioni e i cambiamenti sono all’ordine del giorno quando si parla di Social Media.
Conoscere i trend, le trasformazioni e le novità è fondamentale per poter godere delle opportunità che offrono e per ottimizzare gli investimenti.
A proposito di investimenti, tu come orienterai i tuoi?
Su quali Social Media investirai e con quali obiettivi?
Se ti va, raccontami la tua nei commenti.
Lascia un commento