Chi lavora come web designer sa che lo spazio bianco non è una zona vuota da occupare ad ogni costo. Non è uno strumento passivo ma attivo perché dona coerenza e valore agli elementi presenti in una pagina web.
Senza questo contenuto l’aspetto estetico del tuo sito sprofonda nel caos. Il risultato? Le persone non capiscono come muoversi, quali azioni compiere in sovraccarico cognitivo e fuggono verso realtà confortevoli e piacevoli allo sguardo.
Per capire l’importanza dello spazio bianco nel web design prova a immaginarlo come un silenzio all’interno di una melodia. Anche il silenzio “canta” scandendo l’esperienza e valorizzando le note.
Ma procediamo a piccoli passi e vediamo quali sono le funzioni dello spazio bianco nel web design.
Che cos’è lo spazio bianco nel web design
Lo spazio bianco o negative space è una porzione dove non ci sono elementi della user interface né contenuti. Si tratta di un’area vuota tra due elementi e non solo.
Pulsanti, testi, loghi, immagini hanno bisogno delle dovute distanze per mostrarsi. Gli spazi bianchi si dividono in micro e macro e non sono per forza bianchi.
Questa soluzione migliora la user experience. Il mio consiglio? Per assicurati di aver usato lo spazio bianco in modo corretto fai dei test e valuta come viene percepito dagli utenti.
Ecco in una pagina web dove puoi trovare lo spazio bianco:
- Spazio tra le colonne;
- Padding e margini;
- Spazio intorno agli elementi visual;
- spazi tra le parole e interlinea.
Le funzioni dello spazio bianco
Le principali funzioni dello spazio bianco nel web design sono quattro: migliora la comprensione del testo, mette in relazione gli elementi della pagina, attira l’attenzione, posiziona il brand.
Vediamole nel dettaglio:
Migliora la leggibilità di un testo online
Lo spazio bianco facilita la leggibilità, velocizza la lettura e valorizza le specifiche tipografiche. E ti dico di più: è utile per isolare frasi importanti come la CTA e titoletti. Inoltre, divide il testo in paragrafi, confinando determinati concetti. D’altro canto i muri di parole non piacciono a nessuno, ostacolano la lettura, non stimolano la riflessione e non fanno respirare sguardo e mente.
Ti lascio questa interessante riflessione di Luisa Carrada tratta dal suo libro Il mestiere di scrivere: “Poi spesso l’abito non fa il monaco, e dietro una triste paginetta può nascondersi un testo sublime o spiritosissimo, ma viviamo tempi congestionati, frettolosi e distratti. La prima attenzione è quasi sempre per l’aspetto visivo del testo. Le parole, prima ancora di leggerle, le guardiamo”.
White space per attirare l’attenzione
Un’altra delle funzioni dello spazio bianco nel web design? Creare focus d’attenzione, richiamando lo sguardo sui fattori più importanti di una pagina web.
In questo modo spingi l’utente a seguire un percorso e lo invogli a compiere azioni che sono importanti per te. Prova ad aumentare lo spazio bianco intorno a un oggetto, ad esempio rispetto al bottone della call to action. Probabilmente le interazioni dei visitatori si concentreranno in quel dato punto.
Il white space, infatti, da un lato ordina la gerarchia visiva, donando armonia. Dall’altro mette in risalto gli elementi dell’interfaccia, catturando l’interesse dell’utente.
Anche nel mondo offline lo spazio bianco è usato per comunicare ciò che è rilevante. Pensa alle vetrine dei negozi di lusso: l’oggetto è posizionato al centro con aree vuote intorno.
Posiziona il brand
Lo spazio bianco definisce lo stile del tuo sito web. Questo strumento può posizionare il brand, allineandosi all’identità del tuo prodotto o servizio.
Secondo List Apart, lo spazio bianco: “Può creare una sensazione di sofisticazione ed eleganza per migliorare il brand”. Aziende che vendono saponi da bagno, per esempio, usano molto lo spazio bianco per trasmettere una sensazione di qualità.
Mette in relazione gli elementi della pagina
Lo spazio bianco collega i diversi elementi della pagina e rende evidenti quelli che hanno una prossimità più stretta e quelli che non hanno nessun legame tra loro.
Funzioni dello spazio bianco nel web design: la tua esperienza
Attraverso lo spazio bianco mostri la presenza tramite l’assenza e trasformi il sito web in un luogo piacevole, intuitivo, elegante e armonioso.
Ma attenzione, Il white space non è uno strumento da sottovalutare. Sfruttalo con moderazione ed equilibrio. Conosci altre funzioni dello spazio bianco nel web design? Ti aspetto nei commenti.
Lascia un commento