Caffè, schermo bianco e cursore lampeggiante. Hai un nuovo lavoro di web design da portare a termine. Devi creare il menu di un sito web, ma vuoi evitare di ripeterti, di essere sempre uguale a te stesso. Per riuscirci hai bisogno di esercitare la tua creatività, solo così potrai realizzare un sito web cucito su misura.
Stimolare la creatività nel web design significa attuare diverse tecniche per migliorare la qualità dei tuoi lavori. Ed è la vera risorsa a cui dovrai attingere per essere diverso dagli altri.
La creatività è sempre un valore aggiunto, anche nelle scienze esatte. Il matematico Henri Poincarè diceva: “Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili”.
Avere personalità nel proprio lavoro è il primo passo per essere unici: è importante per emergere dalla massa e avere il proprio pubblico. Ma come fare? Ecco 3 consigli per sviluppare la tua creatività nel web design.
Cambia le tue abitudini, fai qualcosa di nuovo
Tra gli esercizi per sviluppare l’immaginazione c’è sicuramente quello di dare una scossa alla tua giornata. In altre parole, cambia le tue abitudini, evita di vedere sempre gli stessi posti e parla con persone che possono arricchirti, mostrandoti nuovi punti di vista.
Quando la routine diventa ossessiva, si rischia di stagnare. Di pari passo la mente non riceve i giusti stimoli per creare nuove connessioni e interpretare in modo produttivo ciò che la circonda.
Prova a leggere un nuovo libro, anche visitare una città che non hai visto prima o iniziare a frequentare un club, sono tutti metodi per stimolare le idee e per migliorare il tuo umore. Ricorda di volerti bene: la positività è importante per migliorare la creatività.
La distrazione come risorsa
Potrà sembrarti strano, ma distrarsi è un altro metodo per sviluppare la creatività artistica. Le idee migliori non vengono quando ci spremiamo la testa come limoni davanti a un computer, ma quando meno ce lo aspettiamo.
Fare shopping un po’ distrattamente, ascoltare l’artista di strada suonare la chitarra, guardare un bel tramonto: sono tutte attività che impegnano poco la mente e che lasciano spazio a nuove idee.
Quando un’idea sale a galla, non perdere tempo. Porta con te un taccuino o una comoda app per gli appunti sul tuo smartphone. A volte le idee volano via molto in fretta. Una volta a casa potresti aver bisogno di aspettare un po’ per stimolare la creatività. È necessario far sedimentare le idee, dar loro il giusto tempo.
Serve esperienza
Veniamo adesso al consiglio più importante. La creatività non è una dote innata. O meglio, può esserlo. Ma come tutte le cose fatte dagli esseri umani può essere allenata e migliorata notevolmente. È sbagliato pensare che sia tutto predeterminato.
Il bello di internet è che con un click puoi risolvere molti problemi, vero. Ma l’altra faccia della medaglia è rappresentata dalla semplicità con cui possiamo rifugiarci in questo espediente. Cioè: se dopo qualche click non cambia nulla allora è così e basta.
È troppo facile rifugiarsi nel “non so farlo” e mollare tutto. Più difficile è capire che per stimolare la creatività nel web design, dobbiamo convincerci che serve costanza, pazienza ed esperienza.
Non puoi pretendere di creare il sito web mobile friendly dopo aver frequentato un workshop. Questi sono solo i primi passi, i primi di tanti mattoni che dovrai posare per costruire la tua professionalità.
Stimolare la creatività nel web design, la tua opinione
E tu? Come stimoli la tua creatività, quali tecniche usi? Sei d’accordo con me oppure hai altre strategie? Lascia la tua opinione nei commenti e aiutami ad arricchire questo articolo.
Nel frattempo dai uno sguardo a questa infografica e analizza ogni singola fase del processo creativo.
Lascia un commento