Telegram è un’app di messaggistica istantanea che deve il suo successo a molteplici ragioni: garantisce privacy e sicurezza, permette la creazione e l’utilizzo di bot, consente l’impiego da qualsiasi device (smartphone, tablet e desktop, PC o Mac), offre la possibilità di chattare in segreto.
Vuoi conoscere meglio Telegram? Vuoi capire se può fare al caso tuo e/o se puoi integrare questo strumento di comunicazione nelle tue strategie di promozione sui Social Media? Fermati qui, troverai una mini-guida all’utilizzo di Telegram.
Cos’è Telegram?
Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea gratuita, che ti permette di chattare con i tuoi contatti anche attraverso l’impiego di un nickname, quindi senza che necessariamente vi siate scambiati il numero di telefono.
L’app, inoltre, ti consente di organizzare dei gruppi pubblici e privati e di usufruire di varie funzionalità, tra cui i canali e i bot.
Nata nel 2013, Telegram è disponibile per Android, per iOS, per Windows Phone e anche per i device con Firefox OS. Diversamente da quanto accade con Whatsapp e con altre app di messaggistica istantanea, Telegram si basa su un sistema con chat crittografate (server-client ma anche client-client), che rende impossibile l’intercettazione dei messaggi.
Inoltre, l’app è integrata in cloud, così che tutti i file multimediali inviati vengono conservati online e non sono salvati automaticamente nella memoria locale del dispositivo.
Le caratteristiche di Telegram
Perché scegliere di utilizzare Telegram per scopi personali o anche come strumento per le tue strategie di comunicazione sui Social Media? La risposta è nelle caratteristiche e nelle peculiarità di quest’app di messaggistica istantanea:
1. Telegram è gratuito
Il servizio di messaggistica offerto da Telegram è gratuito. Ti basterà scaricare l’app dal PlayStore o dall’AppleStore, effettuare l’accesso e il gioco è fatto.
2. Telegram è sicuro
Questa, probabilmente, è la vera caratteristica vincente di Telegram: è sicura. Cosa vuol dire? Le conversazioni che avvengono tramite l’app sono sottoposte a un sistema crittografico server-client che ne rende impossibile la lettura da parte di terzi.
Non solo, perché Telegram fa anche qualcosa di più importante: ti garantisce anche un sistema crittografico client-client, che ti permette di avviare chat segrete con i tuoi contatti.
In questo modo i tuoi contenuti (testo, file, foto, video, allegati vari, posizioni, contatti) sono codificati quando lasciano il tuo smartphone e sono poi decodificati solo e soltanto quando arrivano allo smartphone del destinatario, proteggendo la tua privacy.
3. Telegram tiene alla tua privacy
Il sistema di crittografia, le chat segrete e il meccanismo delle spunte (una spunta vuol dire che il messaggio è stato inviato, due spunte per indicare che il messaggio è stato letto, saltando quindi il passaggio tipico di Whatsapp lo ha ricevuto ma non ha ancora visualizzato) sono tutti importanti e preziosi accorgimenti per la tua privacy.
4. Telegram è open source
È un’applicazione open source, quindi personalizzabile attraverso le API, così da poter offrire un’esperienza completa di comunicazione e, eventualmente, di promozione.
5. Telegram è strumento di connessione
Telegram ti offre la possibilità di creare gruppi, super gruppi e canali.
I gruppi sono composti da più persone che possono inviare e ricevere i messaggi e cambiare le impostazioni del gruppo stesso. I gruppi, tuttavia, possono raggiungere un numero di iscritti pari a 200.
Come ovviare a questo limite? Ti basterà creare un super gruppo, che può contenere fino a 5.000 iscritti, che ha più funzionalità rispetto al gruppo e le cui impostazioni di base possono essere utilizzate esclusivamente dall’amministratore.
I canali sono gestiti da una sola persona, che pubblica i contenuti che desidera (informazioni, notizie, consigli, link, immagini, video, ecc.) e che viene seguita da chi è interessato. Per certi versi simili alle newsletter, anche i canali sono un ottimo e utile strumento di promozione per brand e aziende.
6. Telegram integra i bot
Un’altra preziosa caratteristica di Telegram è l’integrazione nell’app dei bot, delle chat istantanee e automatiche che interagiscono con le richieste digitate dall’utente seguendo specifici e predeterminati comandi.
I chat bot hanno diverse funzionalità: accedere a informazioni specifiche, acquistare e pagare.
Come funziona Telegram
Utilizzare Telegram è molto semplice e intuitivo e, passo dopo passo, giorno dopo giorno, scoprirai un mondo custodito in un’app.
Come per tutte le app, la prima cosa da fare è collegarti allo Store del tuo sistema operativo e scaricare l’app gratuitamente. Dopo di che, in pochi click, dovrai registrarti utilizzando il tuo numero di telefono, indicando la tua nazionalità e verificando il codice che Telegram ti invierà.
A questo punto, l’app ti chiederà di poter accedere alla lista dei tuoi contatti memorizzati sullo smartphone e potrai cominciare a messaggiare con questi. Tutto qui? No, perché potrai utilizzare il motore di ricerca interno per trovare persone (tramite il nome utente), gruppi, super gruppi, canali e qualsiasi cosa possa essere di tuo interesse.
E, ancora, potrai avviare chat segrete, inviare file multimediali (per allegare foto, video, file, contatti o posizioni ti basterà cliccare sul simbolo della graffetta), allegare stickers (c’è l’icona specifica anche per gli adesivi), iscriverti a gruppi e canali e utilizzare i bot.
Telegram: molto più di un’app di messaggistica istantanea
Due livelli di crittografia (server-client e client-client, quest’ultimo per le chat segrete), che garantiscono sicurezza e privacy agli utenti, la possibilità di creare gruppi, di gestire super gruppi, di avviare e seguire canali, di impiegare i bot: Telegram è molto più di un’app di messaggistica istantanea.
Telegram è informazione, è ricerca, è condivisione, è esplorazione, è promozione.
Qual è la tua esperienza con Telegram? Usi quest’app? E con quale scopo, promozionale, privato o entrambi?
Fulvio dice
Io utilizzo Telegram tramite due canali, uno collegato al sito che gestisco (apprensionisportive.it) e un altro canale mio personale dove, devo dire da pochissimo tempo, ho iniziato la sfida del personal branding.
Lo utilizzo anche per il suo utilizzo nativo, cioè per la messaggistica, ma soprattutto come cloud dove salvare i miei file.
clelia dice
ho scaricato telegram sul cellulare. come scaricarlo anche sul computer?
Massimo dice
C’è Telegram Web, qui il nostro articolo: https://www.hostingvirtuale.com/blog/telegram-web-cose-come-si-usa-9780.html
Ale dice
Scopro di stare con un narcisista! Scopro che chatta su telegram! Va via senza lasciare traccia! Una settimana fa mi manda un video xxxxx estratto da telegram! La domanda che faccio è: se io entro con un altro numero, riuscirei a beccarlo per stanarlo? Grazie a chi mi risponderà!
Emilio dice
Servizi in cloud? E dove si trova ubicato il server? Il titolare del trattamento dei dati ha la sua sede in Europa o in paesi extraeuropei? Il Trattamento dei dati risponde alle esigenze di tutela previste dal GDPR?