Qui trovi un’utile lista di 7 web design tool per agevolare e valorizzare il tuo lavoro di Web Designer. Una cassetta degli attrezzi ben costruita ed equipaggiata è fondamentale per affrontare ogni nuovo viaggio con la giusta preparazione, per costruire un progetto digitale capace di raggiungere gli obiettivi prestabiliti.
Solo se possiedi gli strumenti giusti, infatti, puoi esprimere completamente te stesso e le tue competenze e puoi conquistare le persone per cui il tuo sito web è stato studiato.
Quali strumenti un Web Designer deve necessariamente saper usare? Qui ti suggeriamo una lista di tool da inserire nella tua cassetta degli attrezzi per agevolare e valorizzare il tuo lavoro.
I tool più importanti per i Web Designer
Il buon Photoshop è lo strumento re tra i Web Design tool, per questo diamo per scontato sia per te irrinunciabile.
Ma, oltre a Photoshop, ci sono altri tool che devi assolutamente conoscere e saper usare. Eccoli.
1. Adobe Experience Design CC
Se vuoi creare un mock-up o un wireframe – ovvero un modello iniziale di rappresentazione del sito web – interattivi ed eseguire test su vari dispositivi, Adobe Experience Design CC è il tool migliore che tu possa utilizzare.
Puoi aggiungere animazioni, collaborare in tempo reale con altri professionisti della tua squadra di lavoro, ricevere feedback e risparmiare tempo.
Infatti, tra gli altri vantaggi che il software ti garantisce, hai la possibilità di ripetere gli oggetti in qualsiasi direzione e di creare i componenti una sola volta e riutilizzali dove vuoi, in tutti i sistemi di progettazione.
2. Adobe InDesign
Adobe InDesign è il software leader nel settore dal 1999, quando fece la sua comparsa nel mondo dell’editoria.
Adobe InDesign ti permette di:
- realizzare layout di pagine destinate sia alla stampa sia ai media digitali;
- realizzare progetti grafici con l’utilizzo di immagini e di font unici e originali;
- creare e pubblicare e-book, PDF e documenti online interattivi, libri, riviste digitali e molti altri prodotti editoriali di comunicazione.
Inoltre, InDesign di Adobe è pensato anche per la collaborazione: ti permette di comunicare e di coordinare il lavoro con il tuo team in modo veloce ed efficace.
3. Google Fonts
Come può un Web Designer lavorare senza la compagnia del buon vecchio Google? Google Fonts è una libreria di font gratuite e di alta qualità che puoi scaricare e utilizzare per i tuoi progetti grafici.
Non solo, puoi anche modificare queste font una volta scaricate. Un tool irrinunciabile per ogni Web Designer professionista.
4. DaFont
Anche DaFont è un ottimo strumento per la ricerca di caratteri sempre nuovi e originali, capaci di raccontare l’identità e la personalità del brand di cui il sito web si fa portavoce.
Un’unica accortezza: controlla sempre il tipo di licenza concessa prima di scaricare e utilizzare la font.
5. Webflow
Webflow permette ai Web Designer di creare e pubblicare siti web professionali e personalizzati senza implementare una sola riga di codice.
Il tool ti permette di utilizzare il pratico e comodo meccanismo drag and drop, ovvero prendi e trascina per impostare il sito internet come desideri.
Inoltre, puoi creare animazioni e interazioni coinvolgenti e puoi costruire database personalizzati anche per e-commerce.
6. User Testing
La fase di test è un momento delicato e fondamentale che segue la progettazione del sito web e anche la sua realizzazione.
Un ottimo web design tool è User Testing, lo strumento che ti permette di osservare in che modo le persone che rappresentano il tuo target di riferimento interagiscono con il sito web che hai progettato.
Inoltre, puoi ascoltare anche le descrizioni che questi tester fanno dell’esperienza che hanno avuto con il tuo prodotto digitale. Un buon strumento per ottimizzarlo al meglio.
https://youtu.be/DLvye8LYQjo
7. SiteInspire
L’ispirazione è la madre di tutte le buone idee. Se sei alla ricerca di ispirazioni sempre nuove e innovative per i tuoi siti web o landing page, c’è un tool che proprio non può sfuggirti.
È SiteInspire, dove puoi vedere un’anteprima di tantissimi siti web organizzati per categorie. Troverai anche il link del sito stesso, in modo che tu possa visitarlo completamente.
Tool per Web Designer: quali sono i tuoi irrinunciabili?
Questa la lista dei 7 Web Designer tool a cui noi non possiamo rinunciare. Quali sono i tuoi preferiti? Di quali non potresti mai fare a meno?
Raccontaci la tua nei commenti. Siamo curiosi di leggerti.
Lascia un commento