Lo Smart Working prende sempre più piede anche nel nostro Paese. Per riuscire a ottimizzare il tempo e il lavoro anche da remoto è fondamentale affidarsi ai giusti tool, strumenti che ti consentono di organizzare i flussi, di comunicare proficuamente, di interagire, confrontarti e collaborare.
Trello è uno strumento di project management di semplice utilizzo, immediato e anche gratuito. Si tratta di una sorta di bacheca in cui puoi appuntare tutti i tuoi progetti e i task e puoi organizzarli in flussi di lavoro.
Si tratta di un workplace progettato in 3 aree che puoi immaginare come una piccola matriosca:
- Board: la bacheca;
- List: le liste;
- Card: le schede o task.
Come si usa Trello?
La prima cosa che devi fare per usare Trello è iscriverti alla piattaforma online sul sito ufficiale. Clicca su Registrati – È gratis, inserisci il tuo indirizzo e-mail, scegli il tuo nome, la tua password e sei dentro!
Qui troverai le tue bacheche, che possono essere private (e quindi accessibili solo a te) oppure condivise con il tuo team di lavoro. In questo modo ogni gruppo di lavoro potrà accedere esclusivamente al flusso di suo interesse ed essere attivo su questo.
Ogni bacheca raggruppa un progetto di lavoro e puoi assegnargli un nome. Se clicchi sulla singola bacheca puoi gestire le liste che contiene, visualizzare le scadenza, inserire o modificare il nome e le altre impostazioni.
All’interno delle board puoi creare le liste, in modo da organizzare il flusso di lavoro in step. Ad esempio, puoi creare:
- la lista Da fare, per le task che devono essere svolte;
- la lista In lavorazione, per i compiti che si stanno eseguendo;
- la lista Fatto, che indica che il lavoro è stato completato.
Per ogni lista puoi creare delle card, ovvero delle schede che contengono i compiti da eseguire o le informazioni che hai organizzato.
Se clicchi su una scheda puoi aggiungere molti dettagli utili:
- il nome del task e la descrizione;
- puoi aggiungere commenti e puoi menzionare un membro con @;
- puoi aggiungere nuovi membri;
- puoi assegnare una card a uno specifico membro;
- puoi specificare la data di scadenza del compito;
- puoi inserire una check-list delle cose da fare;
- puoi aggiungere degli allegati direttamente dal tuo pc o dalle applicazioni che Trello supporta, come Google Drive, Dropbox e OneDrive.
Vuoi formattare il testo? Vuoi inserire grassetto, corsivo, elenchi puntati o numerati? Puoi utilizzare il linguaggio Markdown. Qui trovi la lista delle cose che puoi fare.
E c’è di più! Quando un task deve avanzare, ad esempio, dalla fase di In lavorazione a quella Fatto, ti basterà spostare la card con un semplice e veloce drag and drop.
Una funzione molto importante è quella delle Labels o Etichette. Trello ti permette di identificare la card con delle etichette che indicano il grado di priorità del compito. Inoltre, e questo è molto utile, puoi filtrare i task secondo le etichette di tuo interesse.
L’app mette a tua disposizione anche Calendar, un calendario – organizzato per settimana o per mese – in cui puoi consultare in pochissimo tempo tutte le card a cui hai assegnato una data di scadenza.
Un’altra funzione molto utile è Voting. Tu e il tuo team state discutendo in merito a un’idea o a un’iniziativa? Ogni membro del team può votare la card che preferisce.
I vantaggi di Trello
Trello è un’app ideale per lo Smart Working e per il Project Management. Puoi usare l’app da pc ma anche da dispositivo mobile, ottimizzando il tuo tempo e la tua produttività.
Ti riserva molti preziosi vantaggi:
- è un tool semplice e intuitivo;
- è gratuito e puoi creare un numero illimitato di bacheche, liste e card;
- l’interfaccia grafica è immediata;
- favorisce l’organizzazione del team e del flusso di lavoro;
- l’organizzazione è intuitiva anche visivamente, fin dal primo sguardo;
- favorisce il confronto e il dialogo tra i membri dello stesso team;
- ottimizza il lavoro e la produttività;
- permette di tenere sotto controllo flussi, cose da fare, idee, informazioni da gestire, compiti e date di scadenza.
Nelle versioni a pagamento – Trello Gold e Trello Business Card – puoi godere di altri importanti vantaggi. Pronto a organizzare il tuo flusso di lavoro, il tuo team o il tuo progetto nel miglior modo?
Prova Trello e non potrai più farne a meno!
Asana o Trello: a te la scelta
In questo blog abbiamo parlato anche di Asana, un’applicazione web del tutto simile a Trello che comprende le stesse funzionalità con qualche piccola differenza che potrebbe interessarti. Anche
Asana infatti ti permette di gestire e condividere team e progetti di ogni dimensione, grande e piccola.
Se hai qualche dubbio ti conviene provarli entrambi e, dopo un periodo di test, fare la scelta definitiva. I commenti sono a tua disposizione per inviarci le tue considerazioni e la tua scelta definitiva.
Anna Lisa Casati dice
Purtroppo la possibilità di averlo gratis è fasulla. Ho appena provato.Si tratta solo di una prova commerciale di 30 giorni dopo la quale avviene in automatico l’addebito sulla carta che hai dovuto obbligatoriamente registrare all’atto di iscrizione all’App.