Pinterest è probabilmente il social meno social fra tutti se pensiamo alle opportunità di dialogo e di relazione che ci riservano questi nuovi strumenti di comunicazione. Ma Pinterest, probabilmente anche più degli altri, è il social della condivisione di idee, è un motore di ricerca in cui trovare ispirazioni, guide pratiche, consigli, spunti da organizzare poi in bacheche tematiche che ne facilitano il ritrovamento e il ricordo.
La mossa giusta di Pinterest? L’essersi distinto da Facebook e Instagram, con cui è impossibile entrare in diretta competizione, proponendo un’idea diversa di socialità e di condivisione: Pinterest non connette le persone ma trova fondamento nella condivisione e nella rete delle idee.
Oggi sono circa 200 milioni gli utenti di Pinterest nel mondo e la sua crescita, seppur non da capogiro, non accenna ad arrestarsi, anche nel nostro Paese. Una crescita trainata ancor più dalle recenti novità introdotte da Pinterest.
Se hai qualche dubbio, scopri come funziona Pinterest leggendo l’approfondimento nel blog altrimenti analizziamo insieme le novità.
Le novità di Pinterest
Tutte le ultime novità introdotte da Pinterest hanno l’obiettivo di favorire la fruibilità e la condivisione dei contenuti e delle idee prodotte dagli utenti.
Per questo è stato introdotto un nuovo menu a discesa: quando passi il mouse su di un pin puoi ora selezionare rapidamente la bacheca in cui salvarlo oppure puoi crearne una nuova o, ancora, puoi decidere di condividerlo sui social o su whatsapp con un semplice click. Insomma, la condivisione è sempre più facile e veloce.
Come salvare un post
Per rendere più agevole e immediata la fruibilità dei suoi contenuti, Pinterest di recente ha introdotto anche la possibilità di salvare un post direttamente con un unico click, senza più dover pigiare sul pulsante Salva e poi selezionare la bacheca in cui inserire il pin.
Questo nuovo e più veloce modo di salvare i contenuti vale per i pin mostrati nei risultati di ricerca, nella home feed e nella following tab.
Apprendiamento automatico
Un altro importante aspetto su cui Pinterest sta lavorando è l’apprendimento automatico: in seguito ad una ricerca che hai effettuato, il social ti suggerisce bacheche strettamente inerenti a quel tema specifico, ovvero contenuti (potenzialmente) particolarmente interessanti per te.
Pinterest Lens
Ad essere migliorata è anche la funzione Pinterest Lens, introdotta lo scorso anno e che ti permette di ricercare pin, idee, articoli e contenuti grazie all’utilizzo delle fotografie scattate all’interno dell’app.
Questo efficace sistema è capace di riconoscere gli oggetti e i soggetti delle fotografie e di mostrare poi pin e immagini correlate e coerenti con quello che effettivamente stai cercando. Un’idea molto efficace. Ti basti pensare che, proprio in seguito all’introduzione dello strumento Lens, le ricerche visive su Pinterest sono cresciute del 140%.
Ecco perché, nel novembre del 2017, il social ha lanciato Lens your Look, il tuo personal stylist virtuale. Come funziona? Ti basterà scattare una foto ad un capo e Pinterest ti restituirà suggerimenti e idee su come abbinarlo e su come indossarlo.
Shop the Look
Restando in tema di look, con l’obiettivo di favorire la monetizzazione della gestione di Pinterest per le aziende, il social ha introdotto la possibilità di acquistare un capo d’abbigliamento o un oggetto di arredamento per la casa.
Come per Instagram, un piccolo cerchio bianco ti indicherà sia la possibilità di acquistare determinati prodotti sia ulteriori consigli e suggerimenti pertinenti. La funzione si chiama Shop the Look.
Archivia e ordinare
A migliorare è stata anche la possibilità di archiviare e di ordinare le tue bacheche e le varie sezioni. La funzione Archivia, disponibile nelle impostazioni delle tue schede, ti consente di ripulire i board e migliora la coerenza dei pin consigliati.
Quando archivi una scheda, questa sarà inserita in un’apposita sezione che trovi nella parte inferiore del tuo profilo, così che potrai rivedere quei pin quando vorrai.
Quanto alle sezioni, ora puoi crearne delle nuove e posizionarle dove desideri, secondo l’ordine che preferisci, così che ti sarà più facile ritrovare i contenuti di cui hai bisogno.
Pin sponsorizzati
E le sponsorizzazioni? Pinterest affina sempre più anche il meccanismo di sponsorizzazione dei pin, favorendo sia le ricerche per parole chiave, sempre più frequenti, sia le ricerche per immagini, anche queste in continua crescita, favorendo risposte capaci di interpretare le esigenze e i gusti degli utenti.
In particolare, ogni immagine viene oggi scomposta, così da rendere fruibile all’utente esattamente ciò che sta cercando e da permettere ai brand di far visualizzare i loro pin sponsorizzati esclusivamente alle persone realmente in target e potenzialmente interessate al loro prodotto, favorendo il ROI delle campagne attivate.
Le novità introdotte da Pinterest, inoltre, riguardano anche il posizionamento occupato dai pin sponsorizzati, che saranno accessibili si all’interno della sezione Intant Ideas (accessibile all’utente dal cerchio posto in basso a destra di ogni immagine e che mostra all’utente ulteriori immagini legate al suo tema di ricerca) sia tramite i pin correlati e quindi visualizzati tra i suggerimenti che, appunto, correlano ogni singolo pin aperto.
Tutte le novità di Pinterest
Insomma, Pinterest si appresta a divenire, sempre più, un social da tenere in debita considerazione nelle strategie di Social Media Marketing, in particolare in determinati settori e mercati.
Lascia un commento