C’è una cosa fondamentale che UX Design e UI Design hanno in comune: pongono le persone al centro delle loro ricerche, degli studi, delle pianificazioni e delle realizzazioni. Ma, sebbene siano usate come sinonimi, le due espressioni designano attività differenti.
Cos’è nello specifico il UX Design? E cosa il UI Design? Cosa li differenzia?
Facciamo chiarezza in questo post, scrutando dall’interno queste due specializzazioni del Design.
Cos’è il UX Design?
UX sta per User Experience, ovvero esperienza dell’utente, e indica l’esperienza che le persone vivono su un sito web o un’app.
Tutte le volte in cui interagiscono con uno strumento digitale e stabiliscono un rapporto con un brand, un prodotto o un servizio, le persone vivono un’esperienza, che può essere piacevole oppure frustrante, memorabile oppure può produrre indifferenza.
Il UX Design (User Experience Design) riguarda le competenze e le azioni che hanno come obiettivo non solo il miglioramento della navigabilità del sito web o dell’app ma anche di tutti quegli aspetti inerenti l’esperienza a cui le persone potranno accedere.
Il UX Designer pianifica l’implementazione delle funzioni e degli elementi di un sito o un’applicazione al fine di rendere:
- usabile il sistema;
- semplice e piacevole la navigazione;
- immediato il reperimento delle informazioni;
- facile il compimento delle azioni.
Ecco perché il UX Designer deve avere competenze multidisciplinari, che spaziano dal Design, si specializzano nella User Experience, nell’Usabilità e nell’architettura dell’informazione e si allargano alla psicologia delle persone.
Cosa fa il UX Designer?
Il UX Designer progetta prodotti usabili, che garantiscono alle persone un’esperienza piacevole, utile e soddisfacente.
Nello specifico, il UX Designer:
- analizza le persone, ne studia i problemi concreti e trova per loro le migliori soluzioni;
- analizza i concorrenti, il mercato, il brand e il prodotto o servizio;
- pianifica le funzioni del prodotto digitale (più che il design e la grafica);
- è focalizzato sulla funzionalità ancor prima che (e più che) sulla piacevolezza estetica;
- conduce test di usabilità (come gli A/B Test) per valutare l’usabilità del sito web o dell’app: cosa funziona, cosa no e cosa migliorare.
Cos’è il UI Design?
UI è l’acronimo di User Interface, ovvero interfaccia utente, lo strumento che consente la relazione e la comunicazione tra le persone e il dispositivo utilizzato.
Il UI Designer è il professionista che progetta un’interfaccia semplice e piacevole e un percorso di navigazione intuitivo e privo di ostacoli. Quest’attività deve essere coerente anche con la personalità del brand e con i suoi obiettivi di business.
Il UI Design (User Interface Design) attiene all’insieme di competenze e attività svolte sulle interfacce che sono fondamentali per guidare l’utente in un percorso naturale, privo di frizioni cognitive che finirebbero per allontanarlo.
Compito del UI Designer, ad esempio, è studiare e ottimizzare la scelta delle font e dei colori del sito web o dell’app, studiare le posizioni più agevoli e adeguate per gli elementi, progettare l’architettura dell’informazione.
Cosa fa il UI Designer?
Il UI Designer disegna le interfacce di utilizzo di un prodotto, in accordo con gli obiettivi di business, le esigenze e le caratteristiche delle persone da raggiungere e la personalità del brand che comunica.
Nello specifico, l’UI Designer:
- disegna il sito web o l’applicazione in accordo con la pianificazione realizzata dal UX Designer;
- definisce e progetta il linguaggio grafico (font, colori, posizioni, dimensioni, rapporti, ecc.);
- costruisce i layout grafici da realizzare.
UX Design e UI Design: differenti e integranti
Come avrai avuto modo di intuire se sei giunto/a fin qui, il UX Design e il UI Design sono due specializzazioni in parti diverse ma che si integrano e che devono cooperare agevolmente per raggiungere il medesimo obiettivo: progettare e garantire un’esperienza di navigazione piacevole, semplice e di concreta utilità.
Per le persone e per il brand che investe nel progetto.
UX Designer, UI Designer, Copywriter e SEO Expert
Un’ultima riflessione. Rendere agevole, piacevole, comprensibile e semplice il percorso di navigazione dell’utente è davvero possibile solo grazie alla cooperazione tra professionalità differenti ma che si integrano (o dovrebbero) alla perfezione.
Quando UX Designer e UI Designer collaborano con i Copywriter e i SEO Expert, i risultati parlano più delle parole.
Sei d’accordo con noi? Qual è la tua esperienza?
Lascia un commento