Il Video Marketing è una strategia di marketing che utilizza i video per pianificare e produrre contenuti da rivolgere al proprio target di riferimento e con cui condurre le persone nel funnel di acquisizione di utenti, contatti, clienti e clienti fidelizzati.
A seconda dell’obiettivo e delle persone che devi raggiungere, cambierà anche il tipo di contenuti video che devi produrre.
Perché fare Video Marketing
Le ricerche lo raccontano e lo confermano. I video sono amati dagli utenti. Ecco perché devono essere amati anche dai brand. Si tratta di contenuti immediati, che veicolano i messaggi delle aziende con incisività. I video hanno 3 obiettivi:
- Intrattengono e tengono viva l’attenzione;
- Ispirano e immedesimano;
- Educano e informano.
Il Video Marketing sfrutta la capacità dei video di rimanere impressi nella mente delle persone. E sai in cosa si traduce questo? In:
- Un aumento della brand recognition e della brand awareness;
- Miglioramento e consolidamento della brand reputation;
- Miglioramento del posizionamento dei contenuti e/o del sito web sui motori di ricerca;
- Aumento del reperimento di lead qualificati;
- Effetto positivo sulle conversioni;
- Miglioramento della fidelizzazione dei clienti;
- Aumento del fatturato aziendale.
E c’è anche una ragione in più per cui è importante utilizzare il Video Marketing. I video sono contenuti che condividiamo facilmente, velocemente e frequentemente con i nostri amici e/o con la nostra community.
Questo si traduce in pubblicità gratuita e disinteressata per i brand.
Come fare Video Marketing
Per fare Video Marketing in maniera efficace devi partire da un piano strategico che tenga conto di chi sei, di chi sono le persone a cui ti rivolgi, della piattaforma che utilizzi. A partire dai dati e dalle informazioni che raccogli, puoi decidere:
- il tipo di contenuti video da realizzare;
- in quale fase del funnel devi collocarli e, quindi, quale obiettivo ogni video deve raggiungere;
- quando postarli;
- come veicolarli.
Tieni presente che i contenuti video che realizzi devono parlare del brand in maniera coerente, comunicando e rinforzando l’identità e la personalità dell’azienda. Questo vuol dire che devono parlare con il tono di voce e il linguaggio del brand, con i suoi colori, i suoi font, il suo logo, con la sua visione e il suo modo di interagire.
Allo stesso tempo, il contenuto video deve adeguarsi alla piattaforma su cui è pubblicato. Postare un video su Instagram non è come postarlo su Facebook. E anche YouTube ha le sue caratteristiche specifiche.
Adegua il video alla piattaforma
Instagram predilige i contenuti brevi – tieni presente che hai a disposizione un tempo limitato di 90 secondi – e i formati quadrati per il feed, mentre verticali per le Stories. A loro volta, le Stories hanno caratteristiche e linguaggi di comunicazione differenti rispetto ai contenuti video da postare nel feed. La IGTV, invece, predilige contenuti più approfonditi.
I video su Facebook sono sempre più amati e fruiti dagli utenti. Preferiti nel formato verticale, possono essere sia contenuti di intrattenimento sia contenuti di approfondimento.
Tieni presente, inoltre, che i video su Facebook spesso sono fruiti senza audio, per questo è fondamentale non solo prevedere un titolo accattivante ma anche inserire dei sottotitoli che in maniera chiara, esplicita e veloce veicolino il contenuto in forma scritta.
YouTube, invece, è il social re dei video e richiede maggiori competenze, impegno e risorse per produrre video che – per funzionare su questa piattaforma – devono essere di qualità. Un piano editoriale dedicato a YouTube deve prevedere contenuti di approfondimento ben studiati e attentamente realizzati.
Nella fase di pianificazione della tua strategia di Video Marketing, quindi, devi decidere anche quali piattaforme utilizzare e quanto budget dedicare alla produzione di contenuti video per ognuna di queste a seconda dell’importanza che riveste nel tuo piano di marketing.
Video Marketing: il modello Hero, Hub, Hygiene
Proprio YouTube suggerisce 3 tipi di contenuti che devi prevedere nella tua strategia di Video Marketing a seconda delle persone a cui ti rivolgi e, quindi, della fase del funnel in cui si trovano. Si tratta del modello Hero, Hub, Hygiene, che può essere declinato a qualsiasi strategia di Content Marketing.
Immagina di organizzare la tua strategia id Video Marketing in 3 step posizionati su di una piramide. E immagina poi di dover associare i tuoi contenuti video ognuno a una differente fase:
- Hero;
- Hub;
- Hygiene.
Ti spiego meglio le caratteristiche dei 3 step!
Video Hygiene
La base della piramide è rappresentata dai contenuti video Hygiene. Qui il tuo obiettivo è quello di produrre contenuti target-oriented, dettagliati, postati in modo da educare le persone, offrendo tips utili e informazioni preziose.
Devono rispondere alle specifiche domande dell’utente – che puoi rintracciare con apposite analisi – e devono farlo in modo chiaro, diretto, comprensibile. In questa fase i contenuti devono insegnare alle persone e devono indurle a pensare nel modo che tu ritieni utile e vantaggioso.
Per loro e per te. Così facendo, attirerai le persone a te e ne coltiverai l’interesse, al contempo, educandole e affermandoti come esperto del settore.
I video Hub
Sono i video emozionali, pensati per consolidare la Brand Reputation, offrendo un appuntamento fisso alle persone, coinvolgendole e affezionandole. I video hub fanno leva sui valori della marca e raccontano storie che ispirano, narrazioni in cui le persone possono identificarsi e riconoscersi.
Oppure si tratta di vblog, contenuti informativi approfonditi attorno a specifiche e preziose domande dell’utente. In questa fase il Video Marketing ha l’obiettivo di lavorare sulla reputazione di marca, posizionandoti come esperto di settore attorno a temi che per te e per il tuo pubblico sono di particolare interesse.
I video Hero
Siamo ora giunti al vertice della piramide. Ora i video Hero hanno l’obiettivo di lavorare sulla Brand Awareness. Si tratta di contenuti focalizzazioni sullo storytelling aziendale e sul coinvolgimento emozionale del target di riferimento.
Sono video esclusivi, delle pillole del piano di comunicazione di Video Marketing, che puoi e devi centellinare, creando il senso di esclusività del contenuto e dell’evento. Tali possono essere, ad esempio, i video realizzati in occasioni speciali, per eventi specifici e importanti, quando si verificano determinate ricorrenze.
I video Hero servono a concentrare l’attenzione sul brand, a emozionare e affezionare e ad attivare meccanismi di condivisione virale.
Video Marketing: le conclusioni
Credi ancora sia sufficiente una buona videocamera, un cavalletto e il gioco è fatto?
Saper fare Video Marketing in maniera efficace e capace di portare a casa determinati obiettivi di business, vuol dire poter fare affidamento su un piano strategico, su competenze specifiche, su budget importanti e su risorse ad hoc.
Lascia un commento