Un Virtual Private Server detto comunemente VPS, non è altro che un server collegato alla rete internet ma diversamente da un normale server, cioè una macchina che esiste realmente e che ha un costo di mantenimento abbastanza alto, è condiviso con altri utenti.
L’offerta proposta da HostingVirtuale si basa sulla piattaforma di virtualizzazione XEN, un ottimo prodotto per via delle significative performance che riesce ad ottenere.
In fase d’acquisto, è possibile scegliere il sistema operativo tra differenti distribuzioni Linux tra cui Debian e CentOS. Acquistando invece la relativa licenza Windows Server, è possibile richiedere l’installazione dei principali sistemi operativi di casa Microsoft ad esempio Windows Web Server 2008.
La configurazione è “naked” cioè non ci sono software preinstallati lasciando così massima libertà all’utente sulla scelta di cosa installare sul suo VPS. Per lo stesso motivo, se non rischiesto espressamente, non ci sono pannelli di controlli installati di default.
E’ possibile installare gratuitamente il nostro pannello di controllo opensource oppure, mediante l’acquisto della relativa licenza, anche il noto WHM/cPanel che consente quindi di gestire quasi tutte le funzionalità del sistema, senza utilizzare la riga di comando. In questo modo il titolare del VPS ha la possibilità di configurare i propri spazi hosting fornendo all’utente finale l’accesso al pannello di controllo del singolo dominio.
L’hardware su cui si appoggianon i Virtual Private Server è marcato DELL con doppio processore Intel Xeon Quad Core, 32 GB di RAM e dischi SAS da 2 TB in configurazione RAID.
Sul fronte tecnico, l’infrastruttura di HostingVirtuale è ospitata dalla webfarm di ITNet a Roma che gode di ottima connettività affidandosi a peering con i più grossi provider italiani e transiti nazionali e non.
L’offerta base ha risorse limitate su cui però è possibile applicare upgrade di CPU, Hard Disk e RAM con canoni annuali o mensili.
Da sottolineare il fatto che HostingVirtuale offre 7 giorni di prova gratuita della sua soluzione, senza alcun vincolo d’acquisto allo scadere della prova.
Per poter richiedere questo test gratuito e senza impegno, basta contattare telefonicamente o via email il supporto commerciale e entro poche ore dalla richiesta, verranno inviati direttamente i dati di accesso al Virtual Private Server con un IP assolutamente dedicato.
In caso di conferma e quindi di acquisto, sarà possibile conservare la configurazione provata e cosa ben più importante l’IP assegnato. In questo modo non sarà necessario riconfigurare il server tutto da capo ma si potrà continuare ad utilizzarlo direttamente.
Lascia un commento