I contenuti di un sito sono parte essenziale di una strategia di web marketing, non è un caso che si senta sempre più spesso parlare di “content marketing” per intendere tutta quella serie di attività svolte alla produzione di articoli ed elementi testuali per la promozione di un servizio o di un prodotto, ma anche dell’immagine stessa di un brand.
Come promesso quando ci siamo occupati dei consigli per ottimizzare la SEO una pagina web, approfondiamo ora le tecniche di copywriting cercando di capire come scrivere un testo per un sito e curare il proprio blog attraverso le parole producendo contenuti opportunamente creati per guidare un visitatore attraverso le pagine web e, a seconda del tipo di contenuto, spingerlo a compiere un’azione (acquisizione contatto, acquisto di un prodotto, richiesta di un preventivo, ecc.).
Non essere troppo autocelebrativi
Parlare sempre di sé è il modo per annoiare il lettore che sicuramente si allontanerà dal vostro sito. Evitare formule come “siamo leader nel settore” oppure “offriamo il miglior servizio” e via dicendo. I contenuti troppo autoreferenziali sono generalmente banali, senza alcun valore per il lettore e, in molti casi, tendenzioso.
Scegliere testi persuasivi
Offrire informazioni interessanti che diano valore a chi le leggerà. Dai la possibilità di approfondire i contenuti attraverso collegamenti a pagine esterne o interne. Scegliere opportunamente le “call to action” se vogliamo portare un utente a compiere una determinata azione.
Contenuti originali
Gli articoli di un blog o le pagine di un sito devono essere testi scritti appositamente per quella sezione: non copiare i contenuti di altri siti ma elaborarne di nuovi. Scrivere almeno 300 parole inserendo link, grassetti, corsivi, titoli e soprattutto evidenziare le parole chiave.
Scrivi in modo chiaro e preciso
La semplicità a volte è la chiave del successo: focalizza i tuoi obiettivi e scrivi in modo da esprimere il concetto in modo lineare facendo anche più di un esempio. Metti in relazione le argomentazioni per far riferimento al concetto di partenza arricchendole con immagini, infografiche o punti elenco.
Il segreto è il titolo
Il potere delle parole lo dobbiamo concentrare tutto nell’headline del nostro contenuto. Il titolo infatti ha un ruolo fondamentale: catturare l’attenzione dell’utente. Soltanto così verrà letto tutto il resto dei contenuti. Pertanto è bene incuriosire, informare, essere accattivanti, convincere a leggere perché sarà il contenuto a soddisfare i bisogno del nostro lettore.
Altre regole base per la scrittura di un buon contenuto:
- il web non è come la carta stampata: in genere basta scrivere la metà dei testi concepiti per la carta
- usare periodi brevi e un linguaggio semplice
- suddividere le informazioni in più pagine utilizzando collegamenti ipertestuali
- ottimizzare una pagina per una parola chiave o due al massimo
- ogni paragrafo dovrebbe esprimere un solo concetto
- fare attenzione a non far scrollare troppo la pagina al lettore
Lascia un commento