Sei un Web Designer Freelance e hai compreso le enormi opportunità che può offrirti Linkedin per trovare lavoro? Fermati qui. Ho raccolto per te alcuni consigli che possono aiutarti a sfruttare al meglio il potenziale del più professionale tra i Social Network.
Il mercato del lavoro è in evoluzione così veloce che un professionista non può restare inerme di fronte a questi cambiamenti.
Sono sempre più i recruiter che ricercano professionisti – in Italia e nel mondo – proprio utilizzando LinkedIn e altri Social Network come mezzo di contatto.
Allora, è proprio giunto il momento di farci trovare pronti.
Perché proprio LinkedIn?
LinkedIn è il Social Network nato per mettere in comunicazione professionisti, per creare reti di collaborazione tra persone appartenenti al medesimo settore lavorativo e/o che operano nella stessa azienda o per lo stesso brand.
La natura di LinkedIn è quella di collegare professionisti e di condividere contenuti informativi che possano permettere di costruire la propria brand reputation in modo professionale.
Tutti gli strumenti che il Social mette a disposizione hanno quest’obiettivo: condividere conoscenze, mettere in comunicazione professionisti.
Ma come può un Web Designer freelance sfruttare al meglio LinkedIn per trovare lavoro?
Ecco cosa devi fare, a partire da oggi.
Crea un curriculum vitae dettagliato e interessante
Quando crei un profilo su LinkedIn, la prima cosa che devi fare è inserire un’immagine di profilo. Come scegliere quella giusta?
- Fatti vedere, non nasconderti e non utilizzare nessun tipo di immagine stock;
- Fa’ una foto che sia professionale ma senza mai snaturare la tua personalità;
- Opta per uno sfondo che supporti l’immagine in primo piano (te) e che non distolga l’attenzione da chi sei.
Presta grande attenzione all’introduzione o presentazione, la sezione che compare nelle ricerche sotto al tuo nome e che raccoglie:
- Il tuo nome;
- Una breve descrizione del tuo ruolo professionale, che puoi scrivere nella voce Sommario e che deve essere chiara ed esplicita;
- La posizione lavorativa attuale. Puoi anche scegliere di non compilare questo campo;
- La tua formazione (diploma, laurea, master, ecc.). Anche in questo caso puoi scegliere di mostrare oppure no la voce nella presentazione;
- La tua località;
- Le informazioni di contatto.
Questa sezione deve essere immediata e deve subito far comprendere ad aziende e recruiter che sei un Web Designer Freelance e come possono contattarti.
Inoltre, puoi compilare il tuo profilo inserendo:
- I servizi offerti;
- La disponibilità a lavorare.
Nella sezione Informazioni puoi inserire anche una breve descrizione di chi sei. Il mio consiglio è di optare per un’introduzione caratterizzante e non banale.
Formazione, esperienze e competenze
Un ruolo centrale nella compilazione del tuo curriculum vitae su LinkedIn hanno le sezioni dedicate alla formazione, alle esperienze e alle competenze.
I miei consigli sono questi:
- Inserisci il tuo percorso di formazione a partire dal diploma superiore o dalla laurea, scrivilo in maniera precisa e dettagliata e senza dilungarti. Seleziona i corsi e i percorsi che davvero sono stati importanti per la tua professione di Web Designer
- Focalizzati sempre sulle abilità e sulle competenze che hai acquisito grazie al tuo percorso di studi
- Scrivi tutte le esperienze più significative che hai avuto e racconta quello che hai fatto
- Compila il campo dedicato alle competenze in modo onesto e puntuale e chiedi ai tuoi amici di LinkedIn, ai tuoi clienti e ai tuoi colleghi di confermare le tue competenze e/o di scrivere una referenza per te. Questi aspetti sono molto importanti per trasmettere fiducia in chi legge.
Cura il tuo Personal Brand e pubblica contenuti professionali
LinkedIn è lo spazio ideale per creare e pubblicare contenuti professionali, che possano dare prova di chi sei e di quello che sai fare.
Per un Web Designer professionista è fondamentale curare il proprio Personal Brand per alimentare un flusso di visibilità e di contatti che possa permetterti di avere sempre nuovo lavoro, nuovi clienti.
Che tipo di contenuti puoi postare?
- Case study che permettono di mostrate le tue competenze e le tue abilità;
- Novità di settore;
- Informazioni tecniche e professionali;
- Riflessioni attinenti al Web Design e interessanti per i tuoi potenziali clienti.
Cura la rete dei tuoi contatti
Curare le relazioni è un aspetto centrale su LinkedIn. Questo perché:
- Una relazione ti apre lo spazio per infinite altre relazioni;
- i tuoi collegamenti possono ricondividere i tuoi contenuti e aiutarti a godere di visibilità;
- le persone con cui hai costruito una relazione possono scrivere per te una preziosa referenza e/o confermare le tue competenze.
Inoltre, le relazioni e il passaparola sono sempre la miglior opportunità di creare nuovi clienti.
Abbi un’accortezza, però: sii sincer*, sempre.
Sfrutta gli strumenti di LinkedIn per trovare lavoro
LinkedIn ti offre una serie di strumenti importanti per trovare nuovi clienti:
- la ricerca organica. Se un recruiter ha bisogno delle tue professionalità, probabilmente andrà su LinkedIn e scriverà Web Designer freelance. Come fare per farti trovare? Usa queste parole chiave nel tuo sommario, nelle sezioni formazione, competenze ed esperienze e anche nei tuoi post. Inoltre, considera che questi contenuti possono posizionarsi anche su Google, oltre che su LinkedIn;
- InMail, che ti consente di contattare tramite email anche persone che non fano parte della tua rete;
- Le sponsorizzazioni. Le campagne di advertising a pagamento ti consentono di raggiungere persone che puoi targetizzare a seconda del tuo interesse e del tuo obiettivo, oltre che del messaggio che vuoi comunicare loro con il tuo post.
Come può un Web Designer Freelance trovare lavoro su LinkedIn: 5 best practice
Un Web Designer freelance che vuole sfruttare LinkedIn per trovare effettivamente lavoro e nuovi clienti deve:
- Far emergere i propri punti di forza sia nel proprio curriculum vitae sia nella strategia contenutistica con cui costruisce la propria brand reputation
- Completare il profilo su LinkedIn in ogni campo, senza trascurare nulla
- Selezionare i propri contatti in base a un unico criterio: l’attinenza con il proprio settore professionale. E ricordare che la qualità vince sempre sulla quantità
- Dire sempre la verità. Le bugie non solo vengono a galla ma diventano un boomerang inarrestabile che affossa la tua reputazione professionale
- Essere presente sul Social con professionalità, discrezione e costanza.
Ora dimmi di te: stai già utilizzando LinkedIn per trovare lavoro?
E hai curato nel dettaglio tutti gli aspetti di cui ti ho parlato nel post?
Raccontami la tua esperienza con LinkedIn, se ti va.
Lascia un commento