WordPress 4.0, che era già disponibile in versione beta, è stato rilasciato ufficialmente da qualche giorno, per la precisione il 4 settembre.
Come da tradizione porta il nome di un noto musicista, il clarinettista jazz “Benny Goodman”. E’ possibile ovviamente effettuare l’upgrade da una versione precedente oppure installare il software da zero.
Ha alcune nuove ed interessanti funzionalità come la scelta della lingua in fase di installazione, l’interfaccia per la gestione dei media completamente ridisegnata, una serie di miglioramenti UX, come la visualizzazione in anteprima dei video in fase di inserimento/modifica e tanto altro ancora come giustamente ci si aspettava dagli sviluppatori del più popolare sistema di gestione dei contenuti (CMS).
Se sei un fan di WordPress e saprai sicuramente come muoverti o se sei nuovo a questo strumento fantastico, vorremmo fornirti le indicazioni per rendere più facile l’aggiornamento o l’installazione di questa ultima versione. Ecco intanto alcuni consigli che vogliamo condividere prima di capire come procedere:
- Se hai la possibilità di utilizzare più di un database, ti consigliamo di creare un nuovo utente per installare WordPress 4.0 invece di utilizzare l’utente root per l’accesso a tutti i database;
- Ricordati di eseguire sempre il backup dell’installazione WordPress esistente prima di aggiornare. Se utilizzi un VPS o un Cloud server puoi effettuare uno snapshot in modo da essere sicuro di avere un’istantanea prima di aggiornare ma ricorda che è sempre necessario eseguire manualmente il backup del database;
- Se utilizzi nel tuo sito dei moduli di contatto o form dati oltre ad utilizzare il servizio di invio offerto dal server mediante PHP, è possibile usare un server SMTP esterno per inviare e-mail;
- Si consiglia di aggiornare regolarmente tutti i plugin di WordPress per ridurre il rischio di problemi di sicurezza e stabilità;
- Infine, per aumentare le prestazione del proprio blog, soprattutto con una installazione su hosting shared, consigliamo fortemente a tutti di installare un plugin per la gestione della cache. Tra i più noti, sicuramente WP Super Cache ti aiuterà a migliorare il tempo di caricamento del tuo sito web.
A questo punto, in che modo è possibile provare WordPress 4.0? Le soluzioni sono sostanzialmente tre e le elenchiamo di seguito:
- fai da te;
- con sistemi automatici;
- con il supporto di personale tecnico.
Il primo punto è facilmente comprensibile ed è probabilmente il metodo più utilizzato dalla maggior parte dei gestori di siti web.
Si fa tutto da soli: in caso di nuova installazione, a partire dal download del pacchetto, alla creazione mediante il pannello del proprio hosting provider dell’utente FTP per caricare i file, di un database MySQL, del nome utente e della password. In caso di aggiornamento invece, utilizzando il pannello di controllo lato amminitratore.
Non si tratta di operazioni complicate ma ovviamente occorre un minimo di compentenze e di comprensione tecnica di tali attività.
Il secondo metodo fa uso di installatori automatici che da qualche tempo vanno molto di moda e sono spesso presenti nelle offerte di quasi tutti gli hosting provider.
Si tratta quindi di software utilizzabili dal pannello di controllo, ad esempio cPanel per citare il più utilizzato, che consentono di installare con un solo click qualsiasi tipo di CMS, blog (e quindi WordPress 4.0), forum, ecommerce, photogallery e script in genere senza avere alcun tipo di conoscenza tecnica e consentendo all’utente di dedicarsi esclusivamente alla gestione dei contenuti.
Tra tutte queste interfacce web una delle più note è sicuramente Softaculous che provvede, se desiderato, anche all’aggiornamento automatico dei software installati.
L’ultima possibilità è quella di affidarsi a personale tecnico competente che si occupa di tutte le procedure tecniche precedentemente descritte e che può anche provvedere a soddisfare eventuali personalizzazioni o richieste specifiche da parte dell’utente finale. Se non si hanno competenze si tratta sicuramente della scelta migliore e il risultato è garantito.
WordPress 4.0 è disponibile, scegli il metodo che ti piace di più ma… provalo subito!
Lascia un commento