La maggior parte dei moderni blog e siti web sono oggi realizzati con sistemi di gestione dei contenuti (in inglese Content Management System, CMS) che forniscono un’interfaccia per l’inserimento, la modifica e la pubblicazione online di articoli, pagine web e gallerie fotografiche.
Questi strumenti possono essere CMS di proprietà, sviluppati da aziende o software house, oppure CMS opensource, realizzati da una folta comunità di web developer sparsi per il mondo ma uniti dall’obiettivo di fornire un prodotto stabile e affidabile utile a molti e con una licenza d’uso gratuita (ma con determinate condizioni più o meno restrittive a seconda dei casi di impiego del sistema).
Tra i CMS opensource più popolari troviamo WordPress e Joomla, il primo piace molto per la semplicità del backend e dei plugin SEO, l’altro per la creazione di siti e portali più complessi grazie all’espandibilità delle funzionalità.
La gestione dei contenuti risulta più semplice in WordPress rispetto a Joomla grazie ad un’interfaccia molto più friendly e intuitiva di WordPress a scapito di un’organizzazione delle informazioni più categorizzate di Joomla.
La rigidità di Joomla invece lo rende, secondo l’opinione di molti sviluppatori, più solido e sicuro sotto il profilo della salvaguardia e la protezione dei dati.
La SEO è più a favore di WordPress: accordo segreto, funzionalità native o plugin potenti, poco si può dire se non che Google preferisce WordPress a Joomla. SEO Tools di Yoast è un esempio di ottimo plugin WordPress che consente di personalizzare le impostazioni SEO di ogni pagina o articolo e di analizzare online l’ottimizzazione.
WordPress è oggi la piattaforma più popolare online usata da oltre il 50% dei siti e gestisce i contenuti web di più del 30% dei portali più importanti al mondo.
Joomla consente una profonda personalizzazione grazie ai molti moduli (il corrispettivo dei plugin per WordPress) rilasciati dal gruppo di sviluppo permettendo funzionalità che il CMS antagonista non possiede ancora.
Quindi meglio WordPress o Joomla? Ovviamente… dipende! Lasciamo a questa infografica il compito di completare (o complicare) la scelta del CMS migliore per un sito.
[Infographic by RedGiantDesign]
Lascia un commento