WordPress e Joomla! sono indubbiamente due tra i CMS più usati sul web: se su WordPress i dati sono noti (oltre 400 milioni di utenti lo utilizzano), su Joomla! si parla di almeno 30 milioni di pacchetti scaricati (fonte). In entrambi i casi le stime sono probabilmente al ribasso ed è possibile dire che, in linea di massima, WordPress sia più utilizzato del suo “concorrente”.
L’infografica presente alla fine dell’articolo, nonostante metta a confronto i dati del 2013, sembra confermare tale ipotesi, anche se molti altri blog, che propongono confronti di questo genere, traggano conclusioni che, per usare un eufemismo, definire totalmente arbitrari (ovvero inutili da leggere), è quasi riduttivo.
La “mentalità” dei due CMS è davvero diversa tra loro, e qualsiasi parallelismo dovrebbe procedere in maniera quantomeno cauta. La natura dei due siti è certamente simile per certi versi ma abbastanza differente sotto altri: dal punto di vista dell’utente comune, quindi, può essere utile mettere a confronto queste due soluzioni, nonostante la filosofia programmativa sia quasi contrapposta.
Per quanto riguarda l’installazione dei due CMS all’interno di uno spazio web, oggi è davvero molto semplice perché ci sono sia soluzioni offerte mediante sistemi autoinstallanti direttamente dal pannello di controllo come ad esempio Softaculous, sia soluzioni con installazione da parte del supporto tecnico, per Hosting WordPress e per Hosting Joomla.
In questo modo non è complicato poter provare ad utilizzare uno dei due servizi o persino entrambi in modo da poter scegliere in seguito.
Le differenze tra WordPress e Joomla
Joomla! (nato nel 2005) è stato realizzato con l’idea di facilitare la creazione di qualsiasi sito (semplice o complesso che fosse), mentre WordPress (2003) si porta dietro un’eredità per blogger che tuttavia, col passare del tempo, è stata declinata in una direzione molto più ampia.
Joomla! è rimasto un po’ relegato ad una dimensione originaria da sito aziendale tradizionale, mentre WordPress ha esteso molti suoi concetti, anche a costo di diventare un po’ meno immediato sotto certi aspetti. Entrambi permettono di fare le stesse cose, di fatto, a costi differenti a seconda dei casi.
Scegliere Joomla!
Joomla! è un CMS pensato per la gestione di siti aziendali, presentativi ed istituzionali, che prevede la possibilità di gestire pagine statiche con un editor WYSIWYG (“alla Word”) e quella ulteriore di disporre di un blog di base da aggiornare una tantum.
Esso è ideale per la sua semplicità d’uso, e per una gestione del sistema particolarmente ordinata e semplice per gli utenti, per quanto questo aspetto sia controbilanciato da alcune limitazioni nell’interfaccia backend e da estensioni/plugin a volte non proprio immediate da utilizzare.
La generazione dei contenuti di Joomla! è basata sui template tag, ovvero su porzioni di codice molto essenziale del genere:
<jdoc:include type=”modules” name=”left” style=”xhtml” />
che sottende un modello molto usato in ambito programmativo come il Model View Controller (MVC). La personalizzazione di questi tag, necessaria per un sito esattamente a nostra misura, richiede un livello di conoscenze di buon livello e l’approccio mentale corretto prima di procedere.
Scegliere WordPress
WordPress nasce invece come blog, essenzialmente come piattaforma per la pubblicazione di post (articoli dinamici e pagine statiche) e, per estensione, di tipi di dati personalizzati (ad esempio sfruttando Magic Fields 2).
Di fatto WordPress possiede un core espandibile a tutti gli effetti, per offrire all’utente del sito funzionalità ben più avanzate di un semplice blog: per cui possiamo renderlo facilmente un piccolo sito di e-commerce, una piattaforma di comparazione prezzi, un sito che accetti i contributi di vari collaboratori o che disponga di tipi di dati predefiniti (si veda il plugin per lo storytelling).
Proprio a tale riguardo, l’esperienza suggerisce come la gestione degli utenti di WordPress sia gerarchica e piuttosto ben definita, per quanto più complessa da gestire del concorrente. Inoltre, a differenza di Joomla!, è un po’ più orientata alla gestione dei contenuti del sito, e riserva la gestione più avanzata dell’amministrazione del sito a pochi esperti.
La generazione dei contenuti di WordPress si basa su due aspetti fondamentali: il loop, ovvero il ciclo principale di generazione dei post, delle categorie, dei tag e così via, e gli hook, che rappresentano delle funzioni che è possibile agganciare a runtime all’esecuzione ordinaria del core, facendo così in modo di far fare a WordPress tutto quello che desideriamo.
Un loop è scritto in codice PHP ed è possibile intervenire su di esso mediante le istruzioni personalizzate del tema, di solito, ma anche mediante quelle in PHP “puro”:
<?php if (have_posts()) : while (have_posts()) : the_post(); ?> // esegui vari tipi di operazioni <?php endwhile; endif; ?>
Provarli entrambi
Impossibile quindi trarre delle conclusioni assolute sul tema: WordPress e Joomla! sono due eccellenti CMS che si adattano in maniera diversa alle nostre esigenze.
La cosa migliore, in molti casi, dopo essersi schiariti le idee sul come muoversi per gestire il sito web, è quella di testarli entrambi e verificare le funzioni dell’uno e dell’altro al proprio caso specifico.
Joomla vs WordPress in infografica
L’infografica realizzata da Red Giant Design che mette a confronto i due CMS e che consente di valutare diversi aspetti: dalla popolarità, alla crescita, dalle estensioni fino alla SEO:
Tu quale preferisci, WordPress o Joomla? Hai un motivo particolare o semplicemente perché gestisci un certo tipo di siti web? Oppure perché su WordPress riesci a trovare più facilmente i plugin che ti servono rispetto ai componenti di Joomla?
Attendiamo i tuoi suggerimenti nei commenti o nei nostri profili social!
Lascia un commento