Cloud Backup

Home » Sicurezza siti web » Cloud Backup

Cloud Backup per siti web e database

Il nostro sistema di backup automatico, con pannello di controllo in italiano, ti consente di salvare i dati di tutti i tuoi siti web (file, immagini e database) nel cloud di Amazon con il limite del solo spazio disco.

DMS5

Cloud Backup DropMySite 5 GB

€ 29,00/anno + IVA
Ordina Ora!

Il servizio standard prevede l’attivazione di uno spazio di backup da 5 GB utilizzabile per effettuare il backup di più siti web e ha le seguenti caratteristiche:

E

spazio di backup totale da 5 GB per più siti web

E

backup di tutti i file del sito web e database

E

MySQL / PostegreSQL / Microsoft SQL / MongoDB

E

monitoraggio blacklist e uptime siti web

DropMySite: il backup nel cloud

Adottare soluzioni in merito alla sicurezza rappresenta il primo passo se si vuole avviare una presenza online professionale ed esente da rischi. Ci sono milioni di motivi per cui un sito web può andare offline e alcuni di questi possono essere al di fuori del nostro controllo. A causa delle sempre crescenti vulnerabilità presenti su Internet infatti, è garantito che prima o poi un sito web possa avere dei problemi, bisogna solo chiedersi “quando”.

Ovviamente tutti i nostri servizi sono protetti da backup su storage professionali ma si tratta di copie ad uso interno e con una schedulazione che potrebbe non essere in linea con le esigenze del cliente. Con il servizio di Cloud Backup ci rivolgiamo ad un’utenza generica che non ha un servizio di backup attivo né con noi né con altro fornitore o semplicemente che non fa uso dei nostri servizi di hosting, cloud o server. Insomma si tratta di un servizio per tutti!

In collaborazione con DropMySite forniamo un sistema automatico di Cloud Backup che consente di salvare nello storage di Amazon tutti i dati del sito web e del database MySQL. I file vengono memorizzati in modo sicuro nel cloud storage di Amazon Simple Storage Service (S3). Tra le caratteristiche principali relative alla sicurezza di Amazon S3 abbiamo:

01

Amazon S3 è una soluzione accessibile solo via SSL encrypted endpoints.

02

I dati vengono crittografati mediante AES a 256 bit prima di essere memorizzati sul server.

03

Amazon EC2 offre anche una una soluzione firewall completa e professionale.

04

Amazon utilizza tecniche di attenuazione contro i Distributed Denial of Service (DDoS).

Per maggiori informazioni sul servizio, puoi leggere come fare un cloud backup del sito web, oppure come fare il backup del database MySQL nel cloud oppure leggere tutti gli articoli nel nostro blog relativi a DropMySite.

Caratteristiche tecniche del Cloud Backup

Backup automatizzati

E’ disponibile un’interfaccia semplice ed intuitiva da usare per eseguire il backup del sito: è sufficiente inserire i dati FTP e programmare l’operazione ad esempio su base giornaliera.

Anche i database possono eseguire salvati, fornendo i dati principali come hostname, username e password del database in modo da consentire la connessione al server SQL. Può essere effettuato anche un backup giornaliero per essere sicuri di non perdere alcun dato. Al momento è supportato solo MySQL ma presto verranno aggiunti altri server SQL.

~

Spazio web sicuro

Dropmysite presta particolare attenzione a garantire che i dati siano al sicuro durante il backup e quando sono archiviati. I siti web possono eseguire il backup utilizzando il protocollo SFTP per assicurare che i file vengono criptati ma anche tutte le connessioni ai database avvengono in modalitò sicura. Prima di essere memorizzati tutti i dati vengono prima criptati mediante il protocollo AES 256.

Restore in un click

La funzione di restore dei dati consente di accedere alla copia di backup in qualsiasi momento. I backup del sito web sono disponibili come file compressi utilizzando il formato tar che permette una facile migrazione ad esempio in un nuovo server. E’ possibile selezionare una qualsiasi versione tra i backup disponibili e scaricare il file per ripristinare il sito web in quel momento. Per quanto riguarda i database invece, il backup viene eseguito come file di dump di MySQL.

Pianificazione dei backup

E’ possibile pianificare i backup su base giornaliera, settimanale e mensile. Dropmysite offre la flessibilità di scegliere il momento opportuno per effettuare il backup in modo tale che il processo non influisca sulle prestazioni dei server durante le ore di punta. Basta selezionare l’ora esatta del giorno in cui si desidera salvare i dati e tutto il resto verrà fatto automaticamente. Dropmysite fornisce anche la flessibilità di scattare un’istantanea settimanale o mensile sia dei database che dei siti web.

Ulteriori servizi

Oltre alle funzionalità relative alla copia dei dati, sono disponibili ulteriori servizi per migliorare la sicurezza del tuo sito web:

  • Il monitoraggio della disponibilità del sito: Dropmysite consente di monitorare il tuo sito web e ti avvisa via email o sms in caso di problemi. È possibile monitorare il sito web da qualsiasi luogo da desktop o dal cellulare.
  • Il report sulle performance: Dropmysite consente di analizzare il tempo di risposta (in millisecondi) del tuo sito web da tutto il mondo e di visualizzare i dati su un grafico;
  • Il monitoraggio delle Blacklist: Dropmysite comprende Google Safe Browsing. In questo modo ti notificheremo se Google determina che il tuo sito web contiene malware sospetto / phishing ed è considerato non sicuro per la navigazione.