Come funziona la Posta Elettronica Certificata
Sicurezza della trasmissione
Il servizio è utilizzabile con i più noti software di posta elettronica con i protocolli POP3s, IMAPs ed SMTPs oppure mediante il browser con il protocollo HTTPS (webmail).
Sicurezza del sistema
I messaggi di posta elettronica certificata sono custoditi all’interno di un data center che segue gli standard più rigorosi e riconosciuti a livello internazionale a livello di affidabilità, sicurezza e disponibilità del servizio.
Disponibilità delle ricevute opponibili a terzi
La Posta Elettronica Certificata fornisce al mittente le ricevute di invio e consegna previste dalla normativa con attestazioni temporali equivalenti ad un timbro postale. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate dal gestore e sono anch’esse opponibili a terzi.
Risparmio in termini di tempi e costi
Con il servizio di posta elettronica certificata è possibile sostituire la posta tradizionale (posta semplice o raccomandata con ricevuta di ritorno), migliorando il processo di gestione della corrispondenza inviata e ricevuta attraverso i servizi postali tradizionali, con conseguente risparmio in termini di tempi e costi.
Velocità e facilità d’uso
E’ possibile inviare e ricevere dei messaggi, validi legalmente, utilizzando il client abituale di posta elettronica o un browser Internet.
Proprietà della PEC
Garanzia dell’invio e della ricezione, infatti l’utente, per ogni messaggio PEC inviato avrà a disposizione due ricevute:
la seconda, di avvenuta consegna, conferma la consegna effettiva del messaggio al destinatario e viene inviata dal gestore PEC del destinatario.
Queste ricevute vengono recapitate automaticamente all’indirizzo di posta del mittente, sono opponibili a terzi e possono essere utilizzate in tutti i casi consentiti dalla Legge.
Funzionamento della PEC
La figura riassume il meccanismo di funzionamento del servizio di Posta Elettronica Certificata. L’accesso al servizio è reso disponibile mediante l’utilizzo di un client di posta elettronica che preveda l’uso dei seguenti protocolli: SMTP/S per l’invio e POP3/S per la ricezione.
In questo caso le funzionalità disponibili sono quelle tipiche dello specifico client utilizzato. Per poter utilizzare il servizio è necessario configurare il client con i parametri relativi a:
Server di posta in arrivo (POP3/S) e della relativa porta
Server di posta in uscita (SMTP/S) e della relativa porta
Maggiori informazioni sul servizio PEC
Condizioni di fornitura
I suggerimenti per un utilizzo corretto del servizio di Posta Elettronica Certificata HVPEC.
Modulistica e Manuali
I manuali e la documentazione necessaria per l’attivazione del servizio di Posta Elettronica Certificata.